• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus: boccioli che cadono

elisir026

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho già un problema con i miei hibiscus.
Le piante sono belle vive, le foglie dure e verdi.,..i boccioli crescono a vista d'occhio ma quando sono sul punto di aprirsi cadono!!..alcuni si ingialliscono ma alri sono ancora verdi quando cadono..
sto malissimo perchè non capiscoil motivo...
li annaffio ogni giorno facendo attenzone alla quantità d'acqua che resta nel sottovaso..loro sono esposte a ovest e da mezziogiorno circa fino al tramonto hanno sole/luce/ caldo diretto....

cosa posso provare? ogni 15 giorni metto anche il concime....

voglio ritrovare i miei bei fiori grandi!!!
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
altro problemino

noto ora che una piantina ha lke radici che fuoriescono dai buchetti del vaso..posso rinvasarla anche in questo periodo?




ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho già un problema con i miei hibiscus.
Le piante sono belle vive, le foglie dure e verdi.,..i boccioli crescono a vista d'occhio ma quando sono sul punto di aprirsi cadono!!..alcuni si ingialliscono ma alri sono ancora verdi quando cadono..
sto malissimo perchè non capiscoil motivo...
li annaffio ogni giorno facendo attenzone alla quantità d'acqua che resta nel sottovaso..loro sono esposte a ovest e da mezziogiorno circa fino al tramonto hanno sole/luce/ caldo diretto....

cosa posso provare? ogni 15 giorni metto anche il concime....

voglio ritrovare i miei bei fiori grandi!!!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ma secondo me troppa acqua,non mi pare che l'ibiscus vada innaffiato tutti i giorni.io ne ho due ed innaffio a terreno asciutto.e fioriscono tanto!anche la mia vicina il suo lo ha messo nelle scale e non lo innaffia spesso tanto che certe volte devo farlo io.quella pianta è generosa anche all'asciutto...è sempre in fiore!prova a diradare le innaffiature.ciao e a presto
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
grazie

ma secondo me troppa acqua,non mi pare che l'ibiscus vada innaffiato tutti i giorni.io ne ho due ed innaffio a terreno asciutto.e fioriscono tanto!anche la mia vicina il suo lo ha messo nelle scale e non lo innaffia spesso tanto che certe volte devo farlo io.quella pianta è generosa anche all'asciutto...è sempre in fiore!prova a diradare le innaffiature.ciao e a presto



grazie per la risposta, provo ad innaffiarle solo quando vedo che il terreno è asciutto..però continuo a proteggerlo dal vento..che nell'ultima settimana è molto forte e ho paura che anche quella sia una probabile causa..

ti farò sapere!!!
ciao!
 

Drosophila

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'hibiscus è una pianta che ha bisogno di un terreno ben arieggiato, troppa acqua rischia di asfissiarlo. Per le radici che escono dai buchetti del vaso non mi preoccuperei, però fossi in te non lo rinvaserei adesso... io ne ho uno che d'estate sta in terrapieno e in inverno in vaso e ogni volta che lo trapianto perde un sacco di foglie.

Ciao!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'hibiscus è una pianta che ha bisogno di un terreno ben arieggiato, troppa acqua rischia di asfissiarlo. Per le radici che escono dai buchetti del vaso non mi preoccuperei, però fossi in te non lo rinvaserei adesso... io ne ho uno che d'estate sta in terrapieno e in inverno in vaso e ogni volta che lo trapianto perde un sacco di foglie.

Ciao!

scusa ma cosa intendi per terrapieno?:confuso:e non capisco neppure perchè stressi così tanto questa pianta,una volta lì ed una volta nel vaso...non è meglio che la sistemi a dimora in un posto fisso,vaso o terra purchè stia...a casa sua?:flower:
 

Drosophila

Aspirante Giardinauta
Con "terrapieno" intendo in terra e non in vaso.. E per lo stress...beh o lo lascio a gelare fuori in iverno, oppure me lo porto in casa in modo che non muoia :) Non avendo la possibilità di costruirci sopra una serra o comunque un riparo (dove abito io le gelate sono molto frequenti), devo necessariamente proteggerlo in inverno, quindi a fine stagione lo invaso e verso maggio lo interro nuovamente in giardino. Faccio così da due o tre anni ormai e ogni stagione viene sempre più grosso e rigoglioso, quindi a conti fatti non credo sia molto stressato! Il fatto che perda le foglie al cambio di alloggio è normale, lo sconsigliavo ad Elisir per il semplice motivo che, così facendo, perderebbe anche i boccioli..
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Con "terrapieno" intendo in terra e non in vaso.. E per lo stress...beh o lo lascio a gelare fuori in iverno, oppure me lo porto in casa in modo che non muoia :) Non avendo la possibilità di costruirci sopra una serra o comunque un riparo (dove abito io le gelate sono molto frequenti), devo necessariamente proteggerlo in inverno, quindi a fine stagione lo invaso e verso maggio lo interro nuovamente in giardino. Faccio così da due o tre anni ormai e ogni stagione viene sempre più grosso e rigoglioso, quindi a conti fatti non credo sia molto stressato! Il fatto che perda le foglie al cambio di alloggio è normale, lo sconsigliavo ad Elisir per il semplice motivo che, così facendo, perderebbe anche i boccioli..

Nel trapianto perde un sacco le foglie e anche dei boccioli a dire il vero poi si dovrebbe riprendere è abbastanza normale , il problema di elisir penso che sia come dici tu senz'altro le troppe annaffiature e anche il vento di questi giorni che ha sciupato nn poco anche i mei due ibiscus , poi il tuo metodo di trapiantare ogni anno l'ibisco dal vaso alla terra piena è un pò insolito potresti lasciarlo nel vaso sempre per evitare questi continui stress e secondo me ti crescerebbe in modo rigoglioso cmq, e nn perderebbe tutte quelle foglie ogni volta , io lo riparo sulle scale in inverno vicino ad un finestrone e i risultati sono ottimi anche in vaso , perchè senz'altro ti può andare bene come ti è successo in questi ultimi 2-3 anni , ma è pur sempre un rischio fare questi continui trapianti
:Saluto:
 
Ultima modifica:

elisir026

Aspirante Giardinauta
cavolo

ho trovato su un bocciolo, solo su uno di un'unica pianta, delle bestioline IMMOBILI marroncine, con le zampo bianche..non riesco a trovare foto qui sul web di questi esserini...
come posso toglierli?antiparassitario o anche batuffolo di cotone con alcool?

cavolo oggi i miei hibiscus mi danno da lavorare!!

grazie a tutti cmq, per l'altro discorso aspetto che si "asciughi" un po'....
 

Raffa82

Aspirante Giardinauta
Salve,anche io ho un problema simile con il mio Ibisco; non so cosa sia successo, la pianta ha quasi 3 anni è ben esposta e non c'è stato un giorno fino ad oggi che non abbia prodotto fiori anche in inverno!Un paio di settimane fa ho somministrato un concime liquido della Cifo che non avevo mai provato, ho rispettato il dosaggio ma da allora la pianta non produce più fiori! Sembra immobile: i boccioli sono in vari stadi di sviluppo ma non si aprono, non cadono ma non progrediscono nella crescita, anche i piccoli germogli non si sviluppano, tutto è fermo da 10 giorni! Cosa può essere accaduto?
 
Alto