• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con boccioli che cadono

Pippi83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo aiuto per un'azalea che mi è stata regalata un paio di settimane fa. Ho notato che molti dei boccioli marciscono alla base e cadono prima di sbocciare (vedi foto). Allo stesso modo, anche alcuni fiori hanno lo stesso problema di "marciume" alla base, e comunque tendono ad appassire pochissimo tempo dopo essere sbocciati, a volte addirittura non arrivano nemmeno ad aprirsi completamente. Cosa potrebbe essere?
Ho posizionato la pianta in casa (non ho a disposizione aree ombreggiate all'esterno), in un punto ben illuminato ma riparato da una tenda, e mantengo la terra umida ma non bagnata (uso acqua demineralizzata aggiungendo a volte un concime per acidofile). Le foglie al momento non sembrano stare male...ce ne sono giusto un paio ingiallite mentre tutte le altre sono verde brillante.
Grazie in anticipo!
IMG_20180530_075712.jpg IMG_20180528_083655.jpg IMG_20180528_083643.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
È I una gardenia non Azalea, dovresti fare una foto totale della pianta, non usare sottovaso, non eccedere con l'acqua, purtroppo è una pianta da esterno, la cascola dei fiori è fisiologica xche abituata in serra. Prima di annaffiate inserisci il dito nel terreno se bagnato non annaffiare. Non ama le correnti d'aria né sole diretto e eccessiva acqua causa marciume delle radici.non ama la concimazione protratta.
 
Alto