• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da curare

silviafor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una pianta in giardino (penso sia un'azalea) che mi è stata lasciata da una zia che a sua volta ha ricevuto questa pianta dalla mamma e facendo dei piccoli conti in totale questa pianta dovrebbe avere circa 25/30 anni. Ho notato che quest'anno la pianta non ha fatto fiori in periodo di fioritura e con il passare del tempo le foglie stanno ingiallendo sempre di più ma non ne conosco il motivo, non ho esperienza con questo tipo di piante e mi dispiacerebbe molto se morisse, avete qualche consiglio da darmi?
 

Allegati

  • a.png
    a.png
    625,9 KB · Visite: 6
  • a1.png
    a1.png
    535,1 KB · Visite: 12

META

Giardinauta Senior
Intanto complimenti per l'età della pianta. Andrebbe confermato se il problema è anche in estate relativamente alle foglie
A mio avviso andrebbe eseguita una discreta potatura e riduzione di parte delle radici,sicuramebte cambio terra per acidofile e magari un aumento dimensioni vaso. Integrazione di microelementi. Il tutto da fare primi di marzo. Poi va visto la reazione per quest'anno.

META
 
Alto