• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azienda agricola

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, cerchiamo di essere seri. C'è qualcuno che ci vuol provare vediamo di indirizzarlo nel verso giusto, poi sarà la sua capacità imprenditoriale e quanto altro a dargli il successo. Beh, successo è una parola un po' grossa però la vita di campagna può dare le sue soddisfazioni, se non altro sei un uomo libero.
Purtroppo pietron hai perso un treno per poco, proprio oggi alle ore 12 si è chiuso il bando ISMEA per l'insediamento dei giovani in agricoltura.
L'ISMEA è un ente che finanzia in toto l'acquisto di terreni agricoli a favore di giovani che intendono insediarsi in agricoltura tu paghi un "leasing" per 30 anni a tasso molto agevolato e poi l'azienda resta tua.
Se hai veramente intenzione e hai meno di 40 anni tieni d'occhio il sito ismea.it, ogni anno il bando riapre verso marzo aprile ma resta aperto pochi mesi.

njnye

Florello Senior
C'è anche da dire che se si postano dei messaggi con la stessa quantità di parole di una ricerca secca su google, non si è particolarmente invogliati a contribuire. Ad esempio non sappiamo nulla del luogo dell'attività (Messina?) e del capitale iniziale, né quanto ponderato sia questo proposito ("avviare" che vuol dire? Da che livello parti?). Quindi se davvero non parte da una realtà esistente si faccia un business plan che stia in piedi, perché di attività che non hanno solide basi ne abbiamo fin troppe in Italia. E direi anche che se cerca investitori sia meno frettoloso e più coinvolgente di quanto lo sia stato nel post iniziale altrimenti il rischio è di non essere presi sul serio.

Stefano De C.

Florello Senior
Ci sono moltissimi giovani che hanno avviato aziende agricole in questi ultimi anni infatti, oltretutto l'agricoltura è un settore di forza in Italia.
Hai già dei terreni da coltivare?
E dove?
Comunque, devi aprire una partita iva agricola

pietrom

Aspirante Giardinauta
possiedo dei terreni in provincia di messina , saponara , ad un altezza compresa tra 200 e 400 metri , in totale sono almeno 1 ettaro e mezzo . Ho iniziato a coltivarli , ho piantato 200 piantine di vite , circa 40 alberi di ulivo . Poi mi trovo con una parte in cui ci sono alberi di castagne . ho pure molti alberi di limoni , circa 30 e altrettanti tra arance e mandarini . Vorrei piantare altre cose così entro 2 anni avvio un'azienda agricola . Mi sono informato per i finanziamenti ma purtroppo non posso accedervi perchè ho più di 50 anni . Vorrei iniziare a piantare alberi da frutto per poi permettere ai miei figli di avviare l'azienda agricola . Leggendo su internet ho letto che vi sono molti contributi per i più giovani cosi sto spronando mio figlio per mettersi al lavoro . Volevo sapere se per fare un azienda agricola redditizia in sicilia posso piantare pure alberi di avocado , banane , e pesche , considerando che a zona di cui parlo è abbastanza ventosa . Voi cosa mi consigliate .

pietrom

Aspirante Giardinauta
Il capitale di investimento iniziale c'è . in passato già mio padre aveva un azienda agricola ma era di medie dimensioni e poi ha deciso di abbandonarla . Comunque mi ritengo esperto del settore e so che vado incontro a dei rischi . Ho chiesto a voi per sapere se potevate darmi suggerimenti in merito a alberi da coltivare , investimenti da fare , possibilità di ricevere contributi e molto altro ......

njnye

Florello Senior
Il capitale di investimento iniziale c'è . in passato già mio padre aveva un azienda agricola ma era di medie dimensioni e poi ha deciso di abbandonarla . Comunque mi ritengo esperto del settore e so che vado incontro a dei rischi . Ho chiesto a voi per sapere se potevate darmi suggerimenti in merito a alberi da coltivare , investimenti da fare , possibilità di ricevere contributi e molto altro ......
Così è più chiaro, il messaggio iniziale non dava indicazioni di alcun tipo.
Ti consiglio di leggere anche le discussioni nella sezione frutteto per quanto riguarda la resistenza degli alberi tropicali nella tua regione, da quello che ricordo fruttificano poco...

njnye

Florello Senior
L'avocado non dovrebbe avere problemi
Mi dimentico sempre che l'avocado è un "frutto" (lo mangio in insalata, il mio cervello lo classifica alla voce "verdura").
L'avocado in Sicilia cresce bene, puoi fare riferimento all'Associazione Produttori Avocado di Sicilia se ti serve supporto. Calcolando che la richiesta è crescente ed è apprezzato anche all'estero (in particolare quello delle falde dell'Etna) potrebbe essere una buona scelta.

pietrom

Aspirante Giardinauta
altri alberi che mi potreste consigliare da piantare quali sono e poi vorrei sapere se è possibile ricevere contributi

Alto