• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee - il gioco delle coppie

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

A fine fioritura ho rinvasato 4 delle mie azalee: 1 japonica e 3 indiche.

Al momento non ho pensato a differenziare i vasi e, approfittando della bella stagione e della terra fresca, le piante in questi mesi sono così ben cresciute che non so più chi è chi...

Potrei aspettare la fioritura, certo, ma tra gennaio e febbraio qui ogni tanto all'alba gela e le azalee indiche non lo apprezzano molto, quindi vorrei (a tempo debito) rientrale nel luminosissimo e non riscaldato antingresso di casa.

Ma chi mi aiuta ad identificarle?

Queste le piante in fioritura:

JAPONICA "CORALLO"
azaleajaponicacorallo-2-18032010rid.jpg

INDICA CHRISTINE
azaleaindicaChristine0205rid.jpg

INDICA "A ROSA"
azaleaindicanuova-6-22032010rid.jpg

INDICA FUCSIA CLASSICA
azalee-15-18032010.jpg

Queste le foglie oggi

1
1rid.jpg

2
2rid.jpg

3
3rid.jpg

4
4rid.jpg

Grazie a chi vorrà provare ad "accoppiare" foglie e fiori

Ciao
Anita

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm... la prima mi pare che abbia le foglie più tondeggianti.......... castroneria? :azz:
La mia dovrebbe essere una indica (è di quelle in vendita per l'airc), e la tengo sempre fuori, ma in posizione abbastanza riparata... ha avuto solo un problema, mia figlia che a peso morto ci è cascata sopra :lol: :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
lo schiacciamento da infante non vale!

La prima delle foglie? Quindi 1= indica? niente non è... :)

Mor@

Membro dello Staff
No! :storto: Pensavo l'altra, visto che hai una di un tipo e 3 di un altro... :inc:

Anitka

Apprendista Florello
...La mia dovrebbe essere una indica ...e la tengo sempre fuori, ma in posizione abbastanza riparata...

Moro, io abito in campagna (circa 3° credo meno della città) e a 15km dal mare :(
Il falso incenso nel 2009 a te è sopravvissuto, a me è schiattato :(

Per questo io le indiche le ritiro in "serra fredda"

ciao
Anitka

Mor@

Membro dello Staff
No no, il plectranthus l'inverno scorso è schiattato anche a me, bruciato completamente dal freddo :storto:... ma salvato qualche taleina :tupitupi:

Allora, cara Anitka, premettendo che non so la differenza tra le due specie di azalea, forse non mi sono spiegata molto bene, ma mi pareva che la prima fosse diversa dalle successive tre... o no? :confuso:

Anitka

Apprendista Florello
bho... io sono indecisa per la japonica tra la 1 e la 4 :(
Mi sa che mi toccherà aspettare che i boccioli ingrossino fino a mostrare un accenno di colore ;)

Alto