• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea e siccità

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
voglio portarvi la mia testimonianza.
Quest'estate per la siccità mi sono quasi morte 2 azalee in piena terra, piantate mischiando alla terra nel buco di piantagione, della torba bionda. Una è un'azalea ad alberello, l'altra a cespuglio. Mi sarebbe proprio dispiaciuto perdere le piante.
Le foglie erano secche e si sbriciolavano. Quache rametto non era ancora completamente secco, anche se le sue foglie si. Semplicemente riprendendo le annaffiature credo che difficilmente le piante si sarebbero riprese.
io allora cosa ho pesato di fare?
Ho annaffiato le piante con sangue di bue 3 volte a distanza di 10/15 giorni, alle dosi di etichetta. Ho pensato che avendo un'alta percentuale di azoto favorisse lo sviluppo di germogli e foglie, e contenendo ferro, inacidisse il terreno rendendolo maggiormente idoneo alle azalee.
Risultato: Così facendo, ho impedito la morte della pianta e ne ho facilitato la ripresa. Ora sono spuntati piccoli germogli che crescono molto lenti, anche ora che non concimo più.
Sono contenta del salvataggio, anche se ora, per quanto posibile, cercherò di evitare o quantomeno minimizzare i danni dovuti alla siccità estiva, regolandomi meglio con le annaffiature.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Le azalee d'estate vogliono davvero molta acqua (debitamente drenata s'intende), in quanto con la loro fitta massa di foglioline sottostanno ad un'intensa evaporazione. In piena terra bisogna essere certi di aver ben imbevuto il pane radicale il che si ottiene bagnando lentamente, con un filo d'acqua ma a lungo. Quanto al sangue di bue hai rischiato di sparare ad un cadavere: è talmente azotato da bruciare facilmente le piante, comunque t'è andata bene e quindi congratulazioni (e ringraziamenti da parte delle azalee...).

piccola lithops

Maestro Giardinauta
All'inizio non vedendo segni di ripresa, credevo anch'io di aver esagerato e che il concime fosse troppo, ma mi sono dovuta ricredere, quando ho visto i primi risultati...
il tutto è stato anche probabilmente favorito dal fatto che il terreno in cui la pianta sta è poverissimo. La terra non è mai stata concimata e solo vi è stata riportata terra principalmente argillosa quando qualche hanno fa è stata rifatta l'aiuola, perchè per la maggior parte era piena di radiciche impedivano di piantare qualsiasi pianta.

kiwoncello

Master Florello
IL sangue di bue è un concime eccellente ma poco maneggiabile ed a rapido effetto. Adesso spargi in superficie un pò di granulare a lenta cessione.

kiwoncello

Master Florello
Direi di sì in quanto ormai l'effetto del sangue di bue dovrebbe essere esaurito: sto parlando ovviamente di granulare a lenta cessione (Osmocote o Nitrophoska Gold) e sempre con grande parsimonia.

Alto