• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea japonia con dicentra intrusa

R

riverviolet

Guest
P4110020.jpg

P4110019.jpg

P4110021.jpg

R

riverviolet

Guest
Ileana, tu sai potare le azalee japoniche per dargli forma?
Questa ha tre anni, non fà che allargarsi, ma di alzarsi un po' non ne vuole sapere e non è che la cosa mi sconquiffera più di tanto.
Ho provato come mi era stato suggerito a potare i rami bassi, ma non è cambiato alcunchè. :storto:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao River,

complimenti per le bellissime piante.

Ho una curiosità da chiederti: ma la foto con la dicentra in fiore l'hai fatta adesso ho è di repertorio? te lo chiedo perchè le mie dicentra (Spectabilis e Alba) sono appena spuntate.

Ciao

Fabiaoit

R

riverviolet

Guest
fabiaoit ha scritto:
Ciao River,

complimenti per le bellissime piante.

Ho una curiosità da chiederti: ma la foto con la dicentra in fiore l'hai fatta adesso ho è di repertorio? te lo chiedo perchè le mie dicentra (Spectabilis e Alba) sono appena spuntate.

Ciao

Fabiaoit
Mi sono accorta dell'intrusa dentro l'azalea proprio perchè in fiore, due giorni fà.
Nel tread, foto del mio giardino infatti mi chiedoc ome diavolo ci sia finita là in mezzo.
DApprima vidi una foglia diversa da quella dell'azalea e stavo per estirpandola considerandola un erbaccia, quando ho notato i cuoricini appesi e sono rimasta così :eek:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ileana, tu sai potare le azalee japoniche per dargli forma?
Questa ha tre anni, non fà che allargarsi, ma di alzarsi un po' non ne vuole sapere e non è che la cosa mi sconquiffera più di tanto.
Ho provato come mi era stato suggerito a potare i rami bassi, ma non è cambiato alcunchè. :storto:
Ciao River
Probabilmente la tua azalea è un ibrido a forma cespugliosa e tendente al "tondeggiante". Ti dico così perche io possiedo due gruppi di azalee che hanno più o meno 13 anni che ho ribattezzato "le piccole" e le "grandi". Le prime crescono molto lentamente in altezza e tendono ad allargarsi mentre le seconde hanno crescita più vigorosa e si sviluppano, oltre che in larghezza, anche in altezza. Hanno perso ormai la caratterisctica forma tondeggiante ed i rami sono diventati talmente alti e carichi di rametti secondari che a fatica sorreggono i fiori, tanto che dopo la fioritura mi vedrò costretta ( mio malgrado) a potarle.

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao River
Probabilmente la tua azalea è un ibrido a forma cespugliosa e tendente al "tondeggiante". Ti dico così perche io possiedo due gruppi di azalee che hanno più o meno 13 anni che ho ribattezzato "le piccole" e le "grandi". Le prime crescono molto lentamente in altezza e tendono ad allargarsi mentre le seconde hanno crescita più vigorosa e si sviluppano, oltre che in larghezza, anche in altezza. Hanno perso ormai la caratterisctica forma tondeggiante ed i rami sono diventati talmente alti e carichi di rametti secondari che a fatica sorreggono i fiori, tanto che dopo la fioritura mi vedrò costretta ( mio malgrado) a potarle.
Grazie infinite Echino, informazioni preziose. :love_4:

Alto