• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

F

Flavio74

Guest
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e come prima cosa volevo farvi i complimenti......

Veniamo al mio problema o dubbio, ho in balcone una azalea acquiestata l'anno scoprso la maggior parte della pianta è secca, quest'anno ha fatto qualche fiore ma volevo sapere secondo voi come posso recupelarla totalmente, se è ancora possibile recuperarla...

Grazie e buona giornata.....
 
F

Flavio74

Guest
Grazie x l'info coccinella40,

ma appurato il modo di curare l'azalea, per la mia pianta che quasi totalmente secca, secondo te come posso fare per salvarla, oppure, come posso vedere se è ancora viva, provo a tagliare qualche ramo e vedere se dentro e' verde...

Grzie e ciao.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Flavio,

anche la mia quest’inverno si è seccata quasi tutta, in quanto l’ho erroneamente tenuta in casa.

Ho tagliato via la parte secca (per vedere se è secca basta che pieghi il rametto, se si spezza è secco, se si flette vuol dire che è ancora vivo.) e lasciato quella che sembrava secca ma non lo era.

A un certo punto ha iniziato a mettere dei germogli, ora è ancora bella spoglia ma ha 4 ciuffi sani di foglioline nuove. Non so se ritornerà come prima ma è viva.

Come mai la tua è seccata? Ha il terriccio giusto? L’acqua non calcarea? La tieni fuori all’ombra?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Flavio benvenuto :Saluto: ci scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza ............. serve per darti consigli più mirati :eek:k07:

Per la tua azalea, di cui me ne intendo pochissimo, posso però dirti che per vedere se è ancora viva, basta che gratti un rametto, se sotto è verde è ancora viva, e che vuole terriccio acido, per il resto non sò ............. è da poco che ne ho 2 piccole e ancora stò imparando la coltivazione.
 
F

Flavio74

Guest
Ciao Lckybamboo,

Sinceramente non mi ricordo che terriccio ho usato, forse quello universale, per il discorso dell'acqua ho sempre usato quella del rubinetto senza mai lasciarla decantare, (mannaggia a me....poca esperienza, è la prima azalea.....), a proposito, ditemi se sbaglio, ma lasciare l'acqua a decantare, vul dire lasciarla in una bottiglia per un giorno!!!!, per quanto riguarda l'esposizione, ho il sole solo alla mattina, di pomeriggio c'è l'ombra.......

Ho anche controllato i rametti, alcuni si riescono a flettere altri si spezzano, di conseguenza tutti quelli secchi devo tagliarli?.....

X Pat, sono di Milano....

Ciao a tutti......
 
Alto