• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

S

Simona78

Guest
Ieri mi hanno regalato un'azalea rossa fiorita, ne avevo già una molto verde ma che non ha più fiorito.
Adesso che incomincia a fare freddo, la lascio sul terrazzo o la metto in casa ( o sulla scala)?
E come faccio a farla fiorire?
Grazie
Simona

seya

Master Florello
ciao! sono seya, mi sono iscritta ieri!
questo forum è pieno zeppo di consigli. yup!
anche io ho preso un'azalea da poco, ha i fiori rosa, non so bene se tenerla sul balcone, o in casa. mi han detto che restiste anche fuori. tu dove ce l'hai?
ciao

E

Emma F

Guest
Lasciatele in balcone.....amano le temperature basse e tra l'altro per quanto freddo possa sembrarci a loro piace moltissimo......magari quando andrà sotto zero rivestite il vaso (non la parte aerea) con della carta. Io ho fatto così e sono resistite e il mio balcone è a Nord....

seya

Master Florello
grazie per l'ottimo consiglio Emma!!
sono due giorni che ci penso, e l'ho già cambiata due volte di posto, ma così poi è peggio...sta fiorendo tutta ed è una bellezza ^___^
ho letto che si può avvolgere il vaso con un vecchio maglione di lana, quando gela, che dici?!?!?

F

Fiorellino

Guest
Attenzione : il nemico numero uno delle azalee è proprio il caldo, soprattutto il caldo secco dei caloriferi.
Sono piante che amano il freddo (NON IL GELO)e l'umidità.
Quindi è meglio se le lasci ancora fuori per il moemnto.
Le puoi spostare in casa ma in una stanza con il riscaldamento spento e dove prendono molta luce indiretta.
Non sono un'esperta, ma così funziona.
Io la mia la tengo in casa (bagno) e non ha nessun problema.
Per la fioritura: in natura le azalee fioriscono a maggio, quelle forzate in serra fioriscono invece ad ottobre.
Quindi se fioriscono adesso sicuramente non fioriranno in primavera e nemmeno nell'autunno del 2005, ma a primavera 2006.
POrta pazienza e lascia alla pianta il tempo di ritrovare i suoi ritmi naturali, e poi vedrai che magnifica fioritura avrai.

B

bipito

Guest
la mia ha fatto due volte i fiori quest'anno , in primavera ed ora è piena di fiori. ancora la tengo fuori dalla serra ( non riscaldata ) ,
vi sapro' dire se fiorira' a primavera prossima .

seya

Master Florello
quando gela come ripararla se non ho la serra? consigli? pensavo al famoso maglione di lana vecchio con cui avvolgere il vaso, oppure?

A

Alelady

Guest
Tornando alla Azalee.. e se uno la mette in una serra non riscaldata... ma questa muore comunque? Non posso tenerla fuori non riparata.. Il mio terrazzinoinoino è molto esposto alle correnti. Resisterebbe secondo voi?

seya

Master Florello
:confused: :confused: :confused:
l'azalea che ho sul balcone, quest'inverno quando gela, posso metterla nel vano scala interno non riscaldato? oppure è meglio lasciarla lì?

F

Fiorellino

Guest
azalea nel vano scala

si ma solo se è molto luminoso

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
penso proprio che la metterò nel vano scala Fiorellino, è abbastanza luminoso e poi sia di giorno che di notte accendono sempre le luci i miei cari vicini di casa, quindi è stra-illuminata...sperem!!!
grazie mille, è così bella fiorita che sinceramente mi piange il cuore se le succede qualcosa.

alex52

Aspirante Giardinauta
a proposito di azaleee, ne ho una di tipo "rustico" alta circa 120 cm.non ho una serra dove metterla,sta sul pianerottolo delle scale però all'aperto perchè è l'ultima rampa che porta al terrazzo. Che faccio la copro quest'inverno? con che cosa?

Alto