• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con ragnetto rosso???

H

hatshepsut

Guest
:(ciao a tutti, da alcuni giorni la mia azalea, piantata all'inizio di novembre, sta perdendo molte foglie,alcune verdi cadono senza motivo, alcune assumono un colore marrone sulle punte, altre sembrano proprio spezzate, inoltre sulla pagina inferiore di una sola fogliolina ho trovato appiccicati tre ragnetti rossi appunto. la pianta nel complesso sembrava godere di ottima salute fino a pochi giorni fà...inoltre alla base ci sono nuovi germogli, qualche consiglio ad una neofita? grazie
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Anche io penso di avere lo stesso problema..la mia azalea sta perdendo tutte le foglie..ne è rimasta solo qualcuna un pò verde.. secondo voi da cosa dipende? eppure lìacqua non le manca.. la travaso o la poto?
 
H

hatshepsut

Guest
cia stekka, la tua azalea ce l'hai da tanto? non ha mai avuto problemi prima d'ora? perchè se non sono parassiti, potrebbe essere l'acqua troppo calcarea, o il terriccio che usi che non è adatto per le piante acidofile come l'azalea... la tieni in casa o fuori? è in vaso o in piena terra?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao,l'azalea ce l'ho dall'anno scorso..ce l'ho in vaso e non l'ho mai travasata.. ls innaffio con acqua distillata che compro al supermercato.. Fino ad ora è sempre stata bene,tanto che fino a 2 settimane fa,nonostante stesse male, feceva ancora i fiori..
 
H

hatshepsut

Guest
:astonishe .....Allora può darsi che sia ora di cambiare il terriccio, che dopo un pò comunque non fornisce più le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno.... io però non sono un'esperta, sò solo quello che ho letto quà e là sul sito e nelle varie discussioni di questo forum.... lunga vita alle nostre azalee! ciao.:eek:k07:
 

Silvio07

Florello
Ciao stekka e hatshpsut,
provabilmente saranno i ragnetti a mangiare i colletti delle foglie facendole cadere o ingiallire. Cambia la terra completamente, disinfetta il vaso. Pulisci anche con acqua corrente tutta la pianta, radici foglie e colletti pertogliere tutti i ragnetti. Ti consiglio anche di spruzzare un' insetticida per i ragnetti.
Ciao,
Silvio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto rosso nn mangia le foglie, crea delle punture che determinano un ingiallimento particolare della lamina fogliare, molto caratteristico, sono visibili alla lente di ingrandimento e spesso si confondono ai meno esperti, con un'altro tipo di ragno rosso molto più grosso e visibile ad occhio nudo.
E' molto probabile che siano problemi colturali legati all'acqua, la temperatura, ristagni idrici, terriccio... tenedo presente che le azalee nn gradiscono il calore di casa, meglio tenerle all'esterno.

Ciao
 
P

Piera1

Guest
Concordo con Brandegeei e poi non mi sembra periodo di ragnetto rosso che di solito colpisce nei periodi caldi e siccitosi. Il terriccio va cambiato in primavera, occorrequello per acidofile, l'acqua deve essere decalcificata e il tuo problema mi sembra legato ad una fisiopatia piuttosto che malattie vere e proprie.
 
H

hatshepsut

Guest
grazie piccola lithops, ma non è lo stephanidis che ha attaccato la mia azalea. dopo aver sruzzato un insetticida circa un mese fà, ho ritrovato un'altra volta sta specie di parassita rosso che però posso ben vedere ad occhio nudo... la pianta non ne è infestata, però perde parecchie foglie, soprattutto nella parte bassa, e sembrano secche, pur non ingiallite... ora vedo se resiste fino a primavera... la rinvaserò in un vaso singolo con il terriccio specifico per acidofile... ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao Hatshepsut

Le azalee si dividono in
-caducifoglie: Perdono le foglie in autunno.
- sempreverdi: alcune sono veramente tali, in altre il fogliame autunnale si colora di giallo o rosso bruno, mentre in altri casi cadono le foglie basali, ma permangono quelle vicino ai fiori, prodotte dalle piante in estate.

Il rinvaso in primavera mi sembra una ottima idea, con terriccio per acidofile oppure un terreno molto torboso.

dovrebbe si resisterti secondo me la tua appartiene alla seconda categoria (sempreverdi)
per il ragnetto rosso ho 1 consiglio, è poco professionale,ma visto che gli insetti sono pochi funziona. Ora di insetti non dovresti vederne più, sono in riposo visto che è inverno, se non tieni la pianta in casa. in primavera annaffia con estratto di aglio la terra e se il caso ripeti dopo 2 settimane.
ricetta: 2spicchi di aglio con buccia tagliati a metà, in una bottigliai acqua bollente, con 1 piccola scaglia di sapone di marsiglia. lascia in infusione per 24 ore poi filtra e annaffia. questo rimedio funziona anche per tutti gli insetti che succhiani la linfa(afidi), perchè la rende cattiva. Come rimedio va bene anche su qualsiasi pianta.

ciao
 
H

hatshepsut

Guest
:Saluto:ciao e grazie per il consiglio: in effetti la mia azalea appare molto rigogliosa in superficie, mentre abbastanza spoglia alla base... proprio come mi hai fatto notare.:martello:
 
Alto