• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta velenosa e orto sul balcone

martedina

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,

sono una nuova iscritta e avrei moltissime domande.

Inizio però da una questione che potrebbe essere una stupidaggine, ma mi sta facendo davvero rompere la testa...

Qualche anno fa ho comprato un bellissimo gelsomino giallo che ho sistemato sul mio balcone (abito a segrate, milano); stranamente si è ambientato molto bene, regalandomi delle stupende fioriture.

Dato che da qualche tempo la pianta sembra soffrire (le foglie si ingialliscono, si seccano e cadono), ho iniziato a navigare in internet per provare a scoprire di cosa potrebbe trattarsi. Ho però scoperto tutt'altro: la pianta non è un gelsomino, ma un Gelsemium Sempervirens, arbusto molto molto velenoso in ogni sua parte!

Ecco che è scattata subito la paranoia: oltre ad avere due bambini e due cani che ovviamente "frequentano" spesso il balcone, ho anche diverse piantine di pomodoro, zucchina, basilico, fragole, tra l'altro tutte ammassate (il balcone è piccolo)e ovviamente vicino al vaso di del gelsemium.
Ora, banalmente, cosa succede se le foglie secche o verdi, i germogli, i boccioli che si staccano, i fiori, i rametti di questo cadono nei vasi delle piante da orto?
secondo voi sarebbe meglio eliminare il gelsemium?

grazie a tutti e scusate la mia super ignoranza
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito tu abbia intenzione di fartene una buona insalata, siamo circondati da piante tossiche, anche il prezzemolo lo è. Mi pare tu abbia una paura inutile.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao martedina, il Gelsemium è utilizzato in medicina omeopatica. La tossicità della pianta è data dall'ingestione delle sue parti. Se qualche foglia cade nei pressi delle tue colture commestibili non credo sia un problema.
 
Alto