• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby crassula arborescens

Etain

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i bonsaisti!
Premetto che io e i bonsai non siamo mai andati molto d'accordo, ma vorrei chiedervi un parere.
Posseggo da anni una bella crassula arborescens che periodicamente si auto-taleizza da qualche fogliolina caduta sul terreno.
Ora, ho scoperto che esiste un bonsai di crassula chiamato l'Albero di Giada che - altro non è che - una crassula ovata o arborescens in miniatura.
Così, da immensa profana dei bonsai quale sono, ho tentato questo :slow: :

3563729328_0ec1888c99.jpg

Qui è in dettaglio:
3563730048_da0a402132.jpg

Per esperienza so che se messa in un vaso piccolo, questa varietà non cresce moltissimo, è molto resistente e va potata se si appesantisce molto.
Secondo voi, quante probabilità ho di creare il mio piccolo Albero di Giada senza apportare grandi processi di bonsaizzazione?
Che consigli mi date in proposito, visto che non ho idea di come si faccia un bonsai??? (perdonate l'ingenuità :ros:)
Grazie mille!!! :love_4:

Marco....

Guru Giardinauta
premetto che non so nulla
ma secondo me dovresti metterla prima in un vaso da coltivazione e poi quando il bonsai sarà formato completamente dovresti metterla nel vaso da bonsai

A

Andrè

Guest
nel nord europa la crassula viene coltivata come pseudobonsai da interno, è veloce a svilupparsi e acquista una simpatica forma ad alberello.
Diciamo che sarebbe meglio fare una talea di un rametto particolarmente ordinato e già formato, ma nulla ti vieta di lasciare crescere la tua fino a che non è diventata grandicella. Dovresti usare un terriccio drenantissimo e sabbioso, molto sciolto, mettere al sole e aspettare che cresca. usa un vaso a ciotola di cotto.

Etain

Aspirante Giardinauta
E' chiaro che adesso deve crescere un po'.
L'ho messa in questo vaso perché mi sembrava "esteticamente carino" e per ora ho usato terriccio universale, ma nulla mi vieta di cambiare la terra o si spostarla, magari dopo aver fatto crescere la piantina che è già bella autonoma e dotata di radici.
Grazie per le risposte, ragazzi! :)

Alto