• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche arancioni...

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti i miei mughetti stanno maturando delle bacche arancioni :food: ...e certe stanno, giustamente, marcendo :storto:...cosa dovrei fare per raccogliere i semi al loro interno...ne vale la pena o le lascio cadere per terra e si semineranno da sole?! :confuso:
Grazie Alex!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito sono mature quando diventano rossicce, però se stanno marcendo potresti coglierle....piuttosto di perderle.....
All'interno se non ricordo male dovrebbero esserci circa 4-6 semi, ma è una vita che non ne coltivo più e comunque non ho mai tenuto i semi; preferivo farli moltiplicare per rizoma.

Alex81

Master Florello
hanno fatto tutto da soli...proverò a vedere se riesco ad addentrarmi nella selva illeso e procederò alla ricerca del seme sperando di non far troppi spocegamenti.... :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io trovo spesso queste bacche, però non ho mai tentato la riproduzione da seme, anche perchè si moltiplicano e si allargano così bene che è molto più semplice dividerli.

Alto