• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

aseret

Florello Senior
Salve, mi hanno regalato una splendida azalea ,ne sono stata felicissima ma mi piange il cuore al pensiero che non mi durerà molto: tutte quelle che ho avuto sono morte.
Il problema è l'estate: in quale posizione si può mettere ,visto che il mio poggiolo diventa un piccolo forno?
grazie:( :( :burningma

aseret

Florello Senior
Mi sono accorta di aver inserito questo messaggio nel posto sbagliato,qualcuno mi sa dire come fare ad eliminarlo?

Ci ho provato ma senza riuscirci , con i vari comandi sono proprio imbranata!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
aseret ha scritto:
Mi sono accorta di aver inserito questo messaggio nel posto sbagliato,qualcuno mi sa dire come fare ad eliminarlo?

............ spostato :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Devi assolutamente ombreggiare la piantina. Inoltre può tornare utile inserirla in un cachepot con argilla espansa o torba bagnata, la cosa importante è isolare le radici dal calore. I fori di scolo non devono toccare la parte bagnata, quindi ti conviene sollevare il vaso dell'azalea con un sottovaso più piccolo capovolto. Per tenerla più umida puoi poi nebulizzare acqua sulle foglie tenendo il vaso inclinato e spruzzettando da sotto verso sopra. Quando necessario anche due volte al giorno. Per schermare la pianta puoi usare un tettuccio di cartone, un ombrello, una stuoia o se hai altre piante posizionare l'azalea sotto le foglie delle altre piante.

aseret

Florello Senior
Se ho ben capito non devo innaffiarla ma solo tenere umido il terreno,è giusto?

Il vasetto è piccolo e contiene tre piantine:è il caso di rinvasarlo?

E' necessario concimare anche adesso che è fiorita?

Come vedi è una delle poche piante che non sono riuscita a far durare ,e vorrei capire perchè.

Grazie per aver risposto .Ciao:martello: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao!
aseret ha scritto:
Se ho ben capito non devo innaffiarla ma solo tenere umido il terreno,è giusto?
devi annaffiarla in modo da tenere sempre umido ( non fradicio) il terreno!
Il vasetto è piccolo e contiene tre piantine:è il caso di rinvasarlo?
Direi di si, ma dopo la fioritura e prima che venga il caldo, ti consiglio anche di cercare di dividere le piantine e di metterne ciascuna in un vaso

E' necessario concimare anche adesso che è fiorita?
Si concima dopo la fioritura, ma se hai intenzione di rinvasare, allora non concimare, tanto il terriccio che userai è già concimato!:)

aseret

Florello Senior
Grazie per i consigli.
C'è ancora qualcosa che devo sapere?

:hands13: :martello: :froggie_r

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per il rinvaso, se le radici fossero troppo compattate, taglia con un coltello una piccola parte esterna del pane radicale ( ai lati e sotto) così le radici potranno espandersi meglio nel nuovo terriccio e magari buca con un grosso stuzzicadente il pane radicale in più punti.
Per il rinvaso mischia la terra per acidofile con terriccio per orchidee ( lo trovi nei garden) per aumentare il drenaggio ed infine sul fondo del vaso metti un bello strato di argilla espansa ( sempre per il drenaggio).
Attenta a non concimarla troppo, anzi quest'anno potresti anche evitarlo, visto che la rinvasi

imbranata

Giardinauta
anche a me ieri ne è saltata una in braccio :D :ciglione: è piena di boccioli la piccolina!! :love: :love:
il meglio che posso darle "naturalmente" è un angolino dove il sole arriva fino alle 9 la mattina, è lo stesso troppo??
non mi sembra che abbia problemi col vaso ma magari dopo la fioritura le cambio il terriccio??
spero di non farla schiattare subito..:storto: :storto:
Grazie!!

aseret

Florello Senior
Anche la mia è fuori nelle stesse condizioni e mi sembra che non ne soffra,speriamo che le 'piccoline' capiscano quanto le amiamo e sopravvivano nonostante i nostri quasi inevitabili errori. :cry: :
Intanto ringrazio dei consigli. :cool2:
ciaaaooo :hands13: :Saluto:
aseret
:

Sansao

Aspirante Giardinauta
Azalea "bagnata"

:( Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto! Una settimana fa ho comprato un'azalea e la fiorista mi ha detto di annaffiarla spesso e tenerla umida etc...io l'ho annaffiata si e no un paio di volte, e da 3 giorni circa la pianta sembra zuppa di acqua, i fiori e le foglie sono bagnate, ed i fiori in particolare sono appassiti...ma ripeto sono umidissimi!!
Qualcuno mi dice che devo fare please? :confused:

Alto