• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disoccupazione agricola per avventizi

Sam87

Aspirante Giardinauta
Salve,io sono giardiniere,fino al 2009 ero fisso poi mi sono licenziato il 31/12/2009 per essere ri-assunto dalla stessa azienda come avventizio il 04/01/2010 e nel 2010 ho lavorato 177 giornate,mi hanno detto al patronato che mi spetta comunque la disoccupazione agricola x il 2010 in seguito a una variazione nella legge,ma non sanno dirmi se,essendomi licenziato io questa mi spetti.:burningma
Ditemi qualcosa se è capitata anche a voi una cosa del genere, grazie.
Sam
 

Tippy

Giardinauta Senior
Non sono pratica di disoccupazione agricola, so che per quella normale se ti 6 licenziato tu non ti spetta...:(
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ma comunque, nel 2010 dici di aver lavorato 177 giornate, e poi? Ti 6 licenziato tu o ti hanno licenziato loro?
 

Sam87

Aspirante Giardinauta
dal 2010 al 2011 il licenziamento è stato automatico perchè era un contratto annuale che scadeva il 31/12/2010, ma non so se valutano il mio licenziamento del 2009 (per passaggio a questo contratto) o questo del 2010 (quest'ultimo non è per dimissioni).
 

Tippy

Giardinauta Senior
Dunque, ti dico quello che è capitato a me (settore diverso, ma magari posso esserti utile): nel 2009 mi sono licenziata da una pasticceria e quindi non ho pututo godere di disoccupazione, poi l' anno scorso nel 2010 ho lavorato per un centinaio di giorni scarsi, dato che avevo un contratto a termine, e adesso potevo far domanda di disoccupazione ridotta, entro il 31 marzo. Senti, provaci, va dal sindacato, compilate le carte, le porti dove ti dicono loro e dopo un mese ti dovrebbe arrivare la risposta a casa..ok?
 

Tippy

Giardinauta Senior
Allora secondo me non dovrebbero tener conto del licenziamento da parte tua del 2009..comunque non vorrei illuderti e dirti una sciocchezza, ma comunque, provaci a far domanda, poi fammi sapere!
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
non capisco perchè ti sei licenziato tu!!per dopo essere riassunto dopo 3 giorni ...di solito sono le ditte che avendo i contratti a tempo determinato ,licenziano e assumomo e quindi ti aspetta anche la disoccupazione!!..vai dal sindacato o all'acli che loro ne sanno più di noi ..ciao
 

Sam87

Aspirante Giardinauta
Mi sono licenziato perchè mi doveva essere cambiato il contratto (se volevo rimanere a lavorare) e il mio capo non poteva licenziarmi senza giusta causa..
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
quindi avevi un contratto a tempo indeterminato!:baf:!giusto??è un po complicata la faccenda :confuso:con il fatto che ti sei licenziato tu:martello2 (non so se ti aspetta)qualcosa di disoccupazione ...:mazza::storto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Il fatto che hai dato le dimissioni ti preclude di poter ricorrere alla disoccupazione nel periodo successivo alle dimissioni fino alla nuova assunzione, quindi dal 01/01/2010 al 03/01/2010, la nuova assunzione ha di fatto eliminato la "volontarietà" della disoccupazione e il diritto a ricorrere ad un sostegno al reddito da parte dell'INPS.
A questo punto hai tutte le carte in regola per ricorrere alla domanda di disoccupazione agricola per i periodi successivi al 03/01/2010 quindi per l'anno 2010
Se vuoi notizie più precise ti metto il riferimento INPS
http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0;5773;5774;5775;5790;5802;&lastMenu=5802&iMenu=1
Ti dico, per esperienza professionale, che in agricoltura sono molti che preferiscono (almeno ufficialmente) avere un contratto atempo determinato perchè in questo modo con in busta paga 178/181 giornate e magari le altre f.b. poi percepiscono cifre importanti per la disoccupazione e ai fini pensionistici "maturano" l'anno intero perchè i periodi coperti da disoccupazione vengono accreditati con la contribuzione figurativa :eek:k07:
Spero di essere stata abbastanza chiara, se hai altri dubbi chiedi pure :eek:k07:
:Saluto::Saluto:
 

Sam87

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che tengono conto dell'ultimo licenziamento avvenuto il 31/12/2010 (per fine contratto,non per dimissioni)?
Spero che oltre che un tuo pensiero,sia realmente così..:(
Anche perchè infatti,la mia domanda di disoccupazione era x gli ultimi 3 mesi del 2010,non per i mesi seguenti alle mie dimissioni.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sam87, è così te lo confermo, comunque la tua domanda di disoccupazione non sarà per gli ultimi 3 mesi del 2010, ma riguarderà l'anno 2010 e ti verranno indennizate le giornate perse,
L'indennità spetta:
•per un numero di giornate pari a quelle lavorate nei limiti del parametro annuo di 312 giornate (o 365 nel caso in cui vi siano giornate non indennizzabili superiori a 53);

cerco di spiegarmi meglio, tenendo conto che hai fatto 177 giorni te ne dovrebbero indennizzare 135 anzi 132 togliendo 3 giorni dal 01/01 al 03/01 periodo di disoccupazione volontaria
 
B

Boostpolo

Guest
Guarda, ci sono passat da poco, ma non da giardiniere,se ti licenzi tu non ti spetta nulla,se ti licenziano loro ti spetta,se finisce il contratto e poi ti riassumono ti spetta.
 

Sam87

Aspirante Giardinauta
Sam87, è così te lo confermo, comunque la tua domanda di disoccupazione non sarà per gli ultimi 3 mesi del 2010, ma riguarderà l'anno 2010 e ti verranno indennizate le giornate perse,
L'indennità spetta:
•per un numero di giornate pari a quelle lavorate nei limiti del parametro annuo di 312 giornate (o 365 nel caso in cui vi siano giornate non indennizzabili superiori a 53);

cerco di spiegarmi meglio, tenendo conto che hai fatto 177 giorni te ne dovrebbero indennizzare 135 anzi 132 togliendo 3 giorni dal 01/01 al 03/01 periodo di disoccupazione volontaria

Beh vedrò di far chiarezza con il patronato che ha spedito per me la domanda (nemmeno loro sapevano darmi spiegazioni approfondite).
Sei stata molto gentile come tutte le persone che mi hanno risposto.
Speriamo bene!!!!
 
B

Boostpolo

Guest
Se la legge sia cambiata non lo so , ma io ho vissuto l'esperienza nel 2010 e quelli che si sono licenziati di loro volonta' non hanno ricevuto un bel nulla
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Se la legge sia cambiata non lo so , ma io ho vissuto l'esperienza nel 2010 e quelli che si sono licenziati di loro volonta' non hanno ricevuto un bel nulla

E vero che le dimissioni creano una "disoccupazione volontaria" salvo il caso che siano per giusta causa (tipo quando non ti pagano lo stipendio) ma solo per quel periodo e che quindi non verrà indennizzato, ma nel caso di una nuova assunzione si chiudee quel periodo ed al successivo licenziamento se non è per dimissioni (ad esempio fine contratto a termine) si può ricorrere alla disoccupazione.
Nel caso di Sam87 lui ha dato le dimissioni il 31/12/2009 ed è stato in disoccupazione volontaria dal 01/01/2010 al 03/01/2010, il periodo successivo 04/01/2010 -31/12/2010 è stato riassunto con contratto a termine ed ha fatto 177 giornate quindi in questo periodo non ha la piena occupazione e ha il diritto alla disoccupazione agricola o quella a requisiti ridotti che interviene ad integrazione del reddito.
Questo vale anche per gli altri settore dove è possibile ricorrere alla disoccupazione a requisiti ridotti (da presentare entro il 31/03/2011) per i periodi del 2010 non lavorati e che non siano dovuti a disoccupazione volontaria. Ad esempio assunzioni avvenute nel corso dell'anno o per chi non ha potuto fare la domanda di disoccupazione ordinaria perchè non ne aveva i requisiti etc...
Io ho fatto una verifica in tutte le aziende che seguo e ho segnalato i casi o i possibili casi ai datori di lavoro inviando loro la modulistica compilata (Mod. DL 86/88bis) da firmare e consegnare ai dipendenti, nel dubbio è sempre meglio presentare una domanda e vedersela respingere (con la motivazione) invece che perdere la possibilità di prendere qualche soldino che di questi tempi fa sempre comodo :eek:k07:
 

Sam87

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio davvero!sei stata gentilissima Emanuela. Vista l'approfondita spiegazione che mi hai dato, mi stavo chiedendo se tu per caso facessi questo lavoro?perche' sei molto preparata a differenza della mia ignoranza.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Lavoro in uno studio privato come consulente del lavoro ormai da una vita... e quindi fa parte del mio lavoro.
Contrariamente a tanti altri colleghi, anche se non è un compito che spetta al datore di lavoro e quindi a me, per le ditte di cui seguo la gestione del personale, ho effettuato dei controlli e segnalato i casi che potevano ricorrere alla disoccupazione a requisiti ridotti, e ti assicuro che non tutti ci pensano. Ad esempio una giovanissima neo-diplomata è entrata a lavoro a settembre 2010 con un contratto di apprendistato (ma va bene con qualunque contratto), in passato aveva lavorato durante una stagione per un breve periodo (basta 1 giorno lavorato antecedente il 2010), ha presentato la domanda per la disoccupazione a requisiti ridotti (che non sapeva di poter presentare) e per il periodo gennaio-agosto 2010 e gli verranno pagati un numero di giorni uguale a quelli retribuiti nel periodo settembre-dicembre 2010 :eek:k07:
 
Alto