• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

P

penni

Guest
in un giardino condominiale vicino a casa mia (abito a Milano) ho visto delle enormi azalee rigogliosissime.
Questo significa che posso metterla anche sul mio balcone (il sole arriva al mattino presto e se ne va nel tardo pomeriggio) e lasciarcela anche in inverno?
Adoro quella pianta ma ho sempre pensato fosse da interno.
Scusate la mia ignoranza...sono una "giovane" appassionata
grazie

R

Roberta

Guest
Penni, non so di quale specie di azalea tu stia parlando ma penso sia l'azalea rustica.
Questa predilige le zone ombreggiate, ma si adatta anche al sole, se viene abituata gradualmente.
Per la fioritura richiede una riduzione del numero di ore di luce a 12 ore, che in natura viene soddisfatto in autunno-inverno.
D'inverno sopporta temperature pochi gradi sotto lo zero. Inoltre dato che è una acidofila mi raccomando al terriccio che deve essere appunto per piante acidofile come ortensie, gardenie e appunto rododendri.
Ciao

[ 27-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

P

penni

Guest
grazie Roberta.
Le azalee di cui ti parlo sono in piena fioritura adesso che la luce aumenta. Come mai?

attendo fiduciosa un tuo consiglio

R

Roberta

Guest
Penni secondo me, a parte le ore di luce, conta molto che nei giorni passati la temperatura si è abbassata e questo potrebbe aver influito positivamente sulla fioritura.
Ciao.

R

Roberta

Guest
Penni, scusami ma rileggendo il primo messaggio che ti ho scritto mi sono accorta di aver fatto uno sbaglio.
Infatti l'azalea non fiorisce in autunno-inverno, ma in questo periodo e una romana come me dovrebbe saperlo bene, visto che tutta la scalinata di Piazza di Spagna ogni anno in primavera viene ricoperta di azalee. :D
Comunque è importante anche la temperatura che deve essere intorno ai 15-18°.
In inverno la pianta, se messa in un luogo riparato, può anche stare all'aperto.
Ciao e in bocca al lupo per le azalee, in questi giorni nei vivai ne vedo di bellissime.

P

penni

Guest
grazie Roberta,
grazie per le precisazioni.
Ieri ho comperato una bellissima azalea rossa. L'ho messa sul mio balcone (dove c'è il sole dal mattino fin verso le 16) e...incorcio le dita.
Quest'inverno la mettero' sull'altro balcone che e' meno soleggiato ma piu' riparato.

Non e' che per caso c'e' troppo sole?
Se ho problemi ti faccio sapere...

grazie ancora
P.S. leggendo il tuo messaggio mi si è stretto il cuore. Che meraviglia la scalinata con le azalee!!!!

L

LuciaR

Guest
Si, Penni, c'è troppo sole. L'azalea è una pianta amante dell'ombra e del fresco. Esponendola al sole nelle ore centrali del giorno potresti farla soffrire.
Puoi forse risolvere il problema mettendola ai piedi di una pianta più alta, che possa creare una penombra. Ricordati poi di vaporizzare spesso acqua sulle foglie quando farà caldo. Ciao, Lucia.

P

penni

Guest
mi metti in difficoltà perchè io non ho il giardino. Proverò a metterla nell'altro balcone dove il sole arriva nel pomeriggio. Speriamo in bene.
ciao

elleboro

Florello
Ciao Penni, anch'io sono di milano e proprio
per questo ti ricordo che le azalee sono piante acidofile cui poco garba l'acqua molto calcarea di milano.
Quindi segui questo metodo. Riempi l'innaffiatoio appena hai innaffiato, lascia che il calcare si depositi sul fondo (può bastare anche una giornata intera) poi innaffia senza usare tutta l'acqua, e butta via il fondo nel quale dovrebbe essersi depositato il calcare, appunto.
Oppure raccogli acqua piovana, o usa quella del ferro da stiro.
Ciao, bruna.

R

Rossella

Guest
Vedo che il problema dell'acqua calcarea è "nazionale"! Io ho sentito dire che aggiungendo un pugno di torba all'acqua dell'innaffiatoio, si decalcifica. Nessuno sa se è vero? Comunque, male non dovrebbe fare...

elleboro

Florello
anch'io ho sentito del pugno di torba...
solo penso che si dovrebbe tenere un sacco di
torba a portata di mano. E poi non ricordo più se la torba veramente acida sia quella bionda (e più costosa) come mi sembra di ricordare.
A buon senso direi che dovrebbe funzionare.

P

penni

Guest
grazie a tutti per i consigli.
La mia azalea sta benissimo ed è un fiorire continuo. E`un vero spettacolo!
A dire il vero non l'ho ancora spostata visto che il sole non si è visto molto a Milano.
Vi terrò informati.

R

Rossella

Guest
X elleboro
Anche per quello che ricordo io, la torba acida dovrebbe essere quella bionda.

Alto