• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce

G

garden

Guest
buongiorno!
è la mia prima volta e come tutte le prime volte ho un pò di difficoltà.
cmq cercherò di essere il più chiaro possibile.
dovrei togliere una noce dal mio giardino ma mi hanno detto che una volta tagliata, le radici che restano nel terreno producono un fungo che determina la morte delle altre piante, qualora le radici di queste ultime entrano in contatto con quelle della noce.
spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi mi sappia fornire informazioni utili.
ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto garden! :)
Sarebbe bene che tu inserissi la tua Località nel Profilo, così riceverai consigli adatti al tuo clima.

Riguardo al noce, qualche anno fa (una decina scarsa!) ne hanno tolto uno malato in un giardino vicino a casa dei miei; vicino non c'erano piante particolari (prato e poco più) però non ho notato niente di strano in questi anni... Avevano lasciato le radici che si stanno decomponendo e dall'anno scorso, nella zona corrispondente, la terra si sta "affossando" prendendone il posto.
L'alternativa sarebbe quella di tagliarlo e poi eliminare le radici ad esempio con una ruspa... :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di funghi ve ne sono tantissimi, è impossibile dire a priori se si instaurerà un fungo patogeno... la radice verrà degradata lentamente da un fungo lignivoro, nn credo sia il caso di preoccuparsene è un ciclo naturale che accade in continuazione in natura.

Ciao
 
G

garden

Guest
Grazie elebar e grazie brandegeei.
Elebar ho seguito il tuo consiglio e ho aggiornato il mio profilo.
Il problema post noce mi è stato suggerito da un vivaista al momento dell'acquisto della pianta che avrebbe dovuto sostituire lo stesso noce.
Il problema è che le radici non possono essere eliminate perchè il noce si trova oltre il muro di cinta e al limite della strada. Quindi estirpare le radici comporterebbe un bel pò di danni visto che la pianta ha svariati anni.
Comunque nuovamente grazie perchè avete riacceso in me la speranza.
 

elleboro

Florello
Io ho sperimentato il contrario. Sotto al noce le piante crescevano poco e male.
E' stato tolto e da allora, Kolkwitzia, cornus elegantissima e un albero dalle foglie rosso scuro (non mi viene il nome) si sono ingrandite.

Mi avevano detto che il noce influenza negativamente le piante che gli crescono sotto ma non ci credevo..
 
Alto