• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea - ruggine.. parassita..

flash79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
sono stato via un po' di tempo da casa ed al mio ritorno ho notato che la mia azalea ha come una specie di ruggine o polvere bianca sulle foglie (vi allego foto).
Secondo voi che cos'è?
Come posso rimediare?

:Saluto:

IMG00001-20110705-1846.jpg

IMG00002-20110705-1847.jpg

IMG00003-20110705-1847.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cribbio !!!!
non è che hai il ragnetto rosso?
controlla sotto alla foglia, x vedere se li vedi.
usa una lente d'ingrandimento.
 

flash79

Aspirante Giardinauta
proverò a guardare.. cmq è strano, perchè di fianco c'è un'altra azalea che gode di ottima salute...
nel caso fosse ragnetto rosso cosa dovrei usare?
altre ipotesi?
 

lunachiara

Giardinauta
Sembra ragnetto a meno che non è opera di un insetto, potresti miscelare dell'acaricida con un po di olio bianco e spruzzare la chioma della pianta.
 

flash79

Aspirante Giardinauta
si brandegeei, sotto le foglie è pieno di puntini neri!
2 domande per te..
Ho letto che le vecchie foglie non riaquistano il colore, cosa mi consigli di fare.. di potarla tutta?
i prodotti consigliati sono reperibili nei più comuni garden center?

Grazie!
 

lunachiara

Giardinauta
Visto che ora sai cos'è puoi usare olio bianco o Confidor uno dei due lo troverai, le foglie compromesse non riacquistano mai colore.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa l'imidacloprid e ricordati di rifare il trattamento i prossimi anni al mese di maggio, dopo che è completamente terminata ogni fioritura. Raccogli le varie foglie che cadono a terra, concima bene e null'altro.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarebbe interessante avere una foto close-up di forme attive (se ce ne sono ancora), in quanto sono due le specie di tingide su acidofile di recente introduzione in Italia: S. takeyai (che da noi al momento sembra preferire piante del genere Pieris) e S. pyrioides (che invece è direi tipica di rododendro e azalea). Cmq per il controllo vangono le medesime indicazioni, esattamente quelle che ti sono state già fornite.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi vedere o fotografare il retro della foglia: non è detto che risolva, ma quanto meno ci si può fare un'idea un po' più documentata.
 

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
Rimedi per tingide

Buongiorno,
le mie azalee si sono ammalate e dalle ricerche fatte anche sul vostro forum ho capito che dovrebbe essere tingide. Ho trattato con due cicli di Confidor a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro ma la situazione non mi pare migliorata.
Vorrei un vostro consiglio su cosa fare adesso: le devo lasciare così e aspettare l'anno prossimo oppure purtroppo sono spacciate?
Sono circa 10 piante e alcune sono passate dall'avere foglie bianche a seccarsi.
Spero davvero possiate aiutarmi. Allego le foto di un paio di piante malate.

Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • P1120077_ed.jpg
    P1120077_ed.jpg
    96,4 KB · Visite: 62
  • P1120079_ed.jpg
    P1120079_ed.jpg
    98,1 KB · Visite: 111

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
Ciao
sicuro non siano acari?

Buongiorno, mi scuso per non aver risposto prima.
All'inizio pensavo fosse un attacco di acari, come mi aveva suggerito il signore del consorzio agrario a cui mi ero rivolta. Ho iniziato la cura ma niente. Sono tornata a chiedere e mi ha detto essere tingide e informandomi anche su internet mi sembrava questo il caso (foglie con patina biancastra sopra e puntini neri sotto).
Sicuramente siete più esperti di me quindi accetto qualsiasi suggerimento!
Grazie
 

sarapv

Aspirante Giardinauta
aiutate anche me?

da circa un mese anch'io son alle prese con questi maledetti puntini neri e delle mie 20 azalee 3 mi han gia lasciato e altre 3 son in fin di vita...
mi potete indicare che prodottyi usare e come diluirli? io ho preso un prodotto da spruzzare ogni 10 giorni ma non ha affatto migliorato la situazione! devo poterle radicalmente???alcune son alte anche 1 metro, se devo pur di non vederle morire lo farò. per ora 2 mollis son senza foglie da me estirpate le altre son tutte compleatmente invase di insetti!
help me!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è tingide va bene usare dell'imidacloprid, thiamethoxan o similari, se sono acari devi usare un acaricida. Meglio se metti delle foto in caso.
 
Alto