• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

MariLoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'11 maggio ho comprato l'azalea dell'AIRC. E' la mia prima acidofila, una pianta stupenda che mi è arrivata con qualche bocciolo e un bel fogliame. E' fiorita magnificamente. Ho comprato da poco un vaso più grande e il terriccio per acidofile per rinvasarla, cosa che non sono ancora riuscita a fare. Volevo portarla questo weekend a mia madre che ha un bel giardino e tanti balconi.
Io non ho un balcone quindi per adesso sto tenendo l'azalea sulla finestra a nord dove il sole non le arriva ma la postazione è ben illuminata per tutto il giorno (abito in una mansarda).
In questo mese ha subito vari sbalzi di temperatura causa meteo instabile e di notte quando non pioveva tenevo la finestra aperta. Quando il terriccio diventava asciutto e i fiori si raggrinzivano immergevo l'azalea in un catino con 2-3l di acqua e un cucchiaino di aceto e dopo poche ore diventava bellissima e folta. Sono sempre stata attenta a bagnare solo le radici e non i rametti. Questo trick l'ho visto su youtube e ho paura di averle procurato sofferenza durante l'ultima annacquata fatta esclusivamente con una bottiglietta da mezzo litro di acqua naturale in bottiglia e forse mi è scappata qualche goccia di aceto in più.
Da quel giorno non si è più recuperata, i fiori si sono afflosciati, le foglie sono diventate molli e si stanno incurvando (come in foto). Al tatto la terra risulta ancora umidina (sono passati 3 giorni dalla bottiglietta di mezzo litro). Sta facendo una puzza tremenda dovuta probabilmente all'aceto. I rametti continuano ad essere belli duri. La vedo soffrire e questo fa soffrire anche me perché evidentemente non l'ho curata come avrei dovuto. Per adesso sto aspettando che il terreno si asciughi per poi rinvasarla. Avreste qualche suggerimento da darmi? Grazie per l'attenzione.
zya7EvI.jpg

wYD9zcY.jpg

EzCOFge.jpg

79PLnHy.jpg
XUZrsgP.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohibò mi sa proprio che la causa sia dovuto alla sua zoletta. . . Povarella non c’è rimasto lì dentro nelle sue radici nessun respiro,nessun spazio di terra e per accogliere l’acqua per idratarla bene ,nessun appiglio per poter rinascere in qualche modo e insomma un classico e tipico esempio dei crisantemi che avanti ai cimiteri vendono nel mese dei morti bellissimi e pieni di fiori ma haime’ che in realtà son già destinati a perire dopo un mese o massimo due per questi motivi . . , fanno le loro ultime fioriture e Poi bay bay.ora si potrebbe probabilmente salvare ma bisogna far potatura drastica e metterla con terreno acidofolo completamente all’ombra per un due mesi buoni finché non si addatta e trova nuovo confort e riprende Poi a vegetare nuovamente,te la senti di fare questa operazione?
 
Ultima modifica:

MariLoo

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte.
Voglio provare a salvarla!
Le foto che vedete sopra le ho fatte questa mattina e già oggi pomeriggio è messa peggio.
Quindi come primo step la rinvaso: cerco di "aprire" un po' le radici dalla zolla per farle respirare, aggiungo nel nuovo vaso il terreno acidofilo, appoggio l'azalea stando attenta che il colletto sia all'altezza del bordo del vaso.
Una volta fatto il travaso cerco di fare una bella potatura tagliando i rametti con le foglie secche e i fiori ormai andati. E' corretto? Scusatemi se vi chiedo se sono corretti tutti gli step ma vorrei cercare di non fare errori.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque primo servizietto è metterla testa in giù che con forbice disinfettata cominci a tagliare via foglie e fiori brutti e non lateralmente e poi via al centro altri cm tutti via ( questo è importante perché nemmeno i fiori dovranno più pesare sulle sue radici rimasti esile e senza energia e senza forze) poi purtroppo devi potar anche alcuni suoi rametti verso il suo interno quelli più grandi li lasci. https://i.imgur.com/gOARq1W.jpg . . . si presenterà molto spoglia ok ma le farà bene ,la zoletta non è solo da aprire ma a piccoli pezzi buona parte è da buttare lasciando un poco solo verso il suo centro ( è come un po’ farli a talea ) quando poi la metti nel centro del vaso piu o meno con leggera pressione sulla sua terra intorno a lei man mano che aggiungi anche un po’ di terriccio nero di qualità ,annaffia e trovale un posticino all’ombra,auguri :ciao:
 
Alto