• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi sorge un dubbio..................................

.....ma non è che forse le acidofile in generale ......crescono meglio in vaso?
Terriccio sempre adatto, esposizione ad hoc (parlo di un mio balcone ombreggiato - nord/est ) riparate dalle intemperie.............................!
:slow:
Voi che ne dite?
Ho visto delle azalee MERAVIGLIOSE in vaso!!!!

:fifone2:

Mariella :Saluto:

S

scardan123

Guest
pollice blu, nel mio caso si, perché qua la terra è pura argilla, vivono SOLO in vaso, o in un vaso interrato e senza fondo, ma comunque isolate dal resto del terreno.
Quelli che vivono in zone acide per natura, come credo kiwo, non hanno questi nostri problemi, beati loro!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....ma non è che forse le acidofile in generale ......crescono meglio in vaso?
Terriccio sempre adatto, esposizione ad hoc (parlo di un mio balcone ombreggiato - nord/est ) riparate dalle intemperie.............................!
:slow:
Voi che ne dite?
Ho visto delle azalee MERAVIGLIOSE in vaso!!!!

:fifone2:

Mariella :Saluto:

io non credo, in terra hanno più spazio e più umidità a meno di dedicare loro molte più cure.

pollice blu, nel mio caso si, perché qua la terra è pura argilla, vivono SOLO in vaso, o in un vaso interrato e senza fondo, ma comunque isolate dal resto del terreno.
Quelli che vivono in zone acide per natura, come credo kiwo, non hanno questi nostri problemi, beati loro!

anche dalle mie parti il terreno è pura argilla, però con molto lavoro di partenza per preparare un fondo adeguato, e la scelta di una corretta posizione ritengo sia più facile a terra che in vaso...

insomma.. quelle in vaso le ho uccise tutte!!!!

in terra per ora.. stanno abbastanza bene, ma ho ereditato il lavoro già fatto da mio papà, son quasi 4 anni che vado di puro mantenimento, ho il terrore di fare qualche megadanno...

sono in fioritura, solo che piove ...:cry: spero non mi rovini tutti i fiori.. non troppo almeno...

:Saluto:

S

scardan123

Guest
Due altre azalee sono adesso in pieno fiore:

azalea23.jpg

azalea22.jpg

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
qui tutti hanno azalee in piena terra, mi sto iniziando a convincere che questo orribile terreno sabbioso sia anche acido....

cmq sto iniziando a tirare via i fiori secchi...
diciamo che o mi rimane in mano la corolla e il pistillo rimane attaccato alla base, oppuer mi si stacca un pezzo intero.......
uffff
le mie povere azalee....

Alto