• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ruggine" su azalea...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
è da poco sbocciata per il 1° anno la mia azalea,essendo bianca ho notato che su buona parte dei fiori le estremità presentano delle chiazze rossastre tipo ruggine...lo stesso anche sulle punte di parte delle foglie...cosa può essere? inoltre ho notato che ci sono pure formiche..può essere la loro presenza la causa di queste "macchie" ?
Grazie!

kiwoncello

Master Florello
Sulle azalee la lotta antiruggine è rivolta soprattutto ad eliminare le spore del fungo e quindi successive infestazioni: la banale bordolese ad es. (ma anche tanti altri anticrittogamici) non impediranno comunque la successiva caduta delle foglie infettate....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie sul fiore non hanno nulla a che vedere con la ruggine, potrebbe essere solo un problema comune per alcune varietà a fiore bianco, delle foto sarebbe l'ideale.

bieler

Aspirante Giardinauta
Sicuro che sia ruggine? Si presenta sulle foglie nuove o è sulle foglie dell anno scorso? Forse sono solo decolorazioni ed escrementi lasciti dalle tingidi che negli ultimi anni colpiscono massicciamente le azalee.

Alto