• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :)

per Rita
si sta sempre fuori quest'anno si è beccata anche 5 belle nevicate:Saluto:

per Annak
è in un vaso alto 45x40 :Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
si però alcune sopportano temperature sotto zero, altre sotto i 10 gradi abbassano le foglie e soffrono.
Tant'è che non sono io a parlare di azalee da interni e da esterni, lo dicono tutti ma nessuno espone come distinguerle

Io non sono d'accordo nel distinguerle in da interno e da esterno, però non concordo del tutto neanche con kiwo, che le vorrebbe tutte da esterno.
In liguria sì, qua da me si rischia parecchio.
Premesso che come già detto l'azalea altri non è che un rhododendron, e che di rhododendron, tra specie ed ibridi, i cataloghi specializzati ne propongono oltre 1100 varietà diverse, con fioriture scalari che vanno da dicembre a settembre. E' facile capire che tra tutta questa moltitudine ci siano piante che hanno caratteristiche diverse, ed è inutile negarlo.
Faccio presente che se è vero che la maggior parte delle specie è di alta montagna, ce ne sono anche alcune che vivono nelle filippine e nelle foreste tropicali, non è una mia invenzione, sto riportando pari pari dall'enciclopedia dei fiori e del giardino del Pizzetti.
Un'altra banalità che spesso si dice trovando nei vivai azalee fiorite in periodi diversi dalla primavera, è che queste siano assolutamente forzate in serra, il che non è necessariamente vero, altrimenti non si spiega perché l'anno successivo rifioriscano nella medesima stagione.
Morale della favola, io ancora non ho capito come distinguerle, ma dall'osservazione delle mie (ora ne ho 2 di molto belle, ma ho anche qualche vittima da gelo sulla coscienza) ho notato che quella a foglia stretta è effettivamente rustica, l'altra a foglia leggermente più larga con i geli rovina i boccioli e l'anno scorso ha anche perso alcuni rami, quindi ha poco senso tenerla fuori tutto l'anno per avere una misera pianta verde stentatella.
Quest'anno ho rischiato, l'ho lasciata di nuovo fuori ma è praticamente coperta dall'altra più rustica e più grande, che l'ha riparata, niente danni ai rami, ma la più delicata ha comunque perso metà dei boccioli, guardacaso quelli esposti.
Secondo me per alcune la soluzione giusta sarebbe la serra fredda, limitatamente ai periodi di gelo più intenso.

S

scardan123

Guest
si però alcune sopportano temperature sotto zero, altre sotto i 10 gradi abbassano le foglie e soffrono.
Tant'è che non sono io a parlare di azalee da interni e da esterni, lo dicono tutti ma nessuno espone come distinguerle

Le azalee ho imparato sulla mia pelle che si dividono in due gruppi:
1-azalea japonica, sempreverde, che regge anche il freddo sotto lo zero
2-azalea indica, molto delicata, che muore appena fa appena un po' fresco.

Come distinguerle?
Intanto dal nome botanico. Se non vedo "japonica" accanto al nome, presumo sia indica.
Poi dal fiore, da quel che ho visto le japonica sono rosa o rosse, mentre le indica hanno anche colori strani o striature.
Poi dalla dimensione del fiore: le indica hanno spesso fiori grandi, mentre le japonica le ho viste sempre a fiore piccolo.

Io ho preso solo le japonica, forse meno spettacolari, ma qua ne vedi 3 affiuancate e tutte aperte: la loro figurona la fanno anche se sono a fiore piccolo:

azalee.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Annak non devi temere le azalee sono piante rusticissime certo se piove i fiori si rovinano un pò ma come quasi tutti, come vedi nella foto ne ho anche una come la tua ed è lì insieme alle altre da tre anni estate ed inverno, quando l'ho comprata era pochi cm
IMG[
aggiungo foto di un'altra
IMG[

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Poi dal fiore, da quel che ho visto le japonica sono rosa o rosse, mentre le indica hanno anche colori strani o striature.
Poi dalla dimensione del fiore: le indica hanno spesso fiori grandi, mentre le japonica le ho viste sempre a fiore piccolo.
grazie a tutti per le spigazioni.
scardan 123, in base alle tue parole, secondo te che azalea è questa?

cimg5741.jpg

cimg5742.jpg

quella che vedi in foto non ha minimamente risentito del freddo, le altre due che ho (foto di qualche mese fa)

con fiori diversi nella forma e con foglie più larghe e tondeggianti soffrono nei periodi più freddi.
Cosa gli accade?

foglie che si abbassano come quando una pianta ha sete, i fiori si appassiscono o si seccano, così molti bocci.

esempio:

Quella nella prima foto invece, con la medesima esposizione non ha neanche un boccio sciupato e adesso sta fiorendo.

Le differenze che noto tra le due sono il diverso tipo e grandezza dei fiori e delle foglie, come si nota dalle immagini

confermate?

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Io comunque ho azalee che fanno fiori molto grandi, hanno foglie larghe e che sopportano benissimo il freddo. :confuso:

Alessandro, che bel colore quest'ultima azalea. :love: :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io comunque ho azalee che fanno fiori molto grandi, hanno foglie larghe e che sopportano benissimo il freddo. :confuso:

idem.. ne ho a fiore grande, fiore piccolo, rosa rosse bianche e striate foglia stretta foglia larga....

hanno dei problemi, nn sono perfette... ma finchè le curava mio papà stavano fantasticamente.... quindi.. il problema non può essere il clima :)

sono a terra e nn in vaso.

poi nn saprei...... (.. sono tutte pronte a fiorire :D)

:Saluto:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
più guardo le mie più mi sento male..........
speriamo che durino fino all'anno prossimo...
per allora avrò comprato una vasca grande....

Vincenzo VA

Florello
Visto che le azalee fanno parte dei rododendri, vi mostro la fioritura del mio rododendro :lol:
E' caduta la grandine due giorni di seguito e adesso il cielo è nero. Ho fotografato adesso perchè non so cosa resterà domani! :(
In alto si intravedono i primi fiori del "Fortunei".

Parlo di questo!

Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Visto che le azalee fanno parte dei rododendri, vi mostro la fioritura del mio rododendro :lol:
E' caduta la grandine due giorni di seguito e adesso il cielo è nero. Ho fotografato adesso perchè non so cosa resterà domani! :(
In alto si intravedono i primi fiori del "Fortunei".

Parlo di questo!

Mi sa che se si aprono i rubinetti di quel cielo lì, domani avrai pochi fiori integri!

Alto