• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea + di là che di qua

nigurr

Aspirante Giardinauta
È da sempre che cerco di coltivare le azalee, ma non supero mai l'estate che già perdono tutte le foglie e mi rassegno alla perdita. Questo inizio estate ho visto al Lidl una azalea ad alberello e non ho resistito. Era però in un vaso così piccolo che dovevo annaffiare almeno due volte al giorno con acqua da osmosi. L'ho travasata in un vaso più decente e ha smesso di fiorire, però stava bene, fino a un paio di settimane fa. Già alcune foglie erano brune e molliccio fino a quando ho scosso l'alberello e sono cadute le foglie s pugni, come da foto. Cosa posso fare per salvare la piantina?, o per la prossima volta?
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180915/2c50c59da73d755f7ae2db67942d00df.jpg

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Crimson king

Florello
Foglie all'ingiù annaffiature irregolari ,quanto tempo fà hai travasato? Hai messo argilla espansa sul fondo? Hai usato terriccio per acidofile miscelato con un pò di sabbia?
 

Zenais

Giardinauta Senior
a me sembra un terriccio asfittico e fradicio... rinvasala vedrai che si riprende... usare del terriccio per acidofile unito a un 50% di perlite o pomice. In alternativa puoi miscelare un 60% di torba e 40% di terriccio universale... le misceli insieme a aggiungi un 50% di perlite. Fai respirare quelle radici! se no a meno che non sia già marcio il colletto, poco ci manca.
 
Alto