• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee e rododendri in giardino

palmina

Aspirante Giardinauta
:hands13: Salve a tutti, forse sarà prematuro, ma vorrei sapere se quest'inverno dovrò coprire con del tessuto non tessuto le mie piantine. Sono nuove di quest'anno e mi trovo nella bassa padania (caldo afoso in estate e freddo gelido in inverno). Finora sono riuscita a tenerle in vita e vorrei continuare :ros: Grazie in anticipo dei vostri, sempre molto apprezzati, consigli. Ciao

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve, nessuno mi può dare consigli per le mie piante? Vorrei che arrivassero indenni in autunno e poi........:D Grazie, ciao

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io mi preoccuperei di più del caldo afoso che del freddo, visto che comunque sono piante che amano i climi freschi e sopra vivono a bassissime temperature.

S

susie

Guest
Ciao, le tue piantine sono in terra o in vaso?
Anch'io abito nella pianura padana (con un clima non proprio gradevole :storto:) e posso dirti come tengo le mie azalee japoniche in vaso: in estate sono in una posizione luminosa e ombreggiata (con un po' di sole diretto per circa un'ora); le bagno con acqua non calcarea quando sento che il terriccio (che comunque deve essere ben drenante) sta asciugandosi e tengo in superficie uno strato di pacciamatura fatto di corteccia o di aghi di pino che protegge dal caldo e dal gelo.
D'inverno sposto i vasi in una posizione più riparata (addossati ad un muro, sotto un balcone) e cerco di proteggerli con del materiale isolante: ho usato il "non tessuto" solo in occasione delle gelate dell'inverno di due anni fa, ma credo che sia più importante proteggere le radici e quindi i vasi.
Sono sempre sopravvissute piuttosto bene.

:eek:k07:

palmina

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di tutto grazie delle vostre risposte :love_4:, le piantine sono in terra in 2 posizioni diverse del giardino. L'azalea avrebbe troppo sole, ma è posizionata sotto una magnolia che le fa ombra, il sole le arriva di striscio un'oretta nel pomeriggio. Il rododendro è riparato dalla casa ed anche a lui il sole arriva verso sera, forse un paio di ore. Spero così di superare indenne l'estate e poi vedrò per l'inverno! Mi chiedo se può bastare la pacciamatura oppure se coprirle onde evitare guai. Di nuovo grazie a tutti. Ciao

Alto