• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio filodendro sofferente

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche mese il mio filodendro non sta bene.
Inizialmente un ramo è marcito, ora è seguito il secondo.
Secondo voi di cosa si tratta? Come posso porre rimedio a questa situazione?


Grazie in anticipo per il vostro aiuto


3ec7fea6412af549c2dbceb66f9e9eb2.jpg


b9e5badfc7667e7d80bb95a7f4d5296c.jpg
5a56f05013dfac2cc62a50970ec9d5e0.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Se non è il stato Sole ed il caldo ad averla danneggiata, credo possa esser qualcosa legata alle radici...il terreno è drenante?
 

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
In verità dopo che il primo ramo è marcito, ho pensato di farle del bene e l'ho messa sul balcone. Per qualche ora ha preso del sole. Per quanto riguarda il terreno, non ho mai trapiantato la pianta. L'ho comprata 6 anni fa e non l'ho mai toccata. Dovrei travasarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
d127531fd35442c8dc7df490ef5ac460.jpg


Ciao a tutti,

Dopo un periodo in cui la pianta sembrava essersi lentamente ripresa, oggi, di ritorno dalle vacanze, ho trovato un 'ramo' che si sta ingiallendo dal basso. Probabilmente non ha apprezzato le cure del vicino... siccome credo che ingiallirà fino sopra, mi suggerite di tagliare la parte ancora verde e metterla in acqua per nuove radici anziché aspettare che ingiallisca del tutto? O avete altri consigli?

Grazie e saluti,
Donato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
siccome credo che ingiallirà fino sopra, mi suggerite di tagliare la parte ancora verde e metterla in acqua per nuove radici anziché aspettare che ingiallisca del tutto? O avete altri consigli

Io farei cosí, ma è solo un mio parere, non sono molto esperta :D
Anche perché credo che un ramo ingiallito non tornerà mai verde e che l'ingallimento non si arresti:confused:
 
Alto