• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

cosmic

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se intervengo anch'io, però mi sembra pertinente al topic.

sto facendo la lotta alle cocciniglie :burningma sulla mia povera azalea (esattamente come quella di elebar, unica superstite dall'anno scorso: le coinquiline non hanno superato la scorsa estate).
mi illudevo che fosse forte, vista la grinta con cui è sopravvissuta e vista la fioritura delle passate settimane, invece è stata attaccata dalla maledetta cocciniglia e la sto spogliando cimandola drasticamente, oltre a spruzzarla con uno spray agli oli minerali.
mi piacerebbe farne un prebonsai, ed il momento sarebbe adatto, visto che la fioritura è appena finita...
mi chiedevo però se sia il caso di farlo proprio ora che è in atto la guerra al parassita...
dovrei aspettare l'anno prossimo?
:astonishe

Reira

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrufolo nella conversazione,ma anch'io ho comprato oggi una piantina di azalea proprio con l'intento di farne un futuro bonsai.
Dato che non ho mai avuto a che fare con questa pianta e seguendo i consigli sopraesposti, volevo solo sapere se la devo tenere direttamente al sole, oppure ombreggiarla e quanto la devo innaffiare, grazie!

aleda

Giardinauta
Dipende da dove abiti, se sei al sud è meglio ripararla dal sole cocente,comunque osserva le foglie se diventano rossastre allora riceve troppo sole e devi spostarla.Un altra cosa se è in un contenitore di plastica è meglio rinvasarla in uno di cotto che è piu poroso e non surriscalda le radici.Riguardo l`annaffiatura è difficile dire quanta e quando, ricordati solo di non darne troppa pena marciume radicale,lascia riposare l`acqua per 24 ore prima di usarla in modo che non ci sia troppo calcio perche l`azalea e una pianta acidofila.alex

cosmic

Aspirante Giardinauta
sto facendo la lotta alle cocciniglie :burningma sulla mia povera azalea (esattamente come quella di elebar, unica superstite dall'anno scorso: le coinquiline non hanno superato la scorsa estate).
mi illudevo che fosse forte, vista la grinta con cui è sopravvissuta e vista la fioritura delle passate settimane, invece è stata attaccata dalla maledetta cocciniglia e la sto spogliando cimandola drasticamente, oltre a spruzzarla con uno spray agli oli minerali.
mi piacerebbe farne un prebonsai, ed il momento sarebbe adatto, visto che la fioritura è appena finita...
mi chiedevo però se sia il caso di farlo proprio ora che è in atto la guerra al parassita...
dovrei aspettare l'anno prossimo?
:astonishe

:cry:
la mia azalea sta perdendo tutte le foglie.

maledetta cocciniglia :burningma
o maledetto spray... forse troppo aggressivo :storto:

che dite, se sopravvive la lascio in pace o attacco le radici per fare questo benedetto prebonsai? :confused:

Reira

Aspirante Giardinauta
Dipende da dove abiti, se sei al sud è meglio ripararla dal sole cocente,comunque osserva le foglie se diventano rossastre allora riceve troppo sole e devi spostarla.Un altra cosa se è in un contenitore di plastica è meglio rinvasarla in uno di cotto che è piu poroso e non surriscalda le radici.Riguardo l`annaffiatura è difficile dire quanta e quando, ricordati solo di non darne troppa pena marciume radicale,lascia riposare l`acqua per 24 ore prima di usarla in modo che non ci sia troppo calcio perche l`azalea e una pianta acidofila.alex

Grazie per i consigli aleda! Sì la devo rinvasare perchè si trova appunto in un vaso di plastica.
Due domande:
a) se la rinvaso e compro la terra per acidofile devo anche mischiarla con il lapillo?
b) io innaffio con acqua e decalcificante comprato dal sito della Crespi, va bene?

aleda

Giardinauta
Grazie per i consigli aleda! Sì la devo rinvasare perchè si trova appunto in un vaso di plastica.
Due domande:
a) se la rinvaso e compro la terra per acidofile devo anche mischiarla con il lapillo?
b) io innaffio con acqua e decalcificante comprato dal sito della Crespi, va bene?

Si è meglio mischiarla col lapillo cosi diminuisci la possibilita del marciume radicale.
Va bene il decalcificante,dopo sei settimane ricordati di usare concime per acidofile.

Reira

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie Aleda! ora mi cimenterò a fare queste cosette, spero di non commettere errori!
A presto!

Reira

Aspirante Giardinauta
Up!!

Rieccomi qua!
Vi posto le foto della mia pianticella di azalea che vorrei trasformare in bonsai..mi dareste dei consigli per favore?:D

Come potete vedere ha smesso di fare i fiori..mi ricordo che aleda mi aveva detto di togliere i cuori..ma non so cosa sono:ros: (me ignoranteee!):martello2

Sono in attesa dei vostri consigli!!:hands13:
a presto!:Saluto:

P.s. non l'ho più rinvasata, perchè sto in un momento superincasinato con gli esami..però sò che come prima mossa dovrò fare proprio quello..

Ultima modifica:
M

marissa

Guest
Anch'io vorrei qualche gentile consiglio ... la mia azalea ha un pò di foglie marroni ... credo per troppa acqua!! Ho sospeso le innaffiature ma è ancora all'esterno su un ripiano vicino al muro di casa ... devo portarla dentro? Aspetto che la terra si secchi? Devo coprirla? Al mattino prende il sole due orette poi sempre riparata dal sole diretto.
Grazie a chi avrà pazienza per rispondermi ... purtroppo col tasto cerca non ho avuto molti aiuti!!

aleda

Giardinauta
`E ancora presto per rincasare l`azalea,poi dipende dal tipo di azalea,le mie rimangono sempre all`esterno anche durante l`inverno,solo quando la notte la temperatura scende sui meno 5-6 le metto in un ripostiglio e il mattino seguente le riporto in fuori.Lascia pure che prenda tutto il sole possibile,tanto oramai non è molto forte,stai attenta alle annaffiature la troppa acqua fa marcire le radici.

M

marissa

Guest
ti ringrazio aleda ... molto gentile!!
Complimenti per i tuoi bonsai ... invidiabili!!

M

marissa

Guest
azalea moriente

Vorrei postare le foto della mia azalea acquistata in marzo fiorita ... :hands13:

DSCN1999.jpg

in giugno sfiorita :D

DSCN2230.jpg

ed ora moriente!! :eek: cat:

Immagine033.jpg

Immagine036.jpg

Cosa posso fare per farla riprendere? Qualche osservazione? :cry:
La tengo all'esterno, sotto un portico, su uno scaffale riparato da tnt e da un muro. Non prende sole e la annaffio solo quando il substrato è asciutto.
Aiutatemi vi prego!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto