• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con bolle (per Alex)

L

Luna

Guest
Alex, visto che sei stato così gentile per la mia prima richiesta di un consiglio ora ti ri-stresso ma con una richiesta d'aiuto.
Ho 3 Azalee che fioriscono non contemporaneamente ma una di seguito all'altra. Ad oggi la prima é completamente sfiorita, la seconda é metà/metà e la terza é uno splendore. Ieri mentre toglievo i fiori sfioriti dalla prima ho notato che ci sono parecchie foglie con delle bolle cicciotte.
Ho fatto una ricerca nei vecchi post é ho trovato alcune notizie utili. Avrei bisogno però di qualche ulteriore chiarimento.
I consigli erano di asportare le foglie malate e trattare le piante con Tiram e Ziram. Ma le foglie di cui si parlava avevano anche della muffa.La mia Azalea non presenta muffa ma delle macchiette marroni sulle foglie vecchie (pensavo fsse dovuto al freddo di questo inverno). Vorrei sapere se posso usare le due sostanze di cui si parlava nei vecchi post e se posso usare il pomersol (che contiene Tiram al 49%) visto che lo utilizziamo per le viti o se conosci qualche altro prodotto più adatto.In attesa di un aiuto...
Ciao ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Luna,
puoi usare tranquillamente il pomarsol, è molto buono, lo adopero pure io sugli alberi da frutto tipo albicocchi, susini, ecc.
Per le bollosità delle foglie, come avrai letto è causata dalle punture di un eriofide microscopico, una specie di acaro, quindi un insetto. Il pomarsol è un anticrittogamico, cioè un trattamento contro le malattie fungine tipo ticchiolatura, botrite, peronospora, ruggine, che appunto non sono insetti ma appartenenti al mondo vegetale delle saprofite (funghi).
Quindi il pomarsol all'eriofide non fa nulla, magari serve per le macchie che hai sulle foglie, se hai possibilità aggiungi un acaricida, ma sinceramente se non lo possiedi non è molto importante, perchè fortunatamente questo eriofide non è poi così dannoso per le azalee. Un buon intervento sarebbe eliminare con le dita tutte le foglie colpite, pian piano e magari bruciarle, vedrai che con l'avanzare della stagione e con un pò di pazienza non ne vedrai più. Comunque nonostante tutto ciò, puoi trattare con pomarsol o con pomarsol + acaricida qualsiasi!
Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono qui, non esitare!
Baciotti e grazie della fiducia!
 
L

Luna

Guest
Grazie Alex,
credi che dell'olio minerale come acaricida (per le bolle) + pomersol anticriptogamico (per le macchiette scure) possa risolvere il problema? Posso miscelarli o ci sono controindicazioni?
Posso fare il trattamento in questi giorni? (dopo il tramonto) :confused:
Grazzzzzziiieee
 

alex

Giardinauta Senior
Preferirei un acaricida liquido, normale e non olio bianco, perchè può bruciare. Inoltre l'olio bianco non è di per se un insetticida o acaricida, ma un prodotto di copertura, cioè aumenta l'efficacia dei medesimi, con l'effetto asfissiante degli insetti.
Comunque puoi intervenire benissimo in questi giorni, come hai detto al tramonto, ma io eviterei, ti ripeto, l'olio bianco!
Se non hai un acaricida in casa, non fartene un problema per i motivi che ti ho detto nel precedente post! Togli le foglie colpite e dai solo il Pomarsol!
Baciotti
 
L

Luna

Guest
Grazie Alex.
Alla prossima
Ciao
 
Alto