• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea airc

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oggi in occasione della festa della mamma ho acquistato un'azalea, con la speranza anche che la mia donazione vada a buon fine...:froggie_r:froggie_r:froggie_r
il mio progetto è quello di farne un bonsai, o almeno provarci. certo sarà lungo il lavoro, anche perchè è la mia prima pianta acidofila, quindi vorrei sapere come ci si comparta con certe tipologie di piante.:confuso:
un'altra domanda; ho un terriccio composto da torba bruna e bionda, non so è buono per l'azalea o meglio acquistarne un'altro tipo?
confido in voi, amici del forum, grazie
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta non semplicissima l'aza, anzi...
ne esistono un sacco di varietà, non facilmente distinguibili ( io stesso ne capisco poco ), ma come prima cosa dovresti capire se è una rustica o no.
in pratica se sta fuori d'inverno o no.
come coltivazione, io uso kanuma all'70% e 20% pomice e 10% torba bionda, la concimo con concime per acidofile e non so come sia l'acqua da te.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mattia,
come sempre Franco da ottimi consigli e approvo in pieno quello che ti suggerisce... Mi permetto di aggiungere: sbrigati a fare un travaso!! torba bionda, torba bruna, sempre torba resta. Parlo per esperienza personale; l'hanno scorso ho acquistato un'azalea (varietà indica) allo scopo di farne un bonsai, l'ho travasata usando torba per acidofile e inoltre ho fatto l'errore di metterla in casa in inverno temendo per il freddo. Risultato: dopo qualche mese la pianta è morta. Questa primavera ne ho preso una già bonsai in un garden center e conto di lasciarla all'aperto tutto l'anno. Sto concimando con concime organico a lenta cessione e per il momento mi godo una bella fioritura. L'anno prossimo poi, penserò ad un rinvaso in un composto come quello che suggerisce Franco. Dico l'anno prossimo, perché per quest'anno ciò che m'interessa è fare ambientare la pianta in termini di luce e temperature. la terra in cui si trova attualmente non è delle peggiori per fortuna, quindi personalmente aspetterò.
Nel tuo caso, devi valutare osservando la terra e se proprio opti per il travaso adesso, guardati bene dall'usare solo la torba e crea piuttosto una buona miscela per acidofile.
Ciao e in bocca al lupo! :)
 

Green95

Fiorin Florello
io direi di lasciarla in pace per ora. le azalee non sempre riescono a sopravvivere alla pompatura di concime dei vivai...se sopravvive allora puoi fare il bonsai :eek:k07:
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso::confuso:
grazie a tutti
per il momento mi sto godendo la fioritura, il terreno sembra discreto e di rinvasare proprio non ci ho pensato...

Francobet
in pratica se sta fuori d'inverno o no.
sembrerebbe che la mia aza possa stare fuori benissimo

per la composta di terriccio qui la kanuma non si trova affatto :muro: (dovrei ordinarla sul web) la mia idea sarebbe (per avere un terreno acido) prendere un terriccio per acidofile e mischiare con pomice, voi che dite????
con riferimento all'acqua, bhè, ho dei dubbi sulla % di calcare presente (anche se è depurata) e per questo lascio a riposo nel contenitore per 24 ore prima di innaffiare ogni tipo di essenza
grazie ad Alessiobio e aGreen95 ma l'aza non è da vivaio
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
aiutatemi :astonished:
ecco alcune foto.

azalea 001.jpg azalea 002.jpg azalea 003.jpg azalea 004.jpg azalea 005.jpg

il progetto è prelevare uno di questi tronchetti e impazzire un pò :muro:

MA COME FARE????:confuso:
HO BISOGNO DI VOI
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non lo so, ma so che la mia situazione è questa:

ho notato che dai buchi di drenaggio si intravedono delle radici,
quindi, se non ora, dopo la fioritura metto il tutto com'è in una ciotola di coltivazione.

Il terriccio è il mio problema: avevo pensato di usare terriccio per acidofile, più pomice e ho visto che alcuni usano anche degli aghi di pino o corteccia.

Secondo voi va bene??????
 

alessiobio

Giardinauta
Dao che di Kanuma non ce n'è dalle tue parti, secondo me dovrebbe la combinazione tra terriccio per acidofile e pomice dovrebbe essere un buon compromesso. Purché la qualità del terriccio sia comunque buona e la miscela risulti sempre ben drenante. Per il resto , personalmente lascerei perdere aghi di pino e corteccia.
Dalle foto, mi sembra un'azalea indica; ha foglie un po' più grandi della giapponese, però ugualmente apprezzabile. Il tuo progetto è esattamente quello che avevo io l'anno scorso quando comprai la mia da vivaio con lo scopo di farne un bonsai con uno dei 2 tronchetti che sbucavano dal terriccio. L'intento era quello di lasciarne una normale e bonsaizzare l'altra. Purtroppo dopo qualche settimana in cui credevo che tutto fosse andato al meglio entrambe hanno iniziato a seccare inesorabilmente e alla fine sono morte entrambe...
Separare i tronchi non è impresa proprio facile a causa delle radici delle azalee: sono sottili come capillari e non si riesce tanto facilmente a districarle. Io all'epoca le ho dovute tagliare per separarle.
Non lo dico per scoraggiarti, anzi per incoraggiarti in questa piccola scommessa bonsaistica. Inoltre io avevo commesso una serie di terribili errori...
Per concludere posso dirti che sicuramente non è facile impresa coltivare un'azalea in genere, bonsaizzarla è ancora più difficile. Per questo c'è più gusto nel provare!
Non so se sia il periodo più idoneo per intervenire con un travaso; l'ideale sarebbe attendere la primavera prossima. Ma questo vale quando la pianta è in un terreno che gli consente di superare l'inverno, e non mi sembra che sia il caso della tua azalea...probabilmente quindi vale la pena rischiare dopo la fioritura.
In bocca al lupo! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Alessio....di fatti è difficile acquistare azalee bonsai...praticamente non se ne trovano...e questo credo che la dica lunga sulla difficoltà dell'essenza che personalmente gradisco ma per ora me ne guardo bene......
credo che cmq sia meglio rimandare tutti gli interventi alla fine della fioritura....eliminando alla fine quei frutti (non so come chiamarli) che rimangono dopo la fioritura...per non affaticare la pianta....
parti con il terriccio (come già ti hanno detto) per acisofile...allungati parecchio con pomice.....concime per acidofile e via.....pensa alla sua coltivazione osservandola nelle sue reazioni alle tue cure....vedrai che tra un paio d'anni avrai le idee chiare per applicare le tecniche di coltivazione da bonsai....sempre se campa!!!!! (craaa!!! craaaa!!!!:lol:.....) scherzo...in bocca al lupo...........:Saluto:
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
sempre tutti gentili e utilissimi nei consigli :)
questo forum mi è utile, mi sta facendo crescere essendo alle prime armi da un annetto quasi :)
l'idea che avevo, il progetto, è proprio questo: le vostre conferme mi rendono più sicuro e deciso nel continuare quest'arte

grazie a tutti per i consigli e la vostra presenza, fondamentale
 

alessiobio

Giardinauta
Siamo una piccola comunità che ha come scopo quello di aiutarsi e consigliarsi nel coltivare bonsai. Nessuno ha conoscenze innate. Persino i maestri bonsaisti giapponesi hanno appreso le loro tecniche da qualcuno che gliele ha trasmesse.
In breve, condividendo il nostro sapere abbiamo tutti da guadagnarci un po', e tutti in questo senso siamo in egual misura importanti e possiamo collaborare e partecipare :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Siamo una piccola comunità che ha come scopo quello di aiutarsi e consigliarsi nel coltivare bonsai. Nessuno ha conoscenze innate. Persino i maestri bonsaisti giapponesi hanno appreso le loro tecniche da qualcuno che gliele ha trasmesse.
In breve, condividendo il nostro sapere abbiamo tutti da guadagnarci un po', e tutti in questo senso siamo in egual misura importanti e possiamo collaborare e partecipare :)

Lo condivido ed aggiungo che hanno moltissima importanza anche le domande, non solo le risposte.
Domandando e rispondendo, leggendo e scrivendo, credo che la capacità di analizzare il contenuto delle domande e delle risposte si sviluppi (per chi più per chi meno) e che in molti casi permetta o addirittura costringa ancor prima di postare una domanda, di aver inquadrato il problema e di esser quindi più vicini alla soluzione, più il problema è bene esposto.
Comunque già il modo di formulare una domanda ed il modo di fornire i suoi dettagli è un esercizio che sarà utile non solo nella cura dei bonsai.
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Taglio fiori

ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione

oggi ho provveduto ad eliminare i fiori appassiti e quelli più grossi, perchè ho notato nuove gemme sulla mia aza...gemme formatesi anche più all'interno della chioma.
si perchè nel vasetto sono posti 4 rametti e il cespuglio è bello folto :D
non appena sfiorisce provo a fare un rinvaso, prendendone uno e iniziare una coltivazione adeguata per un futuro bonsi :martello:

a tal proposito, poichè Alessio ha detto che sembrerebbe una varietà di Indica, volevo sapere se l'inverno questa essenza può essere lasciata all'esterno senza grossi problemi...(abito a Lecce, a 3 km dal mare, e gli inverni non sono poi tanto gelidi) ho letto di no :confuso: grazie :Saluto:
 
Alto