• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai veloce veloce

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti gli amanti dei bonsai...
Non ho mai fatto un bonsai (ci ho provato in passato ma non ho tutta sta pazienza) e vorrei farne uno, ma veloce veloce, quindi avevo pensato di usare una Crassula Ovata, non proprio utilizzata come bonsai molto spesso. Volevo però chiedervi un consiglio...ci sono altre crassule utilizzabili da bonsaizzare??? Che crescono veloci come l'ovata??? O altre piantuzze del genere???
 

Lele85

Apprendista Florello
bonsai veloce veloce? vorresti farne uno? ci hai provato ma non hai tutta sta pazienza? mi sa che hai cannato sezione orfeo. ^_^ fidati senza rancore...:)

il sinonimo di bonsai è pazienza...quindi senza quella....evita gia di cimentarti. i bonsai non si fanno...non è una torta che la fai e te la magni. il bonsai non si fa "veloce veloce"....

è vero che le crassule crescono come delle bestie e qualsiasi talea tu faccia.....essa radicherà....però la crassula non è proprio vista come un bonsai. si ne può uscire qualcosa di carino...però bho.

non so come aiutarti perchè non so proprio come rispondere a questo tuo quesito. attendi altri. buona fortuna :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Credo che Lele abbia proprio ragione, se proprio ne vuoi uno veloce veloce ti tocca comprarlo già impostato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già pure io quoto lele.
lo so che uno vorrebbe avere un bella pianta già impostata e a buon punto, però fare bonsai è pazienza, pazienza....

se no fai come me, che ho sulle 150 piante e così ne hai a tutti gli stadi di coltivazione.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si lo so...cioè...mi spiego meglio... vorrei una piantina somigliante a un'albero grande..... Ecco, cancello dal mio vocabolario il termine bonsai!!! Cmq grazie mille!!! e...buona pazienza!!!

bacibaci
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
secondo me puoi ottenere velocemente qualcosa che somiglia ad un bonsai lavorando un bosso nano. Lo trovi a poco prezzo nei vivai, è una pianta da bordura molto ramificata, a foglie piccole, con radici fitte e sottili, che sopporta molto bene le potature, sia dei rami che delle radici.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, figurati
Questo è un esempio di bosso nano, l'ho fatto io e non è bellissimo, però si ottiene velocemente

bosso.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Una curiosità...il muschio come lo si fa crescere? Ne metti un pezzo nel vaso e si estende oppure nasce spontaneo?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
In genere il muschio nasce spontaneamente se tieni il vaso all’ombra e in un posto umido, specialmente nella stagione fresca. Puoi anche metterne qualche pezzo e mantenerlo bagnato, ancora meglio sarebbe ridurre il muschio in polvere e “seminarlo” coprendolo poi con un po’ di sabbia umida. Devo dire che c’è chi è contrario all’uso del muschio e consiglia di non usarlo, secondo me un po’ ci sta bene e non crea grossi problemi. Il solo difetto che trovo è che d’estate difficilmente si riesce a mantenerlo verde e quando è secco non è bello da vedere. In alternativa al muschio, io uso la Soleirolia, quella che vedi nel vaso del bosso. E’ una piantina tappezzante con foglie minuscole, meno di mezzo centimetro, si propaga velocemente e forma un bel “praticello”. In estate in genere rimane verde e se si secca rinasce da sola all’arrivo dei primi freschi.
 

campogaggiolo

Florello
Il muschio viene usato dai maestri giapponesi esclusivamente in vista di mostre ed eventi espositivi applicando le zolle con meticolosità allucinante ma in coltivazione tolgono tutto perché o vive il muschio e muore il bonso oppure il contrario. Sono due cose incompatibili...
Quoto il bosso ma pensa che ci sono persone che amano fare bonsai veloci di polyscia (si dice cosi?).
12275B.JPG

Se fai i palchetti belli ordinati è uno schianto :smok:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il muschio lo si mette solo in caso di mostre.
dato che cresce solo in terreni ricchi di umus e quindi non idonei alla coltivazione di bonsai, è meglio non averlo.
io lo tolgo sempre se ne ho.

per farlo crescere o lo raccogli nei muri, che è più bellino, o lo semini facendolo prima seccare, lo sbricioli e lo cospargi dove vuoi farlo nascere umidificando con un vaporizzatore.
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
per farlo crescere o lo raccogli nei muri, che è più bellino, o lo semini facendolo prima seccare, lo sbricioli e lo cospargi dove vuoi farlo nascere umidificando con un vaporizzatore.
ma per farlo seccare, si prende semplicemente la zolletta e la si lascia al sole (o comunque all'asciutto)? però io lo volevo utilizzare per uno scopo molto meno "verde": il presepio!! secondo voi ce la faccio?
perchè nella mia zona non è che se ne trovi molto "selvatico"...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi sembra di capire che non si possa realizzare un bonsai velocemente , mha , io dico che è possibile ( ) . Eh sì è possibile , certo non si otterrà un pezzo da esporre nelle più grandi mostre mondiali ( non per niente sono le più grandi mostre mondiali ) , ma un bel bonsaino ( da mostra regionale , se vogliamo ) sì .
Tanto per convincervi vi racconto la storia del bonsai di cui ero più soddisfatto ( una delle vittime di una tragica estate ) . Premetto che certamente non si può ottenere un bonsai in breve tempo partendo da seme o da talea , ma da una pianta già grandicella , magari già predisposta al fine ; ebbene da allievo di un noto corso di bonsai ( di cui ho già fatto pubblicità , forse anche troppa ) mi pervenne un pino pentaphilla non molto pregiato , era di quelli che hanno il tachiagari ( che sarebbe la prima parte del tronco , ma tachiagari fa più figo ) a " c " e su questo era innestata ( letteralmente ) la chioma , " che schifo ! Che obbrobrio ! " diranno in molti , ma quello si aveva a disposizione e bisognava arrangiarsi ( = fare il meglio che si può con ciò che si ha ) . Ora , forse non mi crederete ( metterò le foto , tranquilli ) , ma dopo la prima impostazione lo portai in mostra e , anche se era lì più come tappabuchi che altro , ricevette meno critiche di altre mie piante di allora . Al termine della seconda fase di impostazione lo guardai e gli dissi " io e te faremo grandi cose insieme " .
Questo per dire che sì , è possibile fare bonsai velocemente e avere delle piccole soddisfazioni che ci incoraggeranno ad avere pazienza e lavorare sodo per delle soddisfazioni maggiori che richiedono più tempo .
 
Alto