si però alcune sopportano temperature sotto zero, altre sotto i 10 gradi abbassano le foglie e soffrono.
Tant'è che non sono io a parlare di azalee da interni e da esterni, lo dicono tutti ma nessuno espone come distinguerle
Io non sono d'accordo nel distinguerle in da interno e da esterno, però non concordo del tutto neanche con kiwo, che le vorrebbe tutte da esterno.
In liguria sì, qua da me si rischia parecchio.
Premesso che come già detto l'azalea altri non è che un rhododendron, e che di rhododendron, tra specie ed ibridi, i cataloghi specializzati ne propongono oltre 1100 varietà diverse, con fioriture scalari che vanno da dicembre a settembre. E' facile capire che tra tutta questa moltitudine ci siano piante che hanno caratteristiche diverse, ed è inutile negarlo.
Faccio presente che se è vero che la maggior parte delle specie è di alta montagna, ce ne sono anche alcune che vivono nelle filippine e nelle foreste tropicali, non è una mia invenzione, sto riportando pari pari dall'enciclopedia dei fiori e del giardino del Pizzetti.
Un'altra banalità che spesso si dice trovando nei vivai azalee fiorite in periodi diversi dalla primavera, è che queste siano assolutamente forzate in serra, il che non è necessariamente vero, altrimenti non si spiega perché l'anno successivo rifioriscano nella medesima stagione.
Morale della favola, io ancora non ho capito come distinguerle, ma dall'osservazione delle mie (ora ne ho 2 di molto belle, ma ho anche qualche vittima da gelo sulla coscienza) ho notato che quella a foglia stretta è effettivamente rustica, l'altra a foglia leggermente più larga con i geli rovina i boccioli e l'anno scorso ha anche perso alcuni rami, quindi ha poco senso tenerla fuori tutto l'anno per avere una misera pianta verde stentatella.
Quest'anno ho rischiato, l'ho lasciata di nuovo fuori ma è praticamente coperta dall'altra più rustica e più grande, che l'ha riparata, niente danni ai rami, ma la più delicata ha comunque perso metà dei boccioli, guardacaso quelli esposti.
Secondo me per alcune la soluzione giusta sarebbe la serra fredda, limitatamente ai periodi di gelo più intenso.