• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche: ornamento o cibo?

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ho un problemino: ho delle piccole piantine di agrifoglio, quello classico natalizio per intenderci. in 3-4 anni dai vasetti microscopici di 3 cm di diametro ne avevo fatto 2 belle piantine, che in questi giorni stavano già mettendo le bacche dopo la fioritura. A guardarle nonostante i primi caldi estivi si poteva sentire già "jingle bell" di sottofondo.... Ieri mattina, ho trovato i vasi devastati, con la terra sparsa intorno, e una sola bacca verde alla base di una delle 2 piante, evidentemente l'unica rimasta indigesta alla fine di una colazione abbondante... :cry:

Ora, non è che voglia andare conto natura, e maledire gli uccelli che decidono di mangiarsi il magari poco cibo che trovano in giro a disposizione per loro, ma come posso regolarmi per proteggere le mie piante da episodi di questo tipo? voi come vi regolate?

Adesso ho un bonsai di Ilex Crenata che sta iniziando la fioritura, e suppongo tra un po' metterà su le bacche. Stessa cosa per 2 piante di pyracantha. Che posso fare per salvaguardarle? (n)
 

GORLA

Florello Senior
Delle girandolo con carta stagnola ......ho metti uno che ti sta nelle palle lo pianti in giardino come spaventa passeri hhiii scherzo per il secondo consiglio
 

GORLA

Florello Senior
Da me i passerotti....,ce ne sono molti perché nella parte zen ce un molte bacche ....e poi acqua arrivano in volo e si fiondato su i fiori dell azalea che è sul tavolo per fortuna sono delicati ,io non ho grossi danni ...per ora scavano e buttano in giro il muschio ..ma va bene così ....
 
Alto