• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piracanta non produce bacche

lorega

Aspirante Giardinauta
Gentili amici amanti delle piante, anni addietro intervenendo in una discussione manifestai il mio disappunto poiché la mia Piracanta fioriva regolarmente ma non produceva le tanto belle bacche colorate, Geko 21 nel suo cortese intervento ipotizzava un problema di impollinazione per mancanza di insetti all'uopo.
Invece durante la fioritura noto un buon movimento di api ed in particolare della legnaiola [cosi detti calabroni neri], speravo che con il tempo la situazione si normalizzasse ed invece cio' non é accaduto.
La pianta si é ingrandita molto e si é trasformata in un enorme cespuglio alto circa 2 metri ed altrettanto di diametro, in primavera si ricopre di tantissimi fiori bianchi che sono un vero spettacolo alla vista, ma finita la fioritura di bacche quasi nessuna, con grandissima delusione da parte mia!
Cosa posso fare? Conto molto sulla vostra conpetenza e sulla solita gentilezza.
Cari saluti,
Lorenzo
PS
La Pianta é in provincia di Palermo, livello mare, ben esposta per diverse ore al sole, in posizione ben arieggiata, non soffre di siccità ne di eccesso di acqua.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Gentili amici amanti delle piante, anni addietro intervenendo in una discussione manifestai il mio disappunto poiché la mia Piracanta fioriva regolarmente ma non produceva le tanto belle bacche colorate, Geko 21 nel suo cortese intervento ipotizzava un problema di impollinazione per mancanza di insetti all'uopo.
Invece durante la fioritura noto un buon movimento di api ed in particolare della legnaiola [cosi detti calabroni neri], speravo che con il tempo la situazione si normalizzasse ed invece cio' non é accaduto.
La pianta si é ingrandita molto e si é trasformata in un enorme cespuglio alto circa 2 metri ed altrettanto di diametro, in primavera si ricopre di tantissimi fiori bianchi che sono un vero spettacolo alla vista, ma finita la fioritura di bacche quasi nessuna, con grandissima delusione da parte mia!
Cosa posso fare? Conto molto sulla vostra conpetenza e sulla solita gentilezza.
Cari saluti,
Lorenzo
PS
La Pianta é in provincia di Palermo, livello mare, ben esposta per diverse ore al sole, in posizione ben arieggiata, non soffre di siccità ne di eccesso di acqua.
A volte alcune piante hanno bisogno di un partner per poter fruttificare,prova a comprare una piracanta che faccia bacche al 100% e lasciarla in vaso li di fianco o cmq in zona 1/2 metri, e fai una prova per vedere se é questa la causa, prova a postare una foto e vediamo comé

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

lorega

Aspirante Giardinauta
@ Felo 1992 Grazie per il consiglio e mi scuso per il ritardo, ma sto rientrando da un soggiorno all' estero e non ho avuto la possibilità di accedere al forum. Seguiro' l'indicazione che mi hai dato ed incrocio le dita. Nei prossimi giorni penso di andare nel mio giardinetto e faro' qualche foto del cespuglio per meglio rappresentare la situazione.
 

felo1992.ff

Giardinauta
@ Felo 1992 Grazie per il consiglio e mi scuso per il ritardo, ma sto rientrando da un soggiorno all' estero e non ho avuto la possibilità di accedere al forum. Seguiro' l'indicazione che mi hai dato ed incrocio le dita. Nei prossimi giorni penso di andare nel mio giardinetto e faro' qualche foto del cespuglio per meglio rappresentare la situazione.
Si perche mi ero imbattuto in un articolo dove parlavano degli agrifogli ( pungitopo) , e anche loro hanno bisogno di un partner nelle vicinanze , che sia nel tuo giardino o quello del vicino, che completi il ciclo riproduttivo della pianta per dar vita a nuovi semi.
Non dimentichiamoci mai che le piante vivono solo ed esclusivamente per riprodursi e dare vita a nuove piante .

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto