• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
in un vaso di grandi dimensioni ho un'azalea e un altro poaio di piante, stavano tutte abbastaza bene la scorsa settimana, avevano finito la fioritura ma erano ok.
poi sono partita venerdì e rientrata domenica: non ho innaffiato il vaso perchè, anche se è al limite sotto la tettoia, comunque la temperatura era scesa ed piovuto abbastanza in questi giorni ma :eek: ... ieri sera che sono andata ad innaffiare ho notatato che tutte le piante stanno bene mentre l'azalea è molto sofferente: le foglie sono scure e un po' accartocciate, alcuni rametti additittura spogli...ho dato anche del rinfogliante, ma che sarà mai?:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ti premetto che non sono un'esperta di azalea, però ne ho una anch'io e ancora campa :D ... Però credo che dovresti dare più informazioni, tipo l'esposizione del vaso, il terriccio usato, le piante che le fanno compagnia :squint: ...
Facci sapere! :eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Ed aggiungo a quel che dice Mor@, che dovresti anche dire che tipo di azalea è, in quanto la japonica è più resistente delle indica.
Anche se, visto il periodo di fioritura penso sia una japonica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

frasaime

Aspirante Giardinauta
azalea in pericolo!!

cari tutti, è un po che non scrivo!!
ho un problemino con la mia azalea... l'ho acquistata 3 settimane fa al mercato, era tutta bella fiorita.il fiorista mi ha detto di non svasarla e io cosi ho fatto. poi ha iniziato a patire e allora l'ho svasata ma ha continuato a patire. ora i fiori sono tutti secchi e le foglie sono tutte mosce...come devo fare??
voglio che viva ci tengo tanto!
l'ho sempre annaffiata con acqua naturale mai dal rubinetto e mettendole l'acqua solo nel sottovaso. E' sempre stata in casa con luce indiretta
cosa sbaglio??
grazie a tutti
Francesca
 

Vincenzo VA

Florello
in un vaso di grandi dimensioni ho un'azalea e un altro poaio di piante, stavano tutte abbastaza bene la scorsa settimana, avevano finito la fioritura ma erano ok.
poi sono partita venerdì e rientrata domenica: non ho innaffiato il vaso perchè, anche se è al limite sotto la tettoia, comunque la temperatura era scesa ed piovuto abbastanza in questi giorni ma :eek: ... ieri sera che sono andata ad innaffiare ho notatato che tutte le piante stanno bene mentre l'azalea è molto sofferente: le foglie sono scure e un po' accartocciate, alcuni rametti additittura spogli...ho dato anche del rinfogliante, ma che sarà mai?:confuso:

Puoi mettere una foto? :eek:k07:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
non posso mettere una foto dell'azalea, ma di sicuro è una Japonica, l'esposizione è sempre la stessa da un anno: è al limite della tettoia (cioè non prende acqua piovana se non in minima quantità, è esposta a sud e ha luce diretta tutto il giorno ed in particolare, in questo periodo è esposta a sole diretto dalle 14 alle 19. le sue compagne di vaso (da 3,5 anni) sono una pianta piccina di cui non ricordo il nome ed una pieri japonica e stanno benone.

stamattina, presa da raptus l'ho potata un po: i rami non sono secchi ma le foglie mi preoccupano e un fungo non può averla aggredita così in 3 giorni. magari è stato il maltempo improvviso
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:astonishe :cry: o cielo l'azalea va sempre peggio!!!! cosa posso fare ancora? sarà troppo forte il sole??? eppure questi giorni è piovuto di continuo!!! e le piante in vaso con lei diventano sempre più rigogliose!!!!:confused:
 
R

Riverviolet

Guest
Dilet, quali piante sono in vaso, insieme alle azalee?
E queste sono in terriccio acido?

La pioggia è un toccasana per le azalee, quindi non ti preoccupare di questo.

Da come descrivi la situazione, foglie che si ammosciano e seccano, sembra che le piante non riescano a bere. Strano proprio perchè vengono bagnate, ma forse poco?
O forse, il terriccio è troppo compatto o troppo si è compattato per permetterle di attingere all'acqua?

Sono domande, perchè non ho chiara la situazione; in cosa sono invasate, come e con quali piante in accompagnamento?

La posizione sud comunque, non si addice alle azalee, soprattutto nella stagione primavera/estate. Alle tue latitudini in inverno ne gioirebbero, perchè sarebbe una bella luce fredda, ma non in estate.

Devi quindi dirci di più sul come le stai allevando.

Ricordiamoci che non sono piante da interni, necessitano degli sbalzi di temperatura notte/giorno, dell'umidità relativa che possono avere solo in esterno. I vasi devono essere capienti, con terriccio idoneo ben areato da materiale inerte che garantisca sia la circolazione di aria che lo sgrondo dell'acqua e al contempo perfetto assorbimento. E proprio i vasi devono essere tenuti freschi, ombreggiati, altrimenti il rischio, soprattutto se è plastica, è la cottura delle radici.

Quando si irrigano, con acqua dolce o piovana, vanno irrigate bene ed in profondità, dall'alto senza bagnare rametti e foglie o per immersione sprofondando il vaso dentro un contenitore colmo d'acqua per una mezz'ora a secondo della frequenza delle irrigazioni. Poi si fanno scolare i vasi dall'acqua in eccesso e riposizionati. Non vanno lasciati sottovasi con due dita di acqua, non serve alla pianta, perchè una tale quantità non è sufficiente a impregnare tutto il terriccio, e perchè le radici a contatto con acqua stagnante marciscono portandosi con sè tutta la pianta.

Non concimate per nessun motivo, piante sofferenti.
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
dunque l'azalea vive con una pieris japonica che scoppia di salute ed un'altra pianta di cui non ritrovo il nome; sono tutte acidofile e di tanto in tanto le "alimento" con un Compo per acidofile; il vaso lo ammetto è di plastica, ma vivono lì da 3 anni e non capisco come è possibile che le altre stiano molto bene (non solo sono rigogliose ma hanno già preparato i grappoletti dei fiori per la prossima stagione!). sta di fatto che stamattina ci sono andata giù pesante è l'ho sfoltita molto: una cura drastica non le farà più male di come sta ora. in questi 4 anni non l'avevi mai veramente potata ma solo spuntata un po' visto che avevo letto che crescendo lentamente non ha bisogno di potaature. be' stamane però potandola ho notato tanti rametti vecchi proprio nel centro, che credo risalgano a molto tempo fa solo che sono rimasti imboscati a lungo dal fogliame.
ora che è tutta rasata devo solo aspettare.:food: :love:
 
Alto