• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ed Osteospermum.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi volevo avere un parere su queste due piante:
La prima è un osteospermum.In tutta l'estate mi ha fatto solo due fiori,e poi continua a stare così..su internet non ho trovato molto su come trattarla..ma ne ho viste alcune su balconi stupende,e se voi le avete sarei felice di accettare consigli. IMGP1780_zps1e9053d3.jpg
La seconda è un'azalea.Dal fioraio le vedo sempre fiorite;ora io volevo sapere,se è la mia che non fiorisce,o solo che non è ancora il periodo.Ps:le foglie bruciate sono state un errore di esposizione,ora è all'ombra. IMGP1781_zps8cfdcb9b.jpg

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, io l' anno scorso ho coltivato, in un grosso vaso, l' osteospermum. Ha fiorito tutta l' estate, ed in maniera spettacolare, tanto che quest' anno ho deciso di prenderne altre piante (da me, causa freddo, va trattata come un' annuale). Le ho comprate nello stesso vivaio dell' anno prima, piantate con lo stesso tipo di terriccio (nuovo), concimate con lo stesso prodotto, nello stesso vaso (disinfettato), messo nel medesimo posto. Risultato: su 8 piante circa 12 fiori, e una non ha superato l' estate ed è seccata. La vegetazione sembra sempre abbastanza rigogliosa, ma non fanno fiori. L' unica cosa che è cambiata è che l' anno scorso venivano irrigate a goccia, mentre quest' anno vengono annaffiate a mano. Ne ho dedotto due cose: che mia mamma non è regolare con le annaffiature e che, evidentemente, la pianta reagisce agli stress idrici non fiorendo. Questo per quanto riguarda la mia esperienza, ma in generale mi hanno detto che deve avere molto sole per fiorire bene (non era il mio caso, ma forse come informazione ti può essere utile).
Per quanto riguarda l' azalea, semplicemente non è il suo momento. Le piante che vedi fiorite sono forzate in serra. Poste all' esterno e lasciate a ritrovare i loro ritmi naturali fioriscono a primavera .
Sarei contenta di conoscere altre esperienze di coltivazione dell' osteospermum, per capire meglio dove ho sbagliato, e correggere iltiro per l' anno prossimo, visto che ho intenzione di riprenderlo perchè mi piace moltissimo.
Ciao, Giulia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta ti lascio il 3D così,però ricordati di postare solo domande che riguardano questa sezione,l'Azalea è un'acidofila e andrebbe in quella sezione!!!ciao ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giulia anche io sono perplesso sull'osteospermum.E' sempre stato al sole,e in tutta la bella stagione mi ha dato 2 fiori,che non si sono nemmeno aperti al bene.Io per l'osteospermum ho sempre trovato utile quello che dice wikipedia,stranamente..la pagina era inglese,quindi l'ha tradotta google traduttore,e potete immaginare,comunque si capisce più o meno,ecco che dice:
Le piante preferiscono una posizione calda e soleggiata e terreno ricco, anche se tollera terreni poveri, sale o siccità bene. Cultivar moderne fiore continuamente quando innaffiato e concimato bene, e morta-voce non è necessario, perché non impostare seme facilmente. Se piantato in un contenitore, il suolo dovrebbe essere impedito di seccarsi completamente. Se lo fanno, le piante andranno in "sleep mode" e sopravvivere al periodo di siccità, ma saranno abortire i loro boccioli di fiori e non facilmente tornare in fiore. Inoltre, le radici sono relativamente sensibili a marcire se innaffiato troppo abbondantemente dopo il periodo di asciutta.
Molto interessante è il pezzo delle innaffiature,che spiegherebbe i problemi,gli stress idrici la fanno entrare in "modalità dormiente" e non fa fiori,anche a me piace..poi il mio colore è molto particolare,è bordeaux.A quanto pare il problema sono le annaffiature..bisogna moderarle.Grazie per il confronto Giulia..oh e scusa lore.l ma non sapevo dove postarla,grazie.

Alto