• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby noce da "salvare",ma è una noce?

JennyT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

Sono una new entry e mi sono già presentata nella sezione del forum

Ho da poco comprato casa e ho un pezzo di terreno da far diventare giardino, ( il mio
primo giardino! ) e i lavori inizieranno probabilmente il prossimo anno, considerato che tra
meno di un mese diventerò mamma :love:

Nel frattempo prendo confidenza con fiori piante e lavori leggendo questo forum e immaginando
tutto quello che potrebbe diventare il mio spazio verde :flower:

Oggi camminando in cortile mi sono accorta di una piccola piantina di noce (allego immagine) che sta sbucando dal terreno.
Purtroppo non è in una condizione a lei geniale visto che è troppo vicina ad un altro albero e
considerato tutti i lavori di strutturazione del giardino (vangatura, apporto di terra ecc...) che dovranno venire svolti in un prossimo futuro.

La mia domanda è: cosa posso fare per salvarla?
Trapiantarla intanto in un vaso?

Grazie per i consigli che vorrete darmi :flower:
 

Allegati

  • Noce..jpg
    Noce..jpg
    85,7 KB · Visite: 85
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma sei sicura che sia una noce???Quel fusto rossastro non mi convince molto....!!Auguri x il piccolo/a!!!ciao ciao
 

JennyT

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli auguri!

E' comunque una pianta giovanissima, le foglie mi sembrano proprio foglie di noce,
comunque circa un anno fa, a circa un metro di distanza, c'era un noce grandissimo
che purtroppo gli ex propietari hanno fatto abbattere :(
Chiaramente posso sbagliarmi, voi che ne dite?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non è un noce,però posso sbagliarmi ti sposto in identificaz,vediamo se qualcuno la riconosce!!!ciao ciao
 

helen

Giardinauta Senior
è troppo piccolina per dirlo con certezza,le foglie,potrebbero essere:confuso:...puoi fare una foto da sopra?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è un noce, il noce, (anche appena nato) ha foglie composte, mentre a me pare di vedere foglie singole.
Probabilmente si tratta di un altro albero/arbusto, se non addirittura una pianta erbacea....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto TANTI AUGURI PER LA NUOVA NASCITA.
Anche secondo me non sembra un noce. Comuque, quest'autunno, dopo che saranno cadute le foglie (se cadranno vedrai se si tratta veramente di un noce) togli la pianta cercando di mantenere la zolla intatta e di non rovinare il fittone (se è un noce nato da una noce dovrebbe avere ancora il guscio sottoterra aperto con una radice lunga che scende verso il terreno).
Metti il tutto in un vaso capiente e tienilo li' fintanto che non trovi il posto definitivo.
Anche io avevo un noce grande in giardino che è morto. Ogni anno, nelle aiole sotto alle fronde, spuntavano alcune piantine nate dalle noci cadute.
Mio padre le prendeva, metteva in vaso e teneva "come bonsai". Adesso abbiamo parecchie piccole piantine di noce (questo per dirti che non è difficoltoso tenerli in vaso).

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
anche se non è una noce si vede che non è un'erbaccia ma è una drupacea quindi è molto probabile che sia un noce
mettila in un vasetto per farla sviluppare e quando sarà il momento la metterai in giardino
ma mi chiedo cosa ci faccia un piccolo noce in un giardino appena comprato
comunque che albero è quello grande?
 
Ultima modifica:

JennyT

Aspirante Giardinauta
Grazie per le numerose risposte, e i consigli.
Proverò comunque a vedere cosa cresce, peccato, mi sarebbe davvero piaciuto
tanto fosse un noce!

giupeppealtamurano
ma mi chiedo cosa ci faccia un piccolo noce in un giardino appena comprato
comunque che albero è quello grande?

Non lo so che albero sia, anzi approfitto per chiedere a voi. Allego foto.

boba74
non è un noce, il noce, (anche appena nato) ha foglie composte

cosa significa "foglie composte"?



helen
puoi fare una foto da sopra?

Allegata .-)
 

Allegati

  • Alberox..jpg
    Alberox..jpg
    85,3 KB · Visite: 33
  • Alto..jpg
    Alto..jpg
    45,2 KB · Visite: 33

JennyT

Aspirante Giardinauta
Per aiutarti meglio ecco un'altra immagine.
Non mi sembra di ricordare che fioriscano fiori....
 

Allegati

  • Fiore..jpg
    Fiore..jpg
    50,1 KB · Visite: 38

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fammi capire: questo è l'albero da cui proviene presumibilmente la tua pianta?...o mi sono persa qualche passaggio? :(
 

JennyT

Aspirante Giardinauta
In effetti sembra molto molto simile a questa immagine che ho trovato su internet con il nome appunto di Phytolacca americana.

Vabbè ci sono rimasta un pò male :( ma ho imparato nomi nuovi :)

Grazie!
 

Allegati

  • 20080622-22_%20Phy&#11.jpg
    20080622-22_%20Phy&#11.jpg
    28,9 KB · Visite: 104

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la conoscevo perchè l'ho fotografata di recente,qui si vedono le foglie e il fiore....ciao ciao

img_7109-qpr.jpg
 
Alto