• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

pollicequasiverde

Giardinauta
Non so quando potarle,...cioe' so che non si potano,..ma le ho appena trapiantate questa primavera e l'apparato radicale non era aumentato dallo scorso anno, e sono un po vuotine sotto vorrei dare loro una tagliata in superficie cosi da rendere il tutto piu compatto,...
:fifone2:Non mi sono spiegata eh?.....
Allora ci riprovo sono 5 azalee ampie quasi come un abbraccio. Quest'anno le ho trapiantate x metterle nella loro posizione definitiva e mi sono accorta che non avevano prodotto chissa che radici,anzi...e poi le vorrei un po piu compatte e folte ,da creare proprio una bella macchia.
Ecco forse ora e' piu chiaro,...
Quando potro' tagliare?
Grazie chiara

K

Kakugo

Guest
Sull'azalea, a parte tagliare i rami malati o secchi e per ridurne le dimensioni (caso raro), non si interviene mai colla potatura.
Il motivo per cui la pianta si è svuotata sotto è proprio dovuto al mancato sviluppo dell'apparato radicale, cosa che per molte azalee si traduce in una vita breve.
Come ho detto più volte quando le radici sono così costrette, l'unica soluzione è fare un'incisione a croce alla base del pane radicale, mettere la pianta a bagno per alcune ore e poi metterla in terra. Per aumentare le possibilità di ripresa del pane radicale si può anche spennellare polvere radicante appena prima del rinvaso.
Fa conto che anche così facendo la pianta ha il 50% di possibilità di attecchire. Coi rododendri va invece molto meglio. Direi che l'unica soluzione è acquistare piante con un buon apparato radicale ma finora ho visto un solo vivaio con azalee siffatte.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Dubito che l'azalea abbia avuto un mancato sviluppo radicale. Da cosa lo avresti intuito? Lo stress radicale si fa notare subito con un altrettanto danneggiamento della parte aerea della pianta. In ogni caso dubito anche che la soluzione sia incidere il pane radicale e immergerlo nell'acqua per alcune ore. Sapevo che questa operazione venisse eseguita nel caso il terriccio diventasse idrofobo (o idrorepellente). Anzi, le azalee come le camelie odiano i ristagni idrici, e lasciare per troppo tempo la pianta a mollo sarebbe rischioso per i letali marciumi radicali.
In ogni caso, io non ho mai effettuato potature, ma si dovrebbero fare in primavera dopo la fioritura se non sbaglio.

K

Kakugo

Guest
Da cosa lo ho notato? Tutte le azalee che mi ha madre mi porta "in emergenza" hanno tutte dei pani radicali da mani nei capelli.
Ne ho giusto due nuove nuove da provare a salvare: magari posto una foto per fare vedere di cosa stiamo parlando. Sconsigliate ai deboli di cuore. :baf:
I danni sono vari, ma partono tutti da lì: escluse le bruciature solari (immediatamente riconoscibili) azalee e rododendri sono piante molto, molto robuste.
Quando il pane radicale è così compresso non solo la pianta fatica ad idratarsi, ma anche ad assorbire i nutrienti, visto che il terriccio è di fatto sostituito da una massa di radici.

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate l'interruzzione,...
Ma le mie azalee non sono in vaso e non lo erano all'acquisto....le ho prese da un vivaio che chiudeva e le ha prese da terra.. Ero presente...
Questo 3 anni fa e...da allora hanno stra fiorito solo non sono cosi' compatte come invece ne vedo in alcuni parchi o case,...
E mi e' stato detto che a fine fioritura danno una sistemata cosi' da invogliare la pianta a infoltirsi. E compattarsi,l..
Io visto che dopo la fioritura,cioe' giugno inoltrato...faceva troppo caldo,..non l'ho tagliate x paura di fare danni, mi chiedevo se prima dell' inverno potevo farlo...
Mah....vediamo un po
Grazie chiara

carne

Florello Senior
Le azalee vogliono un terriccio molto leggero e acido, necessitano di 2 parti di terriccio, uno di pomice e uno di torba bionda.
Se la tua azalea non si è sviluppata potrebbe essere ingabbiata ancora dal vivaista, alcuni lo fanno. Di solito si dovrebbe fare dopo la fioritura, si tolgono dal vaso, si toglie tutta la terra dalle radici, e si lavano, si prepara il terriccio giusto e si rinvasano. La chioma io la taglio se ha rami lunghi e con foglie alle estremità. L'azalea se potata mette le gemme all'interno. Se ha una chioma folta non passa luce nel mezzo e le foglie sotto muoiono, si deve potare per dare luce a tutti i rami. Non sono un'esperta ma curo così le mie azalee.

pollicequasiverde

Giardinauta
......il terreno e' acido,..ma e' terreno mischiato a terriccio x acidofile...e solo nel buco delle azalee...cavolo ora ritirarle su e rimettere terreno,...non soffriranno a tre trapianti in tre anni...
Mi chiedo?
Chiara

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
innanzitutto, di che azalea si tratta??
Japonica??
Rifiorente??
quando l'azalea non radica è un bel problema, perchè è difficile farla ripartire.
Alle volte non basta il taglio a croce ma bisogna ridurre il pane tagliando le radici e operando una drastica riduzione della chioma, altrimenti è ben difficile che si rinfoltisca.
In casi gravi di pane radicale compromesso si bagna e si cosparge di polvere radicante ormonale, però tutto questo, come già accennato, può non bastare.
Il pane radicale lo immergo in acqua quando si verificano situazioni di idrorepellenza del terriccio ma non si rischia affatto il marciume.
Se ti accorgi che il pane non si bagna uniformemente e parte resta asciutta, fallo pure senza paura.
Di solito i problemi radicali di questo tipo si riscontrano nelle azalee indica, quelle che meno delle altre tollerano il freddo, mai avuti problemi del genere con le japonica, verifica che effettivamente le radici siano bloccate prima di intervenire.
Gli interventi di potatura dovrebbero esser fatti in primavera a fioritura quasi a termine, è il miglior periodo.
In casi estremi, quando l'intervento si dimostra urgente, si può fare anche a estate conclusa però ti consiglio la primavera.
Se tu facessi l'intervento adesso a una japonica perderesti la fioritura che rivedresti nella primavera 2014 mentre se fosse una rifiorente non avresti problemi.

Ti dico però che quando un'azalea ha problemi radicali non è facile risolvere il problema, è sempre consigliabile acquistare piante presso vivai specializzati in acidofile e evitare acquisti da supermercato perchè rischi appunto di incappare in piante "compromesse".

pollicequasiverde

Giardinauta
...non so che azalea sia,..Come si capisce se e' un ajaponica o una rifiorente?
L'ho comperata in vivaio non al supermercato
Era piantata a terra e me le ha tirate su davanti a me con un bel panetto sotto
Leavevo piantate davanti casa xche' non avevo ancora il giardino finito, lo scorso anno invece le ho messe nella loro dimora definitiva
Hanno fiorito dal primo anno sino a fine di questo giugno ...
Ora stappando le erbacce intorno mi accorgevo che sotto sono un po vuote e che le foglie di una sono un po piu gialline ...verde chiaro ..non so come dire....purtroppo non posso postare foto .
Quindi mi chiedevo quando potarle x rinfoltirle
Poi dalla base vengono su parecchi getti nuovi dritti e belli robusti quindi non penso sia un problema di radici....
Grazie

joami

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se occupo questa discussine ma non riesco ad aprirne una mia, cmq la mia azalea sta seccando i rami due o tre per volta cosa posso fare?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
come e quanto annaffi??
quando fa così le cause a mio avviso sono tre:

1) poca acqua e quindi conseguente disseccamento della pianta

2) ristagno e quindi marciume radicale, ne consegue la solita cosa

3) fungo non radicale da identificare.

Nel primo caso annaffi abbondantemente e poti i rami secchi

Nel secondo caso c'è un problema di ristagno e devi quindi svasare, pulire il pane togliendo le radici morte, rinvasare garantendo drenaggio adeguato (l'acqua quando annaffi deve scolare dal foro sottostante dopo pochi secondi

Nel terzo caso, si tratta di identificare il possibile fungo ma in assenza di foto è difficile

Alto