• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

S

solaris

Guest
quando piantarli? una volta che esce il fiore bisogna reciderlo o lasciarlo allo stelo? e passato il tempo di fioritura il bulbo si può riutilizzare?
Grazie a tutti

mario87

Maestro Giardinauta
quando piantarli?

anche adesso e fino a dicembre, però dipende da dove abiti l'importante è piantarli prima dell'arrivo del gelo.

una volta che esce il fiore bisogna reciderlo o lasciarlo allo stelo?

come preferisci però sappi che il fiore lasciato sulla pianta durerà sicuramente di più che se reciso e messo in vaso con acqua, comunque se lo lasci sulla pianta dopo l'appassimento dei fiori ricordati di non farli andare a seme, dunque di togliere i fiori secchi.

e passato il tempo di fioritura il bulbo si può riutilizzare?
Grazie a tutti

devi continuare ad annaffiare e a concimare i bulbi fino a che le foglie non seccano completamente, una volta seccate puoi o lasciare i bulbi nella terra oppure toglierli pulirli e riporli in un luogo fresco e asciutto fino all'autunno successivo.

Elyass86

Guru Giardinauta
come preferisci però sappi che il fiore lasciato sulla pianta durerà sicuramente di più che se reciso e messo in vaso con acqua, comunque se lo lasci sulla pianta dopo l'appassimento dei fiori ricordati di non farli andare a seme, dunque di togliere i fiori secchi.

Ciao bulboso!
Ma perchè non si devono fare andare a seme?
cioè immagino che sia per evitare uno stress e uno sforzo eccessivo alla pianta, ma con una adeguata concimazione, non si bilancia?

mario87

Maestro Giardinauta
per un motivo molto semplice e cioè la pianta per far maturare i semi consumerebbe energie importanti che se non ci fossero i semi impiegherebbe nella ricostituzione del bulbo.

Cesira

Aspirante Giardinauta
andare a seme??

Scusate l'ignoranza ma... cosa vuol dire "andare a seme"? io l'anno scorso dopo la fioritura del giacinto, una volta appassito l'ho tagliato, poi ho aspettato che appasissero anche le foglie, ho tagliato anche quelle, ho estratto il bulbo, asciugato pulito e messo via, e il mese scorso ho cominciato la forzatura per avere dei bei giacinti anche quest'anno. Però non ho capito da cosa si capisce che "vanno a seme"?:confuso: :confuso:
Mi chiarite questa cosa?
grazie mille!:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao cesira,se lasci il fiore sulla pianta, e se è opportunamente impollinato anzichè appassire produce il seme(o i semi) ...

Alto