• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore sempre

S

scardan123

Guest
Io amo il colore nei giardini, forse perché il mio era tutto e solo verde, prima che me ne occupassi.
Col tempo ho imparato varie cose, molto grazie a questo forum.
Ho pensato allora di condividere qui un piccolo e facile "trucco" per chi ha da progettare un nuovo giardino.
Io non posso applicare questo trucco piu di tanto perché non ho un giardino nuovo da sistemare, ma un giardino vecchio da raddrizzare (con vincoli da rispettare, come alberi già grandi, viali già presenti, etc).

Colore tutto l'anno senza fatica:
  1. da ottobre a febbraio: camelie sasanqua, la migliore pare essere yuletide.
    Ringrazio kiwo di avermi fatto conoscere queste piante sempreverdi a fioritura invernale. Terra acida e zona ombrosa.
  2. da febbraio a maggio: camelie japonica, di cui ce ne sono tante, belle come le rose.Ringrazio kiwo di avermi insegnato che non sono piante solo per climi del sud.
  3. da maggio a novembre: rose (se siete al nord: rugose; se siete al sud: chinensis; dovunque siate: serie di rose knockout)
  4. E poi si ricomincia con le camelie invernali (sasanqua).

Che dire, se qualcuno con un giardino ancora sulla carta vuole realizzarlo così, beh, la manutenzione è zero e il colore è tutto l'anno.
(le piante che ho detto prima sono sanissime e senza capricci). Qualsiasi terra e esposizione con almeno 4 ore di sole (ideale 6 ore).

Godetevelo e beati voi che potete sbizzarrirvi a progettare!
 

Anitka

Apprendista Florello
Oddio, "qualsiasi terra e esposizione" per le camelie non direi
Da noi la terra è prevalentemente argillosa, se non fai una grossa buca con terriccio acido le camelie (almeno le japoniche, le sasangua non le conosco) te le giochi
Te le giochi anche con 4-6 ore di sole :p

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
infatti per loro ho scritto 'terra acida e zona ombrosa&amp' :)
Invece per le rose: sole.
Quindi tra sole e camelie copri sia zone di omra sia zone di sole, è in questo senso che le copri tutte.
Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Hai ragione, non avevo letto bene
Ma la tua frase di chiusura ("tutte le piante sono sanissime... qualsiasi terra ecc) così come è messa suona equivoca

Cmq mi scuso per non aver letto più attentamente

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
figurati antika!
Docemiele: beh, no, ci sono tante alternative ma io metto sempre rose, perché rifioriscono con tanta generosità :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
La questione delle camelie è controversa.
Dire acidofile non significa che i terreni acidi abbiano tutti la stessa composizione. Procida e la Campania in genere sono un paradiso per camelie, ortensie, gardenie, eppure non si può dire che sia una zona con terreno acido.
Io penso che le zone dove il terreno è decisamente calcareo siano proibitive per queste piante, ma questo non significa che in altri tipi di terreno non possano vivere e anche benissimo. Lo stesso discorso vale per il sole. Contrariamente a quanto si dice correntemente, una pianta di camelia prospera e fiorisce anche con qualche ora di sole, o con un sole filtrato. Mi piacerebbe sentire il parere di altri giardinieri che hanno acidofile nelle stesse situazioni.
 

laSa73

Giardinauta Senior
rose rose rose


grazie scardan

ho scrittosul mio taccuino
perchè tra un paio di mesi ho il giardino dei mie da inventare!!!

:)

sarà tutto sui toni del gaillo e arancio
il mio va dal bianco a l rosa al fucsia
con un angolino giallo arancio
 
S

scardan123

Guest
Io penso che le zone dove il terreno è decisamente calcareo siano proibitive per queste piante, ma questo non significa che in altri tipi di terreno non possano vivere e anche benissimo. Lo stesso discorso vale per il sole. Contrariamente a quanto si dice correntemente, una pianta di camelia prospera e fiorisce anche con qualche ora di sole, o con un sole filtrato.

Questo è vero, le piante hanno degli intervalli di tolleranza, che spesso interagiscono in modo parzialmente compensativo, per cui quel qualcosina di piu qua riesce a compensare (entro certi limiti) quel qualcosina in meno di là.
Va anche detto che dire "rose o dire "camelie" no è dire una cosa precisa, perché ognuna di loro è leggermente diversa. Anche noi siamo tutti esseri umani, ma siamo molto diversi per esigenze, salute, etc, anche a parità di età.

In generale sulle camelie, su cui ho cercato un po' di info non sapendone niente ma volendone una, ho visto due cose:
1-la tolleranza ad acidità minore del terreno dipende anche dal tipo, con le sasanqua mediamente piu tolleranti delle japonica nei confronti di terreni non molto acidi;
2-di qualunque tipo sia una camelia, potrà crepare se il terreno è troppo poco acido, ma mai se è acido. Quindi un terreno acido (terriccio acidofile) è una strategia dominante, perché qualunque camelia tu prenda gli va bene. Per altri terreni devi invece saperne di camelie, e io ne so troppo poco per sperimentare.

Per il sole penso dipenda anche da 1-che sole hai, perchè il sole di procida non è il sole di udine; 2-quanti anni ha la pianta, perché giovane è spesso piu delicata; 3-come si è sviluppata la pianta, perché un po' di capacità di adattamento c'è.
Così ad esempio una rosa vecchia cresciuta assieme a un albero può vivere anche quando l'albero diventa grande e la copre, mentre se ne pianti una nuova lì sotto non vive.
Così secondo me, almeno. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
In generale sulle camelie, su cui ho cercato un po' di info non sapendone niente ma volendone una, ho visto due cose:


1-la tolleranza ad acidità minore del terreno dipende anche dal tipo, con le sasanqua mediamente piu tolleranti delle japonica nei confronti di terreni non molto acidi;

2-di qualunque tipo sia una camelia, potrà crepare se il terreno è troppo poco acido, ma mai se è acido. Quindi un terreno acido (terriccio acidofile) è una strategia dominante, perché qualunque camelia tu prenda gli va bene. Per altri terreni devi invece saperne di camelie, e io ne so troppo poco per sperimentare.

Per il sole penso dipenda anche da 1-che sole hai, perchè il sole di procida non è il sole di udine; 2-quanti anni ha la pianta, perché giovane è spesso piu delicata; 3-come si è sviluppata la pianta, perché un po' di capacità di adattamento c'è.
Così ad esempio una rosa vecchia cresciuta assieme a un albero può vivere anche quando l'albero diventa grande e la copre, mentre se ne pianti una nuova lì sotto non vive.
Così secondo me, almeno. :Saluto:


Concordo in linea di massima.
Ma mi restano sempre dei grossi punti interrogativi su questa questione dell'acidità del suolo. Cercando anch'io qualche notizia in più ho letto "le camelie, gardenie, magnolie ecc, piante originariamente di montagna, richiedono il terreno acido come nei loro luoghi di origine".
Con una serie di equazioni si dà per scontato che queste piante siano acidofile e non sopportino il sole per la loro origine montana.
Ma io ho davanti agli occhi l'esempio della Campania, dove nei parchi dei grandi Palazzi Reali, nei giardini delle case padronali, fino ai piccoli orti-giardino di Procida come il mio, camelie, magnolie e ortensie da due secoli vivono come fossero piante autoctone, tanto di casa che io, totalmente ignorante di giardinaggio, trent'anni fa misi per prime in giardino: 1 magnolia, 1 camelia, e un ciuffone di ortensie, per il solo fatto che quelle avevo sempre visto intorno a me.
Poiché per alcune piante i bisogni di nutrizione e ambiente sono tassativi (una Edelweiss non spunterebbe neppure nel mio giardino) devo quindi pensare che per queste "acidofile" fresco, ombra e terreno acido non siano condizioni assolute.
Continuo con monotonia a sostenere questo solo per incoraggiare molte persone incerte a non privarsi di queste piante meravigliose, intimorite da criteri un po' troppo rigidi.

Altro è se si tratta di suolo nettamente alcalino, che di certo le ucciderebbe.

Per pura vanità, lo ammetto, posto una foto della mia camelia più vecchia, cresciuta al vento, sole parziale e terreno dei campi flegrei
cameliagrande008.jpg



ma credo che l'abbiate già vista, perdonatemi:)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:La tua camelia é stupenda.Ma dimmi quelle rosse sono piü rustiche ? Si adattano meglio al sole?O vale per tutti i tipi di camelie? So che anche le ortensie non gradiscono il sole a prescindere dal colore,sbaglio?:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
:flower:La tua camelia é stupenda.Ma dimmi quelle rosse sono piü rustiche ? Si adattano meglio al sole?O vale per tutti i tipi di camelie? So che anche le ortensie non gradiscono il sole a prescindere dal colore,sbaglio?:Saluto:

Credo che la mia camelia (japonica) sia proprio la più comune che ci sia, anche perché trenta anni fa si trovava ben poco. E quindi una pianta credo meno delicata. Però io ne ho altre due più piccole che stanno benissimo, e a Procida sono comunissime le bianche,tranquillamente a mezz'ombra e sicuramente al vento. Però il vento proprio non fa bene ai fiori, soprattutto ai chiari, li sciupa subito.
Così come, sia da me che in altri giardini, ci sono ortensie all'ombra e al sole, purché non sia proprio a picco. Io ho al sole anche le bianche, ma raccomanderei la mezz'ombra, soprattutto al sud.
Ricorda sempre che io parlo solo della mia esperienza diretta, quindi molto circoscritta!
 

benji

Giardinauta Senior
Mamma mia che camelia stupenda!
Grazie per averla fatta vedere.
Io la mia sansaqua la tengo adesso al sole al pomeriggio. Poi la sposterò (è in vaso) in un balcone con sole al mattino.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Così come, sia da me che in altri giardini, ci sono ortensie all'ombra e al sole, purché non sia proprio a picco. Io ho al sole anche le bianche, ma raccomanderei la mezz'ombra, soprattutto al sud.
Ricorda sempre che io parlo solo della mia esperienza diretta, quindi molto circoscritta!

Ne abbiamo parlato più volte e tutte le volte mi stupisco delle tue belle ortensie. Eppure ho capito, quando sono stata nella tua zona, che ogni tanto abbiamo dei luoghi comuni da smontare.
Per esempio, io prima pensavo che una pianta adatta al tuo caldo potesse andare bene anche a me.
Mi sono invece resa conto che ragionare solo sul caldo e freddo è molto limitante ed erroneo.
E'molto rilevante infatti il fattore umido o secco.
Da me un'ortensia, non resiste nemmeno se finta; adesso ho deciso di provare una saponaria, adatta ai giardini rocciosi da montagna aridi e magari è più adatta al mio giardino secco.
 
S

scardan123

Guest
Mi sono invece resa conto che ragionare solo sul caldo e freddo è molto limitante ed erroneo.
E'molto rilevante infatti il fattore umido o secco. .

Pienamente d'accordo.
E anche il fattore vento. Il vento asciuga molto la terra, anche se la zona è piovosa, e non tutte le piante lo reggono uguali (ad esempio, i cachi si spezzano mentre i ciliegi se ne fregano, le rose chinensis vengono lacerate mentre le rose rugose resistono).
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ne abbiamo parlato più volte e tutte le volte mi stupisco delle tue belle ortensie. Eppure ho capito, quando sono stata nella tua zona, che ogni tanto abbiamo dei luoghi comuni da smontare.
Per esempio, io prima pensavo che una pianta adatta al tuo caldo potesse andare bene anche a me.
Mi sono invece resa conto che ragionare solo sul caldo e freddo è molto limitante ed erroneo.
E'molto rilevante infatti il fattore umido o secco.
Da me un'ortensia, non resiste nemmeno se finta; adesso ho deciso di provare una saponaria, adatta ai giardini rocciosi da montagna aridi e magari è più adatta al mio giardino secco.

Certo! Ci può essere secco e freddo. Il mio è molto caldo, ma la notte ogni cosa è bagnata come se avesse piovuto. Per esempio a Stromboli è sempre tutto asciuttissimo, anche di notte. E questo è un bene; e un male per altre cose.
Mi piace tanto che con questi confronti e scambi di esperienze si imparano cose che, chiusi nei propri giardini, non si sarebbero mai sapute e capite.
 
Alto