• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cocktail meilland

FA&DA

Giardinauta
Sabato io e Fabio siamo andati a verdemura a Lucca, era la ns prima volta ad una mostra di fiori.. siamo diventati matti!!
Abbiamo comperato una rosa cocktail che credo sia una rampicante ma a me piacerebbe che diventasse un grosso cespiglio, nel senso che non la voglio far arrampicare da nessuna parte ma mi piacerebbe un pò "disordinata" mi spiegate come posso fare?
Abbiamo comperato anche una rugosa ma di quella non ricordo il nome.
Così adesso abbiamo 6 rose:
1 rossa molto carina sconosciuta che abbiamo già trovato in giardino e che abbiamo spostato perchè era vicino ad un nocciolo e ci sembrava un pò sprecata. Fiorisce tanto e molto profumata
1 bianca che mi ha regalato mia figlia per il mio onomastico
1 arancione e 1 mi sembra gialla e rossa che mi ha regalato Fabio per il mio onomastico
Di queste ultime 3 non so dire niente, le hanno prese al consorzio vicino casa, vedremo come saranno
Non vedo l'ora di ammirare le fioriture. Per la rugosa mi è stato detto che le rose di agosto, una volta sfiorite, non vanno tolte così si formeranno le bacche
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti posso rispondere io : anche a me piacciono le rose "disordinate":
lascia che produca nuovi rami, non tagliare nulla fino all' anno prossimo,a fine inverno prossimo, tagli solamente le punte dei rami nuovi, diciamo a un' altezza di 1,60_1,80 cm, poi tagli tutti rametti striminziti,quelli che si saranno seccati nell' arco dell' anno.
stop...lasciala cosi'..infatti , la coktail se lasciata crescere a cespuglio, e' stupenda, piu' che come rampicante..
ottima scelta!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per il consiglio Margherita...è una rosa che piace moltissimo anche a me, però non tanto come rampicante, ma come cespuglio.

Vista da vicino ha un colore favoloso!
 

california

Florello Senior
Mmmmmhhh mi state stuzzicando! :eek:k07:

Cocktail è una bellissima rosa, vista dal vivo è tutt'altra cosa, le foto non le rendono giustizia. La vidi qualche anno fa in un paesetto di montagna, in parte addossata sopra il muro di recinzione, alto non più di 170 cm, trabordava sulla strada per buone decine di cm, veramente bellissima.
Però, c'è un però, abbisogna veramente di parecchio spazio, ma mi pare che tu non abbia più di questi problemi :ciglione:
 

FA&DA

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte..
Problemi di spazio non ne ho. Anzi il terreno è enorme e noi abbiamo appena iniziato a "esprimerci"..
Quindi Margherita seguirò ciecamente i tuoi consigli..
Questa rosa è davvero bellissima, sabato avevamo parcheggiato lontano dalla mostra, sulla strada del ritorno abbiamo ricevuto un sacco di complimenti dalla gente che incrociavamo.
La signora di un altro stand ha detto: la cocktail, vecchia ma sempre bella :eek:k07:
io mi sono girata verso Fabio e ho rix: dice a me? :lol:
grazie ancora a tutti :love_4:
Dani :Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
da quale espositore l'avete comprata? Sinceramente non l'avevo notata, ma forse venerdì non c'era...
 

FA&DA

Giardinauta
lasciandoti l'ingresso alle spalle sempre dritto a dx c'era uno stand solo di rose, 1 dei venditori era piccoletto, biondo, straniero un viso molto simpatico. Se non sbaglio prima di questo stand c'era uno che vendeva ortensie..
:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mhmm, l'hai forse comprata da Nicola Cavina? Lì in zona c'era Paoli Borgioli, ovvero il venditore di ortensie. Mi ci sono anche fermato e ho fatto anche due chiacchiere, ma la cocktail me la sono persa...
 
G

ghislaine

Guest
La cocktail è stata una delle prime rose che ho comprato, l'ho fatta arrampicae su un muro della casa, è deliziosa anche quando sfiorisce perchè fa tante belle bacche rosse che durano tantissimo!
 

gianfra

Guru Giardinauta
é una bella rosellina rada , per lo meno la mia era così , poi è morta l'anno scorso, sicuramente eccesso di piogge meteoriche vistche era ad un metro da un canale di scolo naturale ( si fà per dire : da quache parte l'acqua deve andare e se poi c'è la pendenza il seguito viene da sè). Per 3 anni ha fiorito abbastanza regolarmente anche se era abbastanza in ombra ( sovrastata da una roverella secolare).
L'obbiettivo è ricomperarla , ne vale la pena.
 
S

scardan123

Guest
Abbiamo comperato anche una rugosa ma di quella non ricordo il nome.

:cry: RAZZISTA!!!

:)lol:)

Alla rugosa dai tanto spazio e scavale un buco bello fondo, con terriccio leggermente acido (butta un po' di torba mesclandola al terriccio).
Se puoi, non metterla in piena perenne battuta di sole, ma dalle almeno alcune ore di penombra o luce filtrata (es: sole tutta la mattina poi pausa).

Poi quando hai una foto del fiore, te la identifico. :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La cocktail è stata una delle prime rose che ho comprato, l'ho fatta arrampicae su un muro della casa, è deliziosa anche quando sfiorisce perchè fa tante belle bacche rosse che durano tantissimo!

La mia di bacche non ne ha mai fatte:confused: quando sfiorisce il peduncolo si secca e cade. Sinceramente non sapevo che le facesse. Ma poi perche' la tua si' e la mia no?:squint:
 

FA&DA

Giardinauta
:cry: RAZZISTA!!!

:)lol:)

Alla rugosa dai tanto spazio e scavale un buco bello fondo, con terriccio leggermente acido (butta un po' di torba mesclandola al terriccio).
Se puoi, non metterla in piena perenne battuta di sole, ma dalle almeno alcune ore di penombra o luce filtrata (es: sole tutta la mattina poi pausa).

Poi quando hai una foto del fiore, te la identifico. :eek:k07:

Ho visto solo stamattina la tua rix.. L'abbiamo interrata sabato mattina e non abbiamo messo la torba :(
Cosa facciamo adesso?
Per quanto riguarda il nome c'è.. ma non me lo ricordo. Le abbiamo lasciato il cartellino. Sabato quando vado a casa me lo scrivo.
Grazie per i consigli
Dani :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Non importa, la torba è come un dolcetto per lei, non si muore di fame se non si ha il dolcetto, tranquilla :)
 

FA&DA

Giardinauta
meno male :cool2:
oggi infatti io e Fabio stavamo proprio dicendo che avremmo dovuto chiedere prima di interrarla.. Abbiamo troppa fretta!!!

Suo papà ci ha regalato una bella ortensia, abbiamo fatto una bella buca, mischiato il terreno con terreno acido e ... il giorno dopo c'erano solo i bastoncini
Tutte le foglie sembravano lesse :cry:
Il ns vicino ha detto che da noi la notte, faceva ancora un pò freddo e probabilmente la pianta ne ha risentito, adesso sembra si stia riprendendo, speriamo
Poi abbiamo comperato al garden una pianta di margherite gialle e una di bianche, le foglie di quella bianca hanno cambiato colore, sarà anche per quella il freddo? boh
Mentre la rosa cocktail, che abbiamo interrato sabato mattina, ieri pomeriggio aveva qlc foglia accartocciata e secca..
Ma è colpa nostra??
 
S

scardan123

Guest
La tua firma mi piace, te la darei come risposta. :cool2:
L'ortensia si riprenderà, basta che non sia al sole.
Le piante cmq è normale che subiscoano un po' di stress da trapianto, può succedere.
Ma la rugosa come si chiama? (io insisto, eh :lol:)
 

FA&DA

Giardinauta
Domani Fabio va a casa, se scende in giardino, gli chiedo di copiare il nome e poi te lo potrò dire.
grazie per le rix
Dani :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto..
Cosa faccio quando sfiorisce? devo eliminare i fiori appassiti? e dove taglio?
 
Alto