• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di azalee

P

<paola55>

Guest
Ciao a tutti.
Mi piace molto questo forum e spero di ricevere qualche notizia utile per me che non sono propriamente un pollice verde.
La mia domanda e' questa: e' vero che esistono in vendita quelle che chiamano azalee selvatiche che sono molto piu' restitenti e durature? Quelle che ho sempre acquistato "si suicidano" dopo un po'. Si spogliano completamente delle foglie nonostante le mie annaffiature e poi, quale e' la loro esposizione ideale? Io ho un terrazzo esposto a sud-ovest, ma molto ventoso!
Grazie a tutti. Paola55
 
I

imported_Alberto

Guest
Non sò ti risponderà Claudia che è l'esperta delle azalee.
Non capisco perchè ti si spoglino.Ma hai le azalee mollis o quelle cosiddettre normali, le mollis hanno quei colori bellissimo ( gialli aranciao ecc) ma poi perdono un po' di foglie oltre che i fiori.Le altre non danno questi problemi.Se però hai un vento freddo e continuativo può essere necessario mettere un cannucciato frangivento.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
più che esperta di azalee io ho trovato delle azalee che se la passano bene da me, e, sistemate e protette in un certo modo, poi non mi occupo granché di loro.

Non saprei cosa dire di questa perdita di foglie: io ho una grande azalea che si rinnova nel fogliame, che vira al rosso bordeaux prima di cadere, pur senza mai rimanere spoglia.
Ma non dici in che stagione questo avviene.
Dicci qualcosa di più sulla località in cui vivi, se sul tuo terrazzo hai spazio per piante che possano un poco ombreggiare o riparare dal vento la tua azalea.
E il vento è costante, soffia dal mare, è freddo/caldo?
E poi quando dici che non sono resistenti intendi che non resistono all'inverno? Se è così è probabile, oltre all'ipotesi di Alberto, che tu abbia comprato azalee decidue, le mollis, è possibile che tu abbia comprato delle specie non rustiche e abbia tentato di coltivarle in una località con temperature troppo basse.
 
G

gabriella

Guest
Ma allora quella che mi è caduta dall'alto è un azalea del tipo che dici tu Claudia?
Infati ho trovato in febbraio un 'azalea ( anzi erano tre nello stesso pane di terra) caduta o gettata?! dall'alto con le foglie tutte rossiccie, poichè spezzando un rametto ho visto che era ancora viva, le ho trapiantate due in piena terra ed una in vaso,e quando oramai disperavo che avevano perso quasi tutte le foglie...hanno cominciato a fiorire ed ora, finita la fioritura, stanno mettendo le foglie nuove che sono verdi. Quale sarà lo sviluppo futuro? Per ora non sono di bello aspetto, come le altre azalee, che già possedevo, miglioreranno o saranno destinate ad essere sempre così un pò stecchite ?
 
S

stefi

Guest
Ciao Paola, a quanto mi è stato spiegato da un vivaista di Verbania (e lì se ne intendono di azaleee) il colore
rosso delle foglie (soprattutto dei margini) è dovuto a stress termico.

Può essere il troppo freddo o, soprattutto, la differenza di temperatura tra il giorno e la notte. La scorsa primavera è stata caratterizzata proprio da quest'ultimo fenomeno, e il vivaista mi aveva spiegato che persino loro si erano preoccupati temendo chissà quale malattia o carenza. Invece niente, per fortuna il danno è solo estetico ma, come vedi, la pianta si riprende in fretta e produce tante nuove foglie.

Sul futuro della Tua azalea? prima bisognerebbe capire che pianta è. Non conosco le azalee selvatiche che descrivi. Di certo Ti consiglierei di non acquistare le azalee indiche perchè sono troppo delicate, poco resistenti al freddo (anche se Napoli non è Milano). Le riconosci dal fatto che, generalmente ma non sempre, hanno foglie e fiori piuttosto grandi. Inoltre le vedi spesso vendute a Natale dai fioristi (forzate), per la festa della mamma, come contropartita per il contributo a qualche associazione benefica. Insomma, paradossalmente sono tra le più commercializzate e le meno resistenti.

Senza andare troppo nello specifico sulle varietà, per mia esperienza un buon metodo per assicurarsi piante resistenti è quello di guardare le dimensioni delle foglie. Foglie piccole saranno meno spettacolari ma assicurano maggior resistenza, soprattutto al caldo e al vento.

Ci sarebbero ancora tante cose da dire...ma ora devo andare a fare la spesa.

Spero di esserTi stata utile e ciao.

Stefania
 
Alto