• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da interno tenute all’esterno

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
CIao ragazzi
Ho 3 piante che tenevo all’interno in vasi probabilmente piccoli e stavano tutte molto male.
Vd foto: 1 è un Benjamin Ikea, 2 è un mandarino Ikea, 3 è una piantina grassa “obesum qualcosa”

1 e 2 avevano perso completamente le foglie
3 iniziava a fare foglie gialle

Due mesi fa le ho piantate all’esterno nei vasi grossi che ho (diam 45) e si sono riprese alla grande tutte!
La mia preoccupazione è per l’inverno: se le vado a coprire a ottobre con il tessuto apposta soffriranno? Mi conviene ritravasarle in un vaso da portare
All’interno?

Grazie mille
 

Allegati

  • 3449B246-5AFF-4684-ACEF-A6F092BEC809.jpeg
    3449B246-5AFF-4684-ACEF-A6F092BEC809.jpeg
    577,9 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
allora, io li avrei sicuramente messi in vasi singoli. Comunque, l'adenium obesum andrebbe messo in un vaso con terriccio drenante, tipo le grasse, non puo' assolutamente stare fuori tutto l'anno, in inverno va messo a riparo dal freddo in caso e riduci le annaffiature praticamente a 0 ( o quasi); perdera' tutte le foglie, ma e' normale. Il ficus benjamin a Roma e' fuori tutto l'anno ma a Milano forse non resiste al freddo, non so dirti se coprirlo con tessuto non tessuto sara' sufficiente. il mandarino invece credo possa stare fuori coperto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a Milano tutte e 3 le piante vanno portate al coperto, per l'inverno.
A meno che tu non abbia un androne coperto, un terrazzo coperto o un ambiente in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi, tutte e 3 le piante vanno portate in casa.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

a Milano tutte e 3 le piante vanno portate al coperto, per l'inverno.
A meno che tu non abbia un androne coperto, un terrazzo coperto o un ambiente in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi, tutte e 3 le piante vanno portate in casa.

Ste
ma i mandarini non resistono anche qualche grado sotto lo 0?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mandarino è un agrume, come il limone.
In teoria potrebbe resistere, per brevi periodi, anche a temperature basse.
Ma a Milano l'inverno può essere freddo e umido per parecchio tempo.
In queste condizioni se va bene perde solo le foglie. Se va male muore.
Inoltre, in inverno, la pianta ha i frutti e questi, se prendono freddo, possono cadere prima della maturazione.

Per questo dicevo che la soluzione poteva essere un terrazzo coperto, un porticato etc. Un locale nel quale la pianta sia riparata dal vento, dalla nebbia e, in caso di gelate, possa essere coperta con del TNT.

Il benjiamin invece è meglio portarlo in casa.

Per l'adenium invece non c'è alternativa. Va messo al caldo prima dell'arrivo dei primi freddi.

Ste
 
Alto