• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra intrusa in vaso.......

antylopenera

Apprendista Florello
Nuova intrusa in vaso con cactacea.... che è qua? :confuso:
 

Allegati

  • S5006169..jpg
    S5006169..jpg
    91,5 KB · Visite: 93
  • S5006176..jpg
    S5006176..jpg
    95,2 KB · Visite: 139
  • S5006177..jpg
    S5006177..jpg
    92,5 KB · Visite: 253

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Toglila è un'erbaccia,se poi mi ricordo il nome te lo scrivo!!!ciaooooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, ma è così carina, :love: con quelle foglioline........! Sai, non avendo giardino, ma un semplice balconcino,
le "erbacce" le vedo diversamente!!! :D
Ah, se ricordi il nome, dimmelo, chè son curiosa, eh...? :flower: Grazie, loreeeeeeeeeeeeeeeee! :love_4:
 

guardastelle

Aspirante Giardinauta
ciao quella piantina deliziosa ma altamente infestante è una Portulaca oleacea, si trova spesso in campi coltivati e vigneti ama il caldo.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh... grazie, guardastelle, effettivamente, a vederla altrove, :squint: ECCO perchè la definizione di ERBACCIA
(la chiamano anche :eek: ERBA DEI PORCI!!!!!)!!!! :D
Immagino che la mia mi sia piaciuta perchè è una singola piantina, piccina piccina :rolleyes:....... ma provvederò a toglierla da quel vaso, sotto consiglio di lore.l:
non vorrei trovarmi i vasi del balcone pieni!!! :fifone2:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome te l'hanno già detto...ti ricordo che alcuni la mangiano anche....cotta o cruda!!ciaoooo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eheheheheh... grazie, guardastelle, effettivamente, a vederla altrove, :squint: ECCO perchè la definizione di ERBACCIA
(la chiamano anche :eek: ERBA DEI PORCI!!!!!)!!!! :D
Immagino che la mia mi sia piaciuta perchè è una singola piantina, piccina piccina :rolleyes:....... ma provvederò a toglierla da quel vaso, sotto consiglio di lore.l:
non vorrei trovarmi i vasi del balcone pieni!!! :fifone2:

è una velocissima e famelica colonizzatrice e generalmente dove c'è lei non cresce più niente si allarga molto e cresce ancora più in fretta con le radici .......insomma inpoverisce il terreno e cresce solo lei
io la toglierei subitissimo ....:martello2......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fifone2:Mamma mia... :eek::eek::eek: vado ad estirpare, và......:rolleyes:.....!!! :lol:

guarda io non so come faccia, ma con lei è un eterna lotta .......la estirpo appena riesco a vederla piccola piccola (oltretutto è infida e furbetta ) perché i nuovi germogli assomigliano molto (da piccini) alle classiche portulacche fiorite o ai delosperma poi man mano che crescono mettono le classiche foglioline a "cucchiaio" contrapposte e le noti subito ......
......non so proprio come faccia, nonostante tutto il da fare che mi do, rispunta sempre anche la stagione successiva e nello stesso posto, quando meno te lo aspetti ........ho perso intere piante di portulacchette a doppio fiore per "la nostra amica" e le portulacche sono piante "robuste", ma lei si insinua in mezzo le copre con le foglie larghe e poi la vedi che le sovrasta tutte fiera e in bella mostra se invece é in un prato, striscia, striscia e ti trovi interi metri quadrati senza erba colonizzati da lei
..... è simpatica, ma se ne approfitta troppo e non le basta "l'intero braccio":lol::lol::lol:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sì antylope noi la chiamiamo brucacchia, ci si fa l'insalatina ed è buona...molto leggera...è della famiglia delle portulache in effetti...ma la puoi magnà
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Il nome te l'hanno già detto...ti ricordo che alcuni la mangiano anche....cotta o cruda!!ciaoooo

Io in Iran la mangiavo come insalata..era uguale a questa ma più rossiccia... qui però mi dà filo da torcere come infestante...antylope, se passi da me in questi giorni ti faccio vedere la differenza fra il vaso e la piena terra!! Altro che carina!!!:mazza::mazza::mazza: Devo provare anche questa in insalata, forse riuscirò a devastarla!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto Giulia mi riferivo proprio all'Iran quando dicevo che la mangiano...quella era più rossa perchè prendeva più sole,le mie sono rosse....ne vuoi un pò???ciaoooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.... beh, d' estate, cosa c' è di meglio di un' insalata??? :lol:
Ecco la SIGNORINA estirpata..........:squint:
.......:rolleyes:e poi l' ho messa in un altro vasetto!!!!! :tupitupi:
 

Allegati

  • S5006179..jpg
    S5006179..jpg
    87,3 KB · Visite: 24
Alto