• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heuchera in vaso : quel terriccio ?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
mi sono documentato un pò sulle Heuchere, ma stavo cercando altre informazioni in quanto tra qualche giorno me ne arriveranno 4 piccoline prese su eBay.
Provengono da una "nursery", sono giovani piante in vasi da 9 cm quindi piuttosto piccole, e dovrò tenerle in balcone (abito in Abruzzo a 700 metri in pieno Appennino, piuttosto caldo e afoso in estate e freddino d'inverno). Ho letto che queste piante perenni resistono bene al freddo.
Vorrei però sfruttare l'estete e l'autunno per farle crescere e fortificare in vista del rigido inverno.
In che vaso mi consigliate di metterle? Tipo da 18-20 cm ?
Meglio di coccio o di plastica? (la plastica isola di più termicamente, se non sbaglio).

Cosa molto importante : che terriccio devo usare?
Ho a disposizione sia terriccio universale che torba, oltre a pomice e lapillo vulcanico di piccola granulometria.

Qualcuno che le coltiva (possibilmente in vaso) può darmi qualche prezioso consiglio?

Grazie a tutti ! :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao!
Io ce l'ho in vaso di plastica, in terriccio universale! Non ho nulla da segnalare visto che è resistentissima a tutto!
NB è sul balcone a nord, prende pochissimo sole al mattino presto e poi sempre in ombra.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco le 4 piantine di heuchera che ho preso
(mi sono arrivate per posta dalla Gran Bretagna...)

DSCN1380.jpg


DSCN1378.jpg


DSCN1379.jpg


Le piante sono piccole, sono rimaste 5-6 giorni in una scatola e le ho travasate da 5 giorni in vasi di terracotta piccolini (la più piccola in vaso di 15 cm e le altre 17 cm) usando perlopiù terriccio universale unito a un pò di pomice piccola.

Sono un pò ammaccate, hanno qualche foglia rovinata, ma spero che attecchiscano prima dell'inverno.

Sono esposte sul balcone come vedete, ora non so bene come regolarmi con le annaffiature, mi aiutate?
Secondo voi essendo piante molto giovani che devono attecchire, devo innaffiarle un pò più spesso del normale? Anche tutti i giorni se fa caldo?
Sto notando in questi giorni che la terra tende ad asciugare piuttosto rapidamente ...
 

Maria42

Apprendista Florello
Belle! Vedrai che cresceranno in fretta! Io ho abolito i vasi di coccio, traspirano troppo e sono pesanti per il balcone! Il terriccio deve essere umido, ma non fradicio. Metti acqua nel sottovaso, aspetta che assorba quella necessaria e butta via quella superflua. Così facendo capirai meglio ogni quanto annaffiare. La mia adesso è collegata all'irrigazione automatica a goccia e quindi prende acqua tutti i giorni ma il vaso è più grosso dei tuoi!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eh in effetti ci avevo pensato anche io ...
ma avevo quelli e ormai le ho piantate lì ... vabbè al prossimo rinvaso quando cresceranno un pò magari le metto anche io in vasi di plastica.
Ah quindi tu dici che crescono tanto e velocemente?
Si devono ancora riprendere dal trasporto, erano abbastanza malridotte a dire il vero, ma sembra che ce la stiano facendo.

Oggi ho provato a fare come dici tu, gli ho riempito i sottovasi e in poco tempo si sono ciucciate tutta l'acqua!

Ma tu dici di innaffiare normalmente da sotto?
Ripeto, non so bene come regolarmi perchè le piante sono molto giovani, e credo che le piante giovani in vasi piccoli (specie se di coccio..) vadano annaffiate abbastanza spesso.
 

Maria42

Apprendista Florello
Per quanto ho potuto vedere (ne ho messe 3 anche in campagna ed erano vasetti quadrati di circa 6 cm di lato, quindi piante davvero piccole) sono molto resistenti e vigorose!
Non è tassativo bagnare da sotto (come ad esempio per il ciclamino) ma può essere utile per imparare a regolarsi sulla quantità di acqua necessaria! Finchè viene assorbita tutta, bene, in caso contrario ti accorgerai che stai esagerando come quantità o frequenza!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io, come ti avevo già detto in privato, mi sono trovata bene aggiungendo anche un po' di terra di campo argillosa.
Le heuchere sono piante che necessitano di molta umidità. Purtroppo il terriccio universale si asciuga molto in fretta e spesso è troppo torboso...

Un terriccio un po' più pesante ti eviterebbe di doverle innaffiare molto di più.
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Io, come ti avevo già detto in privato, mi sono trovata bene aggiungendo anche un po' di terra di campo argillosa.
Le heuchere sono piante che necessitano di molta umidità. Purtroppo il terriccio universale si asciuga molto in fretta e spesso è troppo torboso...

Un terriccio un po' più pesante ti eviterebbe di doverle innaffiare molto di più.

Buonasera Helene, mi ricollego a questo post per evitare di riaprire un altro...
Ho acquistato alla Esselunga una Heuchera "Lime Marmalade", e anch'io colgo della tua disponibilità per chiederti :
Secondo te quale terriccio posso comprare al vivaio per aggiungere al universale ed evitare così che asciuga in fretta ?
La lascio indisturbata fino ala primavera o posso rinvasarla in questa stagione ?
Grazie mille
 
Alto