• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus e azalee

Andre90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum di giardinaggio e spero di aver azzeccato anche l'area giusta per la domanda! :D
Volevo domandare a chi è piu esperto di me alcuni consigli.
Ho un cornus florida rubra e volevo chiedere se è necessario utilizzare qualche concime prima della fioritura di primavera. Avevo anche dei dubbi circa l'esposizione dato che in estate prende sole praticamente tutto il giorno e visto che l'anno scorso (il primo in giardino) ha avuto diverse foglie secche e non sapevo se è dovuto al fatto che è giovane o perchè ha avuto poca acqua
Ho anche una domanda circa le azalee. Infatti date le forti nevicate sono state coperte totalmente dalla neve. Se rimangono completamente coperte per qualche tempo c'è il rischio che muoiano?
Un'ultima cuoriosita? Eventualmente come è possibile cancellare l'account dal forum?
Grazie per la disponibilità:D

castelli

Giardinauta Senior
Ho anche una domanda circa le azalee. Infatti date le forti nevicate sono state coperte totalmente dalla neve. Se rimangono completamente coperte per qualche tempo c'è il rischio che muoiano?

Le azalee sono piante da esterno. Quindi non credo che soffrano.
Al limite togli la neve che le copre.

Vincenzo VA

Florello
Le azalee non soffrono affatto sotto la neve. Subiscono facilmente la rottura di rami se cerchi di liberarle dalla neve. :Saluto:

M

margherita51

Guest
Ciao
se si sono seccate le foglie del cornus hai osservato come? partendo dai bordi e poi invadendo tutta la lamina fogliare o in altro modo? Potrebbe essere anche un problema legato al terreno troppo calcareo o alla mancanza di alcuni nutrienti, oppure ad un normale ricambio. Insomma bisogna vedere come è seccata la foglia per capire perchè.

Andre90

Aspirante Giardinauta
La seccatura delle foglie del cornus è partita se non sbaglio dall'esterno. Mano a mano si sono seccate e rotte. Essendo il primo anno a dimora pensavo fosse per il fatto che si dovesse adattare. Pero mi domando se il sole prolungato per tutte le ore calde delle giornate estive possano rovinarlo (soprattutto in fase di fioritura). Per quanto riguarda il terreno come posso sapere se è calcareo,acido ecc?
Qualcuno mi sa dire come fare per cancellare eventualmente l'account di registrazione dal forum?
Vi ringrazio tutti per le risposte
Andre

M

margherita51

Guest
Non credo sia il sole, la mia vicina ce l'ha in pieno sole e sta benissimo da anni, quanto il terreno. I cornus florida vogliono terreno tendenzialemente acido e innaffiature costanti, concimazioni ricche di azoto e potassio in primavera, una bella badilata di letame in autunno.
Il disseccamento fogliare a partire dal bordo sembra una carenza nutritiva, per la precisione di potassio che si manifesta proprio così

Ultima modifica di un moderatore:

Andre90

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte molto precise! Che concimi e in che dosi mi consigliate quindi per avere una splendida fioritura?
Grazie ancora!

M

margherita51

Guest
In genere uso Nitrophoska gold che è un concime a lenta cessione e ben bilanciato con anche microelementi alla ripresa della stagione vegetativa, siccome l'impianto di irrigazione dilava molto alla bisogna ripeto (in genere a luglio per le piante con fioritura estiva) ma anche intervengo a seconda delle necessità infatti ho la weigela che ogni tanto secca sui bordi allora intervengo con Basaplant 15 -5-30 (15% azoto 5% fosforo 30% potassio) se noto segni di clorosi con sequestrene. Nitrophosca e basaplant sono della Compo ma sicuramente altre ditte hanno concimi equivalenti.

Andre90

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so se sono moltiplicabili facilmente per seme. Comunque con questa tecnica ci impiegherai tanto tempo per avere un alberello anche di modeste dimensioni.
Sinceramente ti consiglio o di comprarne gia uno o al massimo di crearne uno da talea
ciao

Alto