• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: sembra star bene, ma...

ilares

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato questa azalea dal fioraio e, incredibilmente, è sopravvissuta finora, dandomi una non molto abbondante, ma continua fioritura. L'unica cosa strana che ha fatto è stata cambiare completamente colore: quando l'ho comprata i fiori erano sfumati di color pesca sui bordi e adesso sono completamente fucsia.
La pianta nel complesso (almeno per me) sembra stare bene, ma sono un paio di giorni che trovo delle foglie mezze verdi e mezze color ruggine (vedi foto). La parte di sotto della foglia è annerita in corrispondenza delle parti verdi (mentre giallina in corrispondenza delle parti arancioni) ma non ci sono parassiti.
Visto che le foglie solitamente mi si sono sempre e solo scolorite e poi ingiallite, non ho idea se questo arancio fa parte ancora di un ricambio naturale (in generale sta colpendo le foglie "vecchie") o può essere determinato da qualche fungo/muffa/carenza.
La pianta è in terra per acidofile mischiata a bark di pino e la innaffio, quando disponibile, con acqua piovana, o altrimenti con acqua e aceto (fatta riposare 24 ore). L'ho rinvasata quando ha finito la fioritura (mi pare verso ottobre/novembre) e non l'ho ancora concimata.
Aspetto le vostre opinioni. Grazieeee!!!

IMG_20150407_183231.jpg IMG_20150407_183313.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ai provato a passare il dito su quelle foglie e vedere se l'arancio viene via? A me sembra il "problema" che avevo quando abitavo sul Lago di Garda: l'acqua era molto ferrugginosa e lasciava depositi di sali ferrosi dappertutto.

L'uncia cosa che può causare macchie arancio arancio sull'azalea è la maculatura foliare del rododendro... ma è abbastanza rara in Europa e si manifesta sui bordi delle foglie. Sono praticamente sicuro non si tratti di quello.
 

ilares

Aspirante Giardinauta
L'arancio assolutamente non viene via. E' proprio il colore della foglia. Mi ha meravigliato moltissimo vedere questo colore.
L'azalea l'ho innaffiata come le altre acidofile solo con l'acqua piovana... non penso sia un problema di ferro. Il terreno è quello per acidofile e non ho usato concime...
Nei prossimi giorni faccio un controllo alle foglie con la luce e vedo se questa cosa sta continuando a diffondersi su altre foglie...
Comunque grazie mille per il tuo parere. Fa sempre bene avere l'opinione dei più esperti.
 
K

Kakugo

Guest
Prova a vedere se sul "retro" della foglia ci sono delle pustolette di colore rossiccio o arancio. Dovessero esserci, si tratta di ruggine.
In quel caso elimina le foglie infette, tutte le foglie cadute e tratta con zolfo ramato o un fungicida sistemico efficace contro la ruggine. In seguito irriga senza bagnare le foglie o, se questo non è possibile, irriga nel mattino in modo che le foglie possano asciugarsi rapidamente.
 
Alto