• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea urgente aiuto

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho da circa 4 anni una bellissima azalea ad arberello, dalle foglie verde scuro e piccole, allungate. l'ho sempre lasciata sul balcone (coperto) anche in inverno senza protezione e non ho mai avuto problemi. l'altro giorno l'ho vista molto spoglia perchè era da tanto che non le davo da bere. allora, genio, l'ho bagnata per bene..................genio.................e con la temperatura di questi gg mi è venuto un flash e sono andata a vederla e me la trovo con terra ghiacciata, foglie non dure e credo piena di boccioli????adesso????? mica è aprile???? presa dal panico l'ho spostata sul pianerottolo dove ci sono circa 10 gradi. l'ho persa??? non sapete quante mazzata mi sto dando :martello: :martello: :martello: ci tengo tantissimo....come posso fare??? grazie a chiunque mi possa tendere una mano amica di aiuto :cry:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche le mie azalee non rifiorenti, quelle con le foglie piccole e allungate hanno i boccioli ora e anhce quando le comprai all'inicirca nel periodo natalizio di qualche anno fa l'avevano.
Credo che sia il tempo giusto, rimarranno sulla pianta per poi aprirsi in primavera.
Per il discorso del gelo, la mia azalea preferita a fiori conici variegati, è la pianta che ha reagito meglio alla gelata di ieri, non credo che il gelo sia un problema.
La migliore cosa, però, sarebbe quella di vedere una foto
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bausettete, GRAZIE. sto caricando le foto su photobucket e a breve le caricherò qui. ho fatto bene a spostarla sul pianerottolo a 10°?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
eccole:

azalea001.jpg


azalea003.jpg


azalea004.jpg


azalea002-1.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vedo solo un po di foglie leggermente cadenti forse causa un po di patimento (gelo?), ma comunque sia non mi pare che stia male, secondo me a 10° sta bene ma appena si è rimessa, se non gela di nuovo può stare anche all'aperto.
La mia si è beccata una discreta gelata, l'ho messa al riparo come hai fatto tu, poi l'ho rimessa fuori, perchè fondamentalmente è una pianta da esterni.
Io metterei un po di pacciamatura e starei attento ai sottovasi
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie per le parole di conforto!! ho toccato la terra stamattina e si è smollata, per fortuna è un posto luminoso.
il sottovaso di solito lo giro al contrario, in modo che non rimanga acqua quando innaffio, mi consigli di eliminarlo del tutto? cosa faccio quando la rimetto fuori? una bella sciarpona con tnt attorno alla base?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ti dico come faccio io, considerando il fatto che da te c'è sicuraemnte un pericolo "gelo" più frequente e più intenso che da me.
Le azalee, sia quelle con le foglie più grandi a goccia e che quelle con le foglie più piccole, appuntite e allungate resistono bene al freddo e anche al gelo se non eccessivamente prolungato.
Io ho una con foglie piccole che fiorisce solo in primavera e prepara i boccioli in fine anno, e due rifiorenti con foglie un po più tondeggianti, che hanno fiorito in primavera e in autunno e hanno sempre su qualche fiore.
La prima non ha nessun tipo di problema con il gelo, le seconde sono un po più rognose quando le acquisti perchè non sono abituate al freddo che di solito sopportano un po meno, però quest'anno abituate al clima del mio giardino non hanno avuto grossi problemi neanche con il gelo.
Il problema maggiore è giunto quando la temperatura è scesa a -5/-6° allora le foglie si sono un po appassite.
Allora ho messo le piante in serra fredda, si sono riprese e le ho rimesse fuori con 3°, basta quindi che la temperatura non sia abboondantemente e continuativamente sotto zero.
Di solito in previsione dell'inverno metto sempre un buon strato di pacciamatura che vedo che non hai, fatto con aghi e corteccia di pino, perchè ciò impedisce che geli la superifice del terreno e per il vaso sarebbe utile proteggerlo avvolgendolo con un'imbottitura di paglia o simile, ad esempio con i teli di plastica a bolle.
Se l'azalea fosse mia attenderei che la tempreatura torni appena sopra lo zero per rimetterla fuori, ma considera che di solito mi faccio troppi problemi :D
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
preziosi consigli, grazie, ne farò tesoro..... mi procurerò qualcosa per proteggere vaso e terra superficiale e quando vedrò che i gradi sono sopra lo zero la rimetterò fuori. il mio problema era che le radici fossero gelate insieme alla terra nel vaso, ma forse me la sono cavata bene. meno male.:cool3:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Kiwoncello, ho letto che anche tu sei un super esperto, dunque il tuo "concordo" mi dà ancor più speranza! grazie!
p.s. quindi non ho fatto male a dare da bere la sett scorsa quando l'ho vista super disidratata, anche se potevo supponere che avrebbe gelato? dico, cosa si fa in questa circostanze?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bisogna stare molto attenti alle previsioni del tempo e agire preventivamente facendo in modo che la pianta abbia il terreno umido e non zuppo se gela.
Comunque sia se proteggi il vaso come ti ho detto e fai spessa pacciamatura, il terriccio, a meno che non si vada parecchio sotto zero, non gela.
Te lo posso garantire, l'ho provato su diverse piante.
Lo scorso anno ci furono gelate "normali" da me, lasciai appositamente (proprio per verificare) alcune piante senza pacciamatura, altre con un folto strato di aghi di pino.
Quelle senza hanno avuto almeno 1cm di terriccio gelato, poi si son riprese.
Quelle con la pacciamatura niente gelo.
 
Alto