• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea morente

dani3589

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono alla mia prima esperienza con un bonsai... la mia ragazza mi ha regalato per natale una bellissima azalea di 9 anni e già fin da subito avevo notato che perdeva molte foglie, alcune gialle altre verdi belle colorate!
Comunque il bonsaista che aveva venduto il bonsai mi ha detto di non preoccuparmi in quanto era normale perchè era inverno...
Premetto che da neofita imbecille l'ho tenuta al caldo in casa tutto inverno, e al risveglio della primavera la mia azalea ha iniziato a perdere sempre più foglie... in sostanza oggi è pressoche spoglia, e quelle poche foglie che rimangono sono tutte molto secche e accartocciate!!!
Leggendo qua e la sul forum oggi mi sono apprestato a fare un rinvaso di emergenza... vi dico cos'ho trovato... Icon Smile
1) terra orribile, tutta torba che non assorbiva più acqua;
2) un po' di marciume radicale;
3) ragnetto rosso di circa un centimetro Icon SmileIcon SmileIcon Smile (come ho fatto a non accorgermene prima)

ho così operato:
1) rinvaso con tutta kanuma
2) ho tagliato un po' di radici
3) sprintene sia su foglia, ramo sia bagnando il terreno
domattina vado a prendere un antiparassitario... cosa mi consigliate?
Aspetto un vosto aiuto... sono un po' disperato... era un regalo uffa...Icon Smile
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Dani e benvenuto!! :)
Innanzi tutto vorrei congratularmi per la prontezza e la determinazione nell'agire; penso che per un neofita quale ti dichiari hai fatto anche più del prevedibile...
Mi rende perplesso il ragnetto rosso di "circa un centimetro" :confuso:, a meno che non sia una specie che viene direttamente dal giurassico e che se gli avvicini una mano ti stacca un dito, non credo si tratti del noto ragnetto rosso che tutti i bonsaisti temono. E' più probabile che si tratti di qualche aracnide, che magari è pure rosso, però inoffensivo per la pianta. Per essere più sicuri sarebbe comunque opportuno che tu inserisca una foto macro, così da poterci fare un'idea migliore.
Sul resto dell'intervento, come ho detto prima chapeau! ; non saprei consigliarti di meglio. Da quello che dici sul posizionamento invernale, immagino che adesso la tua azalea si trovi in esterno (dove effettivamente deve trovarsi).
Posso consigliarti di non esporla comunque al sole diretto, dato il precario stato di salute.
Per il resto innaffia non appena il terreno inizia ad asciugare (le azalee stanno malissimo se il terreno si asciuga troppo).
Aspettando qualche immagine ti dico in bocca al lupo! Continua così che sei sulla buona strada...
Ciao! :Saluto:
 
Alto