• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee sofferenti

Liane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho grossi problemi con delle azalee. Premetto che sono un disastro con le piante ma che tengo tantissimo ad una di queste (è l'ultimo ricordo di mia nonna, che se n'è andata da poco) ed è quindi per me di vitale importanza riuscire a mantenerla in salute. Sono qui per imparare :)

Mentre eravamo in ospedale l'azalea (comprata ad inizio Aprile, non so che tipo sia: ha fiori bianchi orlati di rosa e foglie scure uguali all'altra azalea, una rustica, solo più piccole) ha mantenuto bene la sua fioritura nonostante la tenessimo in camera: è accaduto solo una volta che i fiori si "ammosciassero", quando una notte mi sono dimenticata di metterla all'esterno. Una volta data un po' d'acqua e messa all'aria aperta si è ripresa, anche se i fiori non son mai più stati belli "tonici" come all'inizio.

Adesso è a casa mia, l'ho messa in un vaso grande assieme ad un'altra azalea (comprata a fine Aprile, azalea rustica), in un balcone rivolto a sud. Dopo qualche giorno in cui sembrava andare tutto bene, l'azalea proveniente dall'ospedale è di nuovo tutta "moscia" (questa volta anche le foglie si sono afflosciate) e quella nuova ha i boccioli che iniziano un po' a seccarsi. Ho usato il terreno apposito per acidofile con fondo argilloso ed annaffio a terreno asciutto. Il problema può essere l'esposizione al sole nel pomeriggio? Devo metterla in un posto in cui sia perennemente ombreggiata? Cosa sbaglio?

Spero sia ancora recuperabile :baf:

Ringrazio tutti per i preziosi consigli
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao liane...come esposizione se puoi spostala in un posto meno assolato...ma gli dai abbastanza acqua?...se ti riesce con calma qualche foto grazie...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, BENVENUTA e condoglianze per la nonna!

Le azalee non amano molto il sole troppo forte e, in vaso, patiscono molto l'assenza di umidità.
In questo periodo inoltre avranno anche patito il travaso che, per tutte le piante, è sempre traumatico.
Se puoi metti la pianta all'ombra e magari alla pioggia. Bagna poi con regolarità assicurandoti che l'acqua fuoriesca dei fori di scolo del vaso.
Non concimare visto che il terreno nuovo ha già tutto ciò che serve.

Ste
 

Liane

Aspirante Giardinauta
Grazie!

@begonia: adesso le posto, anche se fanno un po' tristezza... di acqua penso di dargliene a sufficienza ma forse sono un po' parca, avendo letto dei problemi che causa la troppa acqua posso essermi fatta prendere un po' la mano :storto:


@Stefano-34666: grazie mille dell'aiuto e delle condoglianze, provvederò subito a spostarle all'ombra, per fortuna sul terrazzo ho un muretto che mi da la possibilità di metterle al riparo, altrimenti sarebbe stato un bel problema!

Buona giornata e grazie mille ancora ad entrambi :eek:k07:

Liane
 

begonia

Maestro Giardinauta
non farti problemi riguardo alle innaffiature se hai usato terriccio x acidofile ricordati che non devi farlo mai seccare del tutto ok...se no addio azalea chiaro...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dicevo prima, le azalee, anche in vaso, amano stare alla pioggia.
Nei vivai trovi distese di queste piante, con il terreno sempre umido e lasciate alle intemperie.
L'importante è che l'acqua in eccesso esca dal fondo del vaso.
Per questo motivo non ti fare problemi a bagnare, basta che non si formi ristagno.

Ste
 

Liane

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!

Ecco le foto delle povere azalee prima e dopo:

https://picasaweb.google.com/115995652369499616905/Piante?authkey=Gv1sRgCLfv-ZbOzfmkrQE#

Le didascalie delle foto sono la prova del fatto che non ne so proprio nulla: una delle due azalee è una japonica :D

Non sono molto esperta nella condivisione dei link di picasa, per me è la prima volta, spero riusciate a vederle!

Grazie mille dei preziosi consigli, buona giornata ad entrambi :eek:k07:

Liane
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che i fiori, quando stanno per appassire, diventino flaccidi e molli è normale.
Appassiti quelli dovrebbero uscire le foglie nuove, piccole e più chiare.
Continua a coltivarle come ti è stato detto e staranno benissimo.

Ste
 

Liane

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto che i fiori, quando stanno per appassire, diventino flaccidi e molli è normale.
Appassiti quelli dovrebbero uscire le foglie nuove, piccole e più chiare.
Continua a coltivarle come ti è stato detto e staranno benissimo.

Ste

Grazie ^_^ speriamo di mantenerle in salute, le mie precedenti esperienze sono state... poco positive. Oggi mi sono anche arrischiata a potare i fiori morti come indicato dalle schede di giardinaggio.it :D spero veramente di diventare una passabile... giardinauta :p

Grazie ancora (anche dell'informazione riguardo i fiori morti, io pensavo seccassero... piano piano imparerò quel che serve :) )!

Liane
 
Alto