• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Oggi è la festa della mamma e nelle piazze italiane si vnedevano azalee:love:
Ora di azalea è possibile farne un bonsai, che dite è facile crescerla come bonsai oppure meglio evitare perchè capricciosa? E se si può bonsaizzare come si adatta al clima delle mie parti (Napoli)?
Grazie a tutti ed auguri alle mamme sul forum
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Mare
ho tentato di bonsaizzare un'azalea Anlaids, era davvero piena di radici, e nel trapiantarla ho optato per un vasetto bonsai... purtroppo non è andata a buon fine, ma suppongo per alcuni miei errori grossolani.
Sebbene io le abbia lasciato moltissime radici, l'azalea, potata drasticamente, non si è più ripresa anche se aveva cacciato alcune promettenti gemmine.
Questa essenza ama l'umido, e probabilmente non le ho assicurato la sufficiente idratazione di cui necessitava: peccato perchè sarebbe venuto fuori un curioso alberello a tre tronchi, perfettamente ramificati...

In conclusione io ti suggerisco di provare, prima potando drasticamente ed impostando la pianta, poi, magari tra un anno addirittura, di rinvasarla in un vasetto da bonzo, una volta ripresa per bene. Ama i terreni molto acidi (torbosi), l'umidità e teme il calcio, quindi usa perlomeno acqua riposata.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Marchese...
Le azalee anlaids, o festa-mamma che dir si voglia mi sono sempre schiattate, indipendentemente che provassi a bonsaizzarle o meno....
in genere sono piante stra-pompate che devono durare giusto qualche giorno, inoltre sono poco adatte perchè generalmente sono fatte da un fascio di talee, quindi non da una pianta unica, ma da tanti tronchetti che andarli a districare è un'impresa.
Meglio andare in un vivaio, magari costa qualche euro in più ma il matriale è molto meglio, e più sicuro come sopravvivenza...
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah capisco, vabbè tenterò tanto comunque morte per morte almeno faccio pratica :-D
Come mai suggerisci una potatura molto drastica??? Ah e poi Boba hai perfettamente ragione la mia azalea è formata da quattro azalee.
Normalemnte le azalee mi muoiono subito dopo la fioritura quindi a luglio arrivano gia morte, quest'anno coi vostri aiuti cercherò di arrivare a settembre :-D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io avevo fatto una potatura radicale apparentemente perfetta: avevo un bel ciuffetto di radici chiare e vitali, folte, e ho rinvasato in un bel composto torboso. La potatura drastica aveva fatto sì che i rametti fossero ben proporzionati, se solo si fossero dischiuse le gemme...
Le azalee Anlaids hanno la caratteristica di un apparato radicale ipersviluppato, come dice Boba "pompatissimo", al quale la pianta evidentemente si abitua e soffre se vine viene privata. Avrei dovuto potare per gradi.
Saluti!
 
Alto