• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvisaglie di muffa??!

E

elettra

Guest
Beh in casa no, ho il classico termosifone e la mensola di marmo sopra, ma vorrei spostare le orchidee in cantina per l'inverno prossimo e sono indecisa se scaldare con una stufetta a aria o con i tappetini per quello avevo vagliato l'idea ...

@diletta@

Giardinauta Senior
ho paura che però comsumino parecchio, almeno che siano come un sistema di pannelli che ho visto in un brico.

Sono dei pannelli termici, che sembrano dei quadri con vari soggetti, che riscladano ambienti piccoli e che sembra consumino pochissimo.....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be dai per riscaldare un ambiente molto piccolo come una serretta con un minimo di isolamento e tenuta in una zona calda della casa penso che anche se è un consumo fisso sia molto basso...

E

elettra

Guest
Non so quanto possa costare, mi sono informata presso la ditta che li produce, spero di avere una risposta ...

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Perchè il costo della corrente cambia a seconda della regione :confuso:
no, secondo la residenza o non residenza....
non è intestato a me il contratto ma al mio amico che è proprietario, e nonstante la bioraria pago molto per quel localino in cui vivo....
se di residenza normale contratto ne spenderei 40 € ora ne spendo con la bioraria(non sono mai a casa) 60/70 €
scusa se per te è poco per me no! per cui tutte quelle belle cose di illuminazione e riscaldamento se riesco le faccio quando mi comprerò casa mia, spero l'anno prossimo! dovrei fare il passaggio e rifarglielo quando me ne vado, facendo i conti non mi conviene...

Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
I tappetini, a seconda delle dimensioni, consumano 8, 16 o 24 watt.
Effettivamente non consumano molto, dipende però quanti ne servono per raggiungere le temperatura desiderata.

Ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
per Elettra: a questa stregua quei tappetini mi incantano e così ho fatto domanda anche io per i costi, ma ho paura che ad un privato rispondano sul tardi perchè magari c'è un minimo quantitativo e cmq daranno la precedenza ad aziende che hanno un potere di acquisto diverso perchè magari necessitano di più pezzi! se qualc'uno che ha una azienda fosse così gentile da chiedere? io cerco l'aiuto di qualche mio amico!

Ma poi come lo si usa? perchè di solito per avere l'umidità ripongo, come consiglia sempre anche Gianni e nn solo, una vaschetta si acqua e con una rete o dei sottovasi alti ci metto sopra i vasi, il tappetino dove lo si posiziona?
a quanto ho capito è impermeabile, dicono che si può inserire nelle cassette,
tu conti di usarlo solo per gli usi con sfagno o anche per la coltivazione perchè per me è quello il problema di inverno mantenere per le piante il giusto calore... avevo pensato anche a delle luci da rettili posizionate ai lati del mio scaffale ma ho idea che oltre a consumare di più non siano l'ideale...

moria0672

Giardinauta
Ciao Diletta,
pensa che anch'io quando avevo iniziato la costruzione del mio germinatoio per le orchidee avevo vagliato l'opzione tappetino ed avevo trovato una ditta produttrice addirittura a Bassano del Grappa (vicino a casa mia e di Elettra), ho provato a chiedere informazioni ma non ho mai avuto un loro cenno di risposta.
Il tappetino essendo che viene usato sia per i terrari che per gli acquari credo sia indifferente dove tu lo metti, l'unica accortezza da seguire è che l'alimentazione sia opportunamente protetta da schizzi ed umidità.

Ciao

E

elettra

Guest
La ditta è la stessa del link che ho riportato la Alper, anche a me non hanno più risposto mi sa che appena si pronuncia la parola magica "privato" lasciano perdere... ora li richiamo ...

moria0672

Giardinauta
Esatto Elettra, sono proprio loro. Se ti rispondono per favore fammelo sapere... sarei interessato anchio ad averne un paio.

Ciao

E

elettra

Guest
Per rispondere a Diletta ... io pensavo di farne un duplice uso:
1. se non si ha il riscaldamento "da sotto" del termosifone metterlo sotto alla vasca con l'acqua in modo che l'acqua evapori e crei quell'umidità che tanto piace alle orchidee, servizio che il termosifone rende egregiamente nelle ore in cui è acceso.
2. Metterlo direttamente sotto ai vasi se si ha una stanza fredda e umida perchè il calore stimoli la vegetazione ...

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie Elettra cara ho proprio quelle esigenze!
Ora per i tappetini cerco aiuto, magari qualcuno che legge ci sa dare una manina!

E

elettra

Guest
Tappeto magico!

Carissimi ho buone nuove: mi ha richiamato il responsabile commerciale della Alper mi ha spiegato che il lancio del prodotto in commercio deve ancora avvenire, la prima produzione è prevista per aprile. Spiegandogli che servirebbe per le orchidee l'ho trovato molto disponibile e interessato e mi ha detto che me ne farà avere qualcuno da testare. Quindi rimango in attesa di una sua telefonata fra una decina-quindicina di giorni per i tappetini di prova, vediamo quanti me ne farà avere, poi appena saranno in commercio vi farò sapere a quali rivenditori si sono affidati.
Ciao!

moria0672

Giardinauta
X Elettra
hai raggiunto il limite della casella di posta su giardinaggio e non posso rispondere al tuo messaggio privato.
Fammi sapere..
Ciao

Alto