• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cocktail meilland

S

scardan123

Guest
Le rose rugose non si potano, sono diverse dalle altre rose.
Si potano eventualmente solo quando sono diventate troppo grandi, e per farlo puoi usare tranquillamente un tagliasiepi o una motosega. Non sono rose da stagliuzzare artisticaente con le forbicette e mille dubbi su "taglio qua o taglio là". :lol:

Se vuoi eliminare i fiori appassiti dalla rugosa de l'Hay fai pure, dopo un po' di tempo in genere cadono da soli col vento. Nelle altre rugose non tagliarli, perché si trasformano in bacca.


Per la rosa cocktail: la potatura inizierei a farla solo quando la rosa è cresciuta un po', adesso sarà ancora piccola. Vediamo a fine autunno quanto è cresciuta.
Le paesaggistiche sono in genere autopulenti quindi non serve tagliare i fiori sfioriti, cadono da soli dopo poco.
 

FA&DA

Giardinauta
La rugosa è bellissima sta crescendo a vista d'occhio, per il mom non ha ancora fiori..
Il mio dubbio era per la cocktail, perchè io credevo che, come per le altre rose, se non tagli quelle sfiorite non fa altri fiori..
Quindi.. non tocco niente.. meglio così :)
grazie per essere sempre così veloce nelle rix..
Fabio ed io siamo alle prime armi e abbiamo sempre paura di fare danni..
 
S

scardan123

Guest
Oh beh, non preoccuparti se il primo anno roseraie de l'hay non è piena di boccioli: se adesso cresce tanto vuol dire che dedica energie prevalentemente a quello. Il discorso vale per qualsiasi rosa che non è ancora adulta.
Poi di colpo più avanti quando avrà messo su abbastanza "massa" di foglie e rami, ecco che spunteranno dei boccioloni grossi e gonfi: RdlH fa fiori grandi e "spettinati" di circa 12cm. Quando si aprirà il primo, sarai sempre lì ad annusarla. Nel frattempo, goditi il suo fogliame tutto lucido e sempre sano.
 
S

scardan123

Guest
Tra pochi giorni forse ti posso mettere la foto del fiore aperto della Roseraie, oggi i boccioloni erano già un po' rossicci:

roseraiedelhay1.jpg


roseraiedelhay2.jpg
 
Alto